Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Rurece mise” e “Morte di Carnevale”: grazie a “La Barca di Teseo” la tradizione sannicolese continua

Un martedi grasso dai grandi contenuti folcloristici: arte e divertimento nel cortile dell’Associazione N.S. di Lourdes.
Il CORRIERE DI SAN NICOLA ha trasmesso IN DIRETTA la manifestazione.

VIDEO
(link nell’articolo)





VIDEO su Facebook (TRASMISSIONE IN DIRETTA
https://www.facebook.com/100006995742570/videos/413312367754108/

VIDEO su Youtube
https://youtu.be/5bcYXU-EIAM



Martedi 13 febbraio, al termine di un ironico “corteo funebre” snodatosi per alcune vie della città, l’Associazione Culturale “LA BARCA DI TESEO”, guidata da Germano Iacelli, icona primaria del folclore locale e degno erede della cultura della Tradizione sannicolese, si è esibita, presso l’affollatissimo cortile sede dell’Associazione N.S. di Lourdes in Via Appia 133, nei noti divertenti spettacoli “I RURECE MISE” (allegorica personificazione dei mesi dell’anno agricolo, che viene riproposta a distanza di sei anni dall’ultimo inscenamento promosso dall'Associazione "Il Giardino" di Francesco Nigro) e “LA MORTE DI CARNEVALE” (rappresentazione pregevolmente rielaborata di una delle più famose farse carnascialesche, riproposta per il terzo anno consecutivo).   
Splendide le performance messe in atto dagli attori della valentissima associazione, grazie alla quale è fortemente tenuto in vita il passato della civiltà sannicolese. Attori, che, come si sa, sono anche ballerini, cantanti, sceneggiatori, autori, registi, ecc.: insomma, quanto basta per capire la loro incredibile immensa capacità artistica, l’importanza della loro presenza nel tessuto associativo locale e il loro irrefrenabile ed insostituibile impegno nel conservare, a tutti i costi, le tradizioni, arricchendole di nuova verve e di nuovi entusiasmi.

Sentito il grazie di Germano Iacelli a quanti hanno collaborato alla messa in scena di un favoloso pomeriggio, che ha dimostrato, per quanto ce ne fosse ancora bisogno, tutto l’amore, quello dettato da cuore e passione, verso la memoria, il folclore, il passato, i costumi, la storia, le leggende popolari di San Nicola la Strada, senza pregiudizi ed invidie. E se tutti questi sentimenti sono vissuti e trasmessi, peraltro, da un sannicolese non d’origine, si può facilmente intendere quanto sia ancora più doveroso tributargli ringraziamenti, complimenti e congratulazioni.
Iacelli non ha dimenticato nessuno di quelli che, con impegno insostituibile, hanno aiutato la buona riuscita dell’evento: Comune (presente, tra gli altri, con la presidente del consiglio comunale Eligia Santucci e l’assessore Alessia Tiscione), Polizia locale, Protezione Civile (guidata da quel portentoso fenomenale tornado che è Ciro De Maio), Volontari delle Forze di Polizia.

Un grazie particolare è stato, naturalmente, rivolto al presidente della Associazione N. S. di Lourdes, Nicola Fiorito, esempio raro di amicizia, di condivisione e di partecipazione, nonché al Corriere di San Nicola (con Nicola Ciaramella e Biagio Pace) e a Francesco Nigro, custodi unici, nei loro giornali, nei loro archivi filmati e nei loro libri, di tutte le tracce della storia delle tradizioni sannicolesi.  

Questa la puntuale narrazione dell'evento fatta da Anna Maria Brignola, addetta stampa dell'Associazione La barca di Teseo: 

«La promessa è stata mantenuta. L’idea di ricostituzione del trittico delle rappresentazioni che allietavano i cittadini di San Nicola la