Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Ridiamo luce (e sicurezza) alla Villetta

I soci dell’Associazione Real Convitto, della cui preziosa ed insostituibile opera di volontariato il Comune si avvale per la pulizia dei giardini pubblici di Santa Maria delle Grazie, lamentano forti carenze all’impianto di illuminazione (tutto è praticamente al buio) e il pericolo grave di caduta di alcuni alberi.


Non è la prima volta che lo scriviamo. Ma non siamo noi, è il nostro cuore.
Senza di loro, questo meraviglioso angolo di paradiso sarebbe un ammasso di foglie secche, cartacce, bottigliette, lattine e altri rifiuti buttati lì dal vento o da maleducati.

Nonostante l’indisciplina di molti frequentatori regni, purtroppo, spesso padrona: l’altro giorno per passare abbiamo dovuto chiedere permesso ad alcuni ragazzi e rispettivi genitori che giocavano a pallone addirittura con un arbitro...

E’ SOLO grazie alla preziosa opera svolta in silenzio, con educazione, attenzione, dagli instancabili volontari dell’Associazione Real Convitto che ogni giorno la pulizia e il decoro di questo importante polmone di verde della nostra città, di questa piccola grande oasi di storia e bellezza sono assicurati.

E solo chi questo ameno pezzetto di natura sannicolese ha visto crescere e poi maturare può capire il loro sguardo innamorato e, a volte, un po’ dispiaciuto...

Ci riferiamo alle occasioni in cui l’amministrazione comunale  -che tanto si vanta di loro e della Villetta, che “sfrutta” questi arzilli amici della città per farsi bella e organizzare tante iniziative sociali e culturali-  dovrebbe veramente dimostrare, e non lo fa, quel rispetto per loro nutrito e prontezza nell’accoglierne le richieste, tutte e sempre volte ad un miglior funzionamento della loro collaborazione.

Lasciamo un attimo il cuore e veniamo ai fatti.

Nello scorso mese di settembre, reiterando alcuni punti di una precedente lettera inviata due anni prima, l’Associazione Volontari Real Convitto ha di nuovo scritto al sindaco di San Nicola la Strada.

Il direttivo della villa comunale” -dice la missiva protocollata al Comune il 29 settembre 2020 con numero 20430- “chiede di intervenire tramite personale qualificato per una verifica accurata riguardante la vegetazione della villa (alberi che creano un pericolo di caduta)”.

La richiesta assume ulteriore importanza, “visto che siamo in prossimità dell’inverno rigido e ventoso che può creare problemi sia per i frequentatori che al personale addetto alla manutenzione”.

Ma non solo alberi che possono arrecare pericoli...
Si fa presente” -continua la lettera- “che al 70% la Villa non è illuminata. Occorre effettuare un controllo generale in quanto le giornate si stanno accorciando e nel mese di ottobre (anche questo ormai è passato...-ndr) ci sarà il cambio dell’ora legale e fa buio presto(ormai è notte fonda... molte lampade dei lampioni sono fulminate da tempo; usano la pila anche gli animali che qui vivono -ndr).

La conclusione della lettera è tutta una speranza, come quella di due anni fa: “Sperando in un benevolo accoglimento di quanto evidenziato confermiamo la nostra volontà di continuare sempre di più la nostra opera per garantire una sempre maggiore efficienza ed operatività nell’esclusivo interesse della nostra città”.

...”Benevolo accoglimento”... E ci mancherebbe pure che il comune se ne fregasse di questo accorato appello alla sua sensibilità... 
La nostra certezza che prestissimo la Villetta riavrà la luce è tutta riposta in questo passaggio dell’ultimo programma elettorale di Marotta: “Un verde gioiello. Ripristinata dopo anni di inattività e sostenuta dall’amministrazione comunale, Villa Santa Maria delle Grazie è un prezioso polmone di verde nel cuore della città, gestito grazie all’impegno dei volontari. La sua vocazione di giardino botanico va esaltata, in un percorso storico-culturale che lo colleghi alla Reggia, con laboratori, attività educative e visite agli animali per i più piccoli”.

Insomma, siamo certi che presto, anzi prestissimo, il Comune provvederà a soddisfare la richiesta dei Volontari della Villetta, che è anche quella di tutti coloro che amano San Nicola la Strada.
La nostra certezza ci viene soprattutto perché l’amministrazione ben sa che senza i Volontari della Villetta tutte quelle belle cose dette nel programma resterebbero solo chiacchiere.

UN PO’ DI STORIA, RECENTE E PASSATA
Il rapporto di collaborazione tra il Comune di San Nicola la Strada e l’Associazione Volontari “Real Convitto” è in essere dal settembre 2016.
In virtù di quanto stabilito, i Volontari, da Grandi Volontari che sono, sono impegnati a prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, all’interno della Villa Comunale Santa Maria delle Grazie, di concerto con il nucleo comunale di Protezione Civile, consistente in piccoli lavori di manutenzione ordinaria, giardinaggio, pulizia, cura e anche vigilanza.
Il tutto per mantenere il più possibile nel suo meritato splendore quell’immenso polmone di verde cittadino, tra i più belli che ci sono nel vicinato, dove la natura è di casa; anzi, ci abita, come scrivemmo in un nostro articolo di un paio di anni fa (https://www.corrieredisannicola.it/ambiente/notizie/ambiente/la-natura-abita-in-villetta), nell’occasione in cui fu presentato un progetto multimediale di educazione ambientale (senza nessun onere, tanto per cambiare, per il Comune) ideato e realizzato da altre due icone del Volontariato, come la Protezione Civile di Ciro De Maio e il WWF di Raffaele Lauria, consistente in due capitoli di eccezionale importanza: a) classificazione e catalogazione dei 14 alberi piantati; b) allestimento, grazie agli studenti del Liceo Artistico San Leucio, di casette/mangiatoie-nido per accogliere l’avifauna urbana. 
Ma non finisce mica qui!
I Volontari della Villetta offrono la loro collaborazione anche in tantissime altre iniziative che il Comune (peraltro sempre grazie alle associazioni e sempre senza cacciare un soldo) organizza sul territorio. 

Dall’Enciclopedia Corriere di San Nicola.
La Villetta Comunale Santa Maria delle Grazie, nuovo polmone di verde della città che ebbe ad affiancarsi alla preesistente Villa Rotonda, fu inaugurata il primo giugno del 1993 dal compianto sindaco Andrea Letizia con al fianco l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Russo. Direttore del cantiere fu l’agronomo Francesco Mallone.
Si tratta certamente di una delle opere più belle realizzate a San Nicola la Strada in tutta la sua storia, uno dei gioielli urbanistici che più hanno fatto e fanno conoscere la nostra città: ottomila metri quadrati di superficie complessiva, di cui seimila ricoperti da piante da fiore perenne, betulle, querce, cespugli di hibiscus, caprifoglio, prunus, platani, magnolie, pinus pinea, cedri atlantici, liquidambar, hippocastani rossi, robinie, pioppi, allori, pinus globosa e yucca.
Rispettarne il decoro è compito di tutti, sia dei cittadini che degli amministratori, dai quali si attende soprattutto un esborso in termini di risorse finanziarie da mettere a disposizione di chi si prodiga, gratis, per pulirla, curarla e sorvegliarla.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola  




Angoli di paradiso...


 

 

 















 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)