Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LO “YOUNG DAY” DI SCALERA


Il responsabile provinciale dei Verdi per il lavoro lancia l’interessantissima idea di una giornata dedicata ai giovani, che sia una “grande mobilitazione a favore dell’occupazione giovanile, dell’ambiente e della costruzione di una economia coniugata con l’ecologia”.


Riceviamo e volentieri pubblichiamo, sia per la valenza e l'arguto approfondimento delle argomentazioni che per l’originalità della proposta in esso enunciata, questo interessantissimo articolo di Carlo Scalera, responsabile del settore lavoro in seno alla direzione provinciale dei Verdi:



La nostra Provincia, un tempo terra di lavoro, ma in particolare Maddaloni, Marcianise e Caserta si presentano come città speciali, ovvero, non hanno bisogno di lavoro!
A parte le banche e i centri commerciali non si fa niente per il futuro dei nostri figli e dei vostri figli.
Se non c'è attività lavorativa... Chissà poi a che servono tutti questi Istituti finanziari e questi centri Commerciali.
Mi viene un dubbio, ma forse i nostri cittadini hanno delle ricchezze nascoste?
Mi scervello al punto tale, ovvero non riesco a crearmi una ragione, che persino i comuni, le Asl e la Provincia non hanno bisogno di impiegare i nostri figli, tanto che, preferiscono servirsi dalle agenzie interinali  per fronteggiare alla mancanza di personale, dimenticandosi che esistono i centri per l’impiego che sono Uffici pubblici (e qui si dovrebbe fare un ragionamento molto approfondito, lo faremo un’altra volta).
Facciamo due conti.... se il dipendente preso in fitto, per anni, è sempre lo stesso... se il comune, l’Asl e la Provincia  paga l'agenzia interinale e l'agenzia interinale paga il lavoratore, ovviamente avendo un profitto, significa che il comune, l’Asl e la Provincia pagano di più di quanto avrebbe pagato impiegandolo direttamente, perché mai questo?  Cari disoccupati, politici mi date una risposta, una smentita?
Si e detto e si è fatto, non si è solo parlato,  che qualche Comune, le Aziende Sanitarie Locali di sicuro, la  Provincia hanno chiusO l'ufficio manutenzione o hanno sostituito il personale ausiliario per darlo in convenzione al privato.
Questo che cosa significa ?
Significa che il comune, l’asl e la Provincia non avendo più i suoi dipendenti pagati mensilmente, dovrà pagare ogni tipo di servizio, lavoro, manutenzione alla società, alla cooperativa vincitrice.... che dovrà effettuare il lavoro derivandone un utile, ovvero  un buon profitto. 
Cercando sempre di addurre ragioni ora se il privato impiega legalmente (pagando MENSILMENTE i lavoratori, poi tutte le tasse ...e contributi) come può essere concorrenziale con una struttura pubblica?
Non voglio malignare, ma sono sicuro che  la società, la cooperativa  appaltante, sempre tramite le agenzie interinali, (che bel regalo) sottopaga i nostri figli e riesce, per un certo periodo, ad essere competitiva... poi, una volta che la struttura comunale, l’asl, la Provincia non è più funzionale, si può cominciare a chiedere di più! Non ricordo se già qualcosa del genere è successo dalle nostre parti. Vi devo fare qualche esempio? Ma penso che non ce n’è bisogno.
Non lo so se mi avete seguito in questo ragionamento. Scusatemi, forse mi sono perso... non riesco a venirne a capo... perché il comune, l’asl, la provincia non impiega direttamente questi lavoratori e non si è servito del Centro per l’impiego CHE NON DEVE   REMUNERARE...?
A questo punto è usuale che la sparizione del lavoro fisso viene oggi sormontata da una nuova massa di cambiamenti sociali di grande portata, fino ad assumere nella nostra Provincia di Caserta connotazioni non ancora note e segnare alcune controtendenze.
Primi fra tutte, l’esaurimento del lavoro come “diritto” garantito a tutti; ma anche il nonsenso di una vita lavorativa in cui l’aumento della precarizzazione e quello dell’impegno temporale sembrano destinati a procedere sempre più spesso di pari passo, in una spirale perversa che finisce paradossalmente per affliggere soprattutto laureati e “lavoratori della cultura”, cioè proprio i settori professionali a più elevata specializzazione.
Di fatto, le risposte del mercato del lavoro, un tempo mondo del lavoro, alle provocazioni della modernità registrano caratteri di modesta evoluzione e, in qualche caso, di blocco. Ed è impossibile non chiamare in causa lo scarso sviluppo, l’arretratezza, l’oscurantismo  nel processo di formazione del nostro sistema politico, economico e anche universitario di fronte alla domanda di realizzazione che proviene dai saperi giovanili. A tutto questo si aggiunge una crisi persino più profonda: la progressiva precarizzazione del lavoro, che sembra quasi configurarsi come una espressione alterata e degenerativa della nostra società.
Serve una grande giornata dedicata ai giovani, un vero e proprio Young Day - visto che ormai usiamo i termini all’americana. Abbiamo già avuto il Family Day, mai io credo che il vero Family Day potrebbe essere quello dove le famiglie chiedono ciò che gli interessa di più, e cioè che i giovani possano avere un lavoro duraturo e sicuro.
Perché le vere famiglie italiane non sono quelle che si oppongono ai diritti dei conniventi, ma quelle che con vero amore e generosità pensano ai propri figli ed al superamento del precariato.
Creamo una grande mobilitazione a favore dei giovani, dell’ambiente, dell’innovazione; che chieda di investire sugli ecolavori, sul rilancio dell’energia solare, sulla costruzione di una economia che sia coniugata con l’ecologia.
Dobbiamo chiamare i quattro milioni di precari – che sono soprattutto giovani – a questo grande momento di mobilitazione per far sapere all’Italia che c’è questa grande area dell’arcobaleno che davvero vuole far sentire la sua voce.

Carlo Scalera,
responsabile provinciale dei Verdi per il lavoro

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)