Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Un “mostro” di sfacciataggine



Il sindaco scrive agli spazientiti sannicolesi (”non mi sottraggo al colloquio con la comunità” ...), si sente offeso da “maldicenze o deleteria disinformazione” ... e spiega come sinora egli ha ...rappresentato “le necessità della Città”...Poi invita tutti a “non cadere nella trappola del demagogismo” ...
Non c’è che dire: è un campione di sfacciataggine! E si sente anche “puzza” già di campagna elettorale...


«Cari Concittadini,
quando avverto che nella nostra Città serpeggia un qualsivoglia fermento o malumore, sia esso originato da fatti concreti sia che derivi da maldicenze o deleteria disinformazione, non mi sottraggo al colloquio con la comunità per spiegare direttamente ai cittadini quello che forse non sono riuscito ancora a far comprendere.
La dolorosa, ambigua e preoccupante situazione venutasi a creare con la riattivazione (temporanea sostengono i sottoscrittori dell’intesa!) della discarica Lo Uttaro, merita un ragionamento franco e sincero con i cittadini.
Non posso ripercorrere tutte le fasi della ultradecennale emergenza rifiuti in Campania per cui parto dalla decisione adottata dal commissario straordinario per l’emergenza Dr. Guido Bertolaso, concordata con la Provincia ed il Comune di Caserta sul cui territorio (è bene sottolinearlo ancora una volta) ricade il sito Lo Uttaro, con la quale la discarica è stata riaperta fino all’esaurimento della capacità, con l’impegno preciso di bonifica dell’intera zona subito dopo e definitivamente, il tutto per consentire la partenza della provincializzazione del ciclo dei rifiuti a Caserta.
Tale decisione, immagino sofferta e ponderata, sarebbe stata adottata in ogni caso, a prescindere da quanto potessero obiettare le altre comunità confinanti che degli effetti poco piacevoli avrebbero subito le maggiori conseguenze e mi riferisco a San Nicola in primis e poi a Maddaloni e San Marco Evangelista.
A tal proposito voglio ricordare a voi Cittadini che il consiglio Comunale in seduta pubblica, il 26 gennaio 2007 adottò la deliberazione n°.1 con la quale fu chiesto agli Organismi competenti di individuare siti idonei in altre aree, in considerazione del fatto che la località Uttaro del Comune di Caserta, purtroppo, già era ed è inquinata da altre due discariche sature.
Per le mie responsabilità istituzionali, quindi, non potendomi sottrarre al confronto o bloccare la riapertura, peraltro limitata secondo l’ordinanza ad un ben precisato tipo di sversamento, con tempi ben definiti e successivi impegni per la bonifica, ho chiesto con determinazione le più ampie garanzie per il nostro territorio sia immediate sia future e, solo in questo spirito ho accettato di far parte del comitato dei garanti previsto.
Purtroppo in seguito ho avuto modo di constatare che tale comitato ben poco può fare per “garantire” perché i problemi tecnici, la verifica del materiale sversato, delle quantità e dello stato di saturazione etc. esulano completamente dai poteri e dalle conoscenze scientifiche dello scrivente e, immagino, degli altri componenti che, comunque, non possono presenziare notte e giorno un impianto di tipo industriale complesso, non possono disporre analisi su campioni, non possono misurare le quantità, non possono controllare le qualità.
Per tali ragioni e per la serietà che mi contraddistingue, ho deciso di dimettermi da tale organismo ritenendolo svuotato di ogni significato concreto, un organismo che mi avrebbe fatto condividere solo responsabilità non ascrivibili al Sindaco di San Nicola la Strada perché, lo ribadisco, se le cose non vanno nella direzione promessa, le responsabilità devono ricadere solo e soltanto su chi ha ritenuto di assumerle, in primis il Commissariato di Governo oggi diretto dal Prefetto Pansa.
Per tali ragioni l’ingiusta campagna diffamatoria nei miei confronti mi amareggia molto anche perché, e su questo invito tutti ad un’attenta riflessione, il concittadino Angelo Pascariello, sua moglie, i suoi figli e tutta la sua famiglia, vivono da sempre, insieme a Voi tutti, a San Nicola la Strada e, di certo come voi tutti, desiderano un ambiente urbano vivibile, sano e non deleterio per la salute.
Per tali ragioni, cari concittadini, vi invito a riflettere e a non cadere nella trappola del demagogismo e della diffamazione gratuita di cui sono fatto oggetto in questi giorni.
E’ necessario invece fare fronte comune con serietà e concretezza nei confronti delle altrui responsabilità.
La forza del Sindaco, la sua autorevolezza, la sua capacità di interpretare e rappresentare le necessità della Città, dipendono in buona misura dal vostro consenso, quello che si manifesta non soggiacendo a provocazioni e spinte qualunquistiche o peggio ancora di becera, stupida ed improduttiva rivalsa politica.
In ogni caso non mi sottrarrò mai alle mie responsabilità di amministratore che conosco perfettamente e a cui ho giurato di attendere, facendo il possibile ed inventando l’impossibile perché lo Uttaro venga chiusa al più presto e bonificata come è giusto che sia.
Il sindaco di San Nicola la Strada».

----

Ci capita sovente di parlare di “mostri” di bravura in diversi campi delle applicazioni umane. Non si contano le prime pagine dedicate ai “mostri” dell’ arte, ai “mostri” dello sport, ai “mostri” dello spettacolo, ai “mostri” del sapere, per non dire dei “mostri” di bellezza che proprio in queste sere stanno sfilando attraverso gli schermi televisivi ...
Beh, molto sinceramente, stavolta non ci va assolutamente di sprecare più di poche righe per commentare le ardimentose gesta di un “mostro” di ... sfacciataggine.
Diciamo solo questo.
Caro Comitato, caro Roano, caro Messina, caro Tiscione, caro Don Oreste, cara Agnese, caro Cozzolino, caro Rossi, caro Tessitore, caro Bernieri, carissimi Voi tutti che vi state battendo da mesi per assicurare a Noi tutti un futuro più respirabile, STATE ATTENTI!
Quando, si spera presto, la Uttaro chiuderà perché ... non ci “capa” più niente (e nella speranza, purtroppo già molto remota, che non si apra un’altra discarica assassina a pochi metri da essa...) e si darà il via alla comica finale di una bonifica impossibile ma che sarà reclamizzata dal potere quale liberatrice di tutti i mali, questo signore si arrafferà tutti i meriti...
Stai attento, Comitato! Non senti, anche tu, “puzza” già... di campagna elettorale?

ci.nico.

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)