Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Provincia di Caserta, funerale non-stop

E’ uscita la storica classifica del “Sole 24 Ore” sulla qualità della vita nelle province italiane relativa al 2023. Terra di Lavoro è praticamente morta, non decolla, è l’ennesimo fallimento di una politica incapace di dare una svolta. 
Si alternano i “governi” (tra una settimana se ne farà un altro), ma da un terzo di secolo mai un segnale di ripresa. 
Caserta terzultima in "Ambiente e servizi".
Vergognoso anche il silenzio dei giornalaisti, ovvero di quelli che non sanno neanche cos’è la copula... ed infatti, non a caso, siamo quintultimi in "Cultura e tempo libero".

 


Arrancare…annaspare… qualcuno ci dia una mano a trovare il verbo più adatto per esprimere l’incapacità dei nostri politici, provinciali e comunali (sì, perché sia gli uni che gli altri dovrebbero concorrere a fare la provincia …più bella di pria), di portare la qualità della nostra vita a livelli decenti. Noi suggeriremmo una copula: la politica è immobile!

…O Dio, che abbiamo detto… molti, moltissimi giornalaisti si sa bene che sono ciucci in italiano…che non sanno scrivere né leggere… figuriamoci se conoscono la copula… Ma vogliamo dirlo lo stesso: la politica dei “provinciali”, di tutti i colori, è stata ed è immobile.

Per non dire altro.

“Immobile” rende di più l’idea di chi non fa un tubo o di chi i tubi non sa nemmeno dove stanno. Sì, perché “arrancare” o “annaspare” si adeguano meglio a chi qualcosa cerca di fare, a chi a qualcosa cerca di aggrapparsi. L’idea, invece, che si percepisce dai cosiddetti “politici” della nostra terra, cioè da quella gente che dovrebbe programmare e progettare cose migliori rispetto alla schifezza di vita che esiste in tutti i settori, è quella di gente che non si muove, che non si interessa a niente, che guarda solo a consolidare il proprio potere.

Sono 34 anni, da quando esiste uno strumento precisissimo, efficientissimo e puntualissimo per misurare come si campa in una parte della nazione (ovvero la classifica del quotidiano nazionale “Sole 24 ore”), che la Provincia di Caserta non riesce ad uscire dalla melma del grigiore assoluto in tema di vivibilità.

La fotografia dell’Italia fatta attraverso ben 90 indicatori statistici divisi in sei ambiti dice che nel 2023 la penisola è sempre più divisa, che si acuiscono spaventosamente le disuguaglianze tra nord e sud. Il gap aumenta a vista d’occhio. Ma lo sconcerto massimo viene, però, calandoci nella nostra realtà locale, quando ci si accorge che Caserta è, da sempre, tra le ultime anche del profondo mezzogiorno, che sarebbe più corretto chiamare profonda mezzanotte.

Come buio profondo è anche nel mondo locale della cosiddetta “informazione” (qua è buio pesto!), dove pochi, pochissimi sono i giornalisti che parlano di questo disastro e tanti, tantissimi i giornalaisti che queste classifiche non sanno nemmeno cosa siano.

Passiamo ai numeri.

Le province italiane sono 107.

La classifica generale del 2023 vede la provincia di Caserta al 98° posto (l’anno scorso era al 99°).

Vediamo i piazzamenti nelle “sotto-classifiche” tematiche.

La provincia di Caserta è 93.ma nella macro area “Ricchezza e consumi” (disponibilità economiche e capacità di spesa), i cui i cui indicatori generali sono: Valore aggiunto per abitante, Spesa delle famiglie, Depositi bancari, Prezzo medio di vendita delle case, Canoni medi di locazione, Assorbimento del mercato residenziale, Spazio abitativo, Popolazione con finanziamenti attivi, Debiti - Esposizione media residua, Tasso di ingresso in sofferenza, Pagamenti oltre i 30 giorni, Riqualificazioni energetiche, Beneficiari di reddito di cittadinanza, Retribuzione media annua, Reddito medio da pensione di vecchiaia.
Lo scorso anno era al 95° posto.

E’ 72.ma in “Affari e lavoro” (opportunità imprenditoriali e occupazionali), i cui indicatori statistici sono: Tasso di occupazione, Giovani Neet, Nuove imprese iscritte, Imprese cessate, Imprenditorialità giovanile, Imprese che fanno ecommerce, Start up innovative, Imprese straniere, Numero di ore Cig autorizzate, Posti letto nelle strutture ricettive, Qualità delle strutture ricettive, Quota di export sul Pil, Home e corporate banking, Infortuni sul lavoro, Qualità della vita delle donne.
Lo scorso anno era al 41° posto.

E’ 105.ma in “Ambiente e servizi” (clima e tutela dell’ambiente, qualità ed efficienza dei servizi), ovvero nella macro area i cui indicatori sono: Raccolta differenziata, Piste ciclabili, Offerta del trasporto pubblico, Tasso di motorizzazione, Qualità dell'aria, Affollamento negli istituti di pena, Farmacie, Energia elettrica da fonti rinnovabili, Pos attivi, Spesa sociale dei Comuni, ICityRank, Qualità della vita degli anziani.
Lo scorso anno era 103.ma.

E’ 56.ma in “Demografia, società e salute” (condizioni di vita e di salute, livelli di istruzione), i cui indicatori sono: Speranza di vita alla nascita, Quoziente di natalità, Saldo migratorio totale, Indice di dipendenza anziani, Acquisizioni di cittadinanza, Persone con almeno il diploma, Anni di studio, Laureati e altri titoli terziari, Amministratori comunali under 40, Casi Covid-19, Medici specialisti, Medici di medicina generale, Farmaci per depressione, Farmaci per malattie croniche, Emigrazione ospedaliera.
Lo scorso anno era 85.ma.

E’ 74.ma in “Giustizia e sicurezza” (denunce, illeciti, incidenti e contenzioso), che ha i seguenti indicatori: Indice di criminalità, Furti di autovetture, Furti in abitazione, Rapine, Reati legati agli stupefacenti, Riciclaggio e impiego di denaro, Truffe e frodi informatiche, Delitti informatici, Estorsioni, Mortalità per incidenti stradali, Esposti per inquinamento acustico, Denunce di scomparsa di under 18, Capacità di riscossione dei Comuni, Indice di litigiosità, Quota cause pendenti ultratriennali.
Nel 2022 era al 93° posto.

E’ 103.ma nell’area “Cultura e tempo libero” (offerta culturale, luoghi e servizi per il tempo libero), i cui indicatori sono: Librerie, Bar, Ristoranti, Palestre/piscine/terme, Patrimonio museale, Aziende agrituristiche, Verde storico, Offerta culturale, Spesa dei Comuni per la cultura, Banda ultra larga (Fttc), Banda ultra larga (Ftth), Indice di lettura, Formazione continua, Indice di sportività, Sport e Covid.
Lo scorso anno era 91.ma.

Solo nove sono le province dove si vive peggio che a Caserta: Trapani, Brindisi, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Siracusa, Napoli, Caltanissetta, Foggia.

Ecco le prime città italiane dove si vive meglio: Udine, Bologna, Trento, Aosta, Bergamo.

La Provincia di Caserta, istituita il 1° settembre 1945, nota per la sua denominazione di “Terra di Lavoro” (no, non è una barzelletta), conta, alla fine dello scorso anno, 903.663 abitanti (diminuiti di circa ventimila negli ultimi tre anni): è la 15.ma provincia italiana più popolata.

Ha una superficie di 2.651, 28 km²: è la 47.ma provincia italiana più estesa per territorio.

La sua densità abitativa è 341 abitanti: è la 15.ma provincia italiana per numero di abitanti per ogni chilometro quadrato.

Ha 104 comuni: è la 23.ma provincia italiana per numero di amministrazioni comunali.

Meriterebbe una decente “classe” politica. Ma non ce l’ha. Non ce l’ha mai avuta. 

Nicola Ciaramella 
©Corriere di San Nicola


TUTTI GLI ARTICOLI DEL “CORRIERE DI SAN NICOLA” SULL’ARGOMENTO


2022

Provincia di Caserta, squallore confermato 
https://www.corrieredisannicola.it/dalla-provincia/notizie/dalla-provincia/provincia-di-caserta-squallore-confermato
Sempre ferma sulle sue storiche deprimenti posizioni l'annuale classifica del “Sole 24 Ore” sulla “qualità della vita” di Terra di Lavoro… Inesorabili i risultati anche dell’indagine 2022: 99.ma su 107! La classe (si fa per dire…) politica, sempre più incapace di programmare, deve solo continuare a vergognarsi.

2021

Provincia di Caserta, qualità della vita sempre più scadente: perse altre sei posizioni !
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/provincia-di-caserta-qualita-della-vita-sempre-piu-scadente-perse-altre-sei-posizioni
E’ al 100° posto (su 107) nella classifica 2021 dell’annuale storica indagine elaborata dal “Sole 24 Ore”. Indici molto deprimenti per tutte le sei macro categorie esaminate: 103.mo posto per “ambiente e servizi”, ovvero nove posizioni ancora più sotto rispetto al già infausto anno precedente. La politica, causa di tutti i mali, che fa sempre più ridere ed è sempre più incapace di programmare, deve solo vergognarsi.

2020

Qualità della Vita 2020: la Terra dei Disastri perde un’altra posizione 
https://www.corrieredisannicola.it/dalla-provincia/notizie/dalla-provincia/qualita-della-vita-2020-la-terra-dei-disastri-perde-un-altra-posizione 
E’ uscita l’annuale classifica del Sole 24 Ore. La sconquassata provincia di Caserta è al 94.mo posto su 107 province italiane.


2019

Solo in 14 delle 107 province italiane si vive peggio che a Caserta
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/solo-in-14-delle-107-province-italiane-si-vive-peggio-che-a-caserta
Inesorabile il ranking 2019 del “Sole 24 Ore”: Caserta sempre nei bassifondi della classifica sulla qualità della vita, giunta alla sua trentesima edizione. In tema di ambiente la terra dei fuochi è al 99.mo posto! Continua, inesorabile, anche il deprimente fallimento della politica di tutti i colori a tutti i livelli. 

2018

Questo è certamente il più divertente: ogni tanto ci vuole per sdrammatizzare un po'...

Caserta da 30 anni sempre in zona retrocessione 
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/caserta-da-30-anni-sempre-in-zona-retrocessione 
Fa sorridere, anche se sperare in futuri grandi miracoli, una newsletter del presidente della provincia, che si rallegra per le nove posizioni recuperate (dalla 110, ultima, alla 101...). Da quando esistono le classifiche del Sole 24 Ore, “Terra di Lavoro” si è sempre mantenuta nei bassifondi. 

2017

I veri padroni della maglia nera
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/i-veri-padroni-della-maglia-nera 
Trent’anni buttati al vento. La classifica sulla qualità della vita nelle province italiane è perentoria e inesorabile: Caserta di nuovo ultima! Di chi è la colpa? 

2016

IL FALLIMENTO DI TUTTI I GOVERNI DI TUTTI I COLORI A TUTTI I LIVELLI 
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/il-fallimento-di-tutti-i-governi-di-tutti-i-colori-a-tutti-i-livelli 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)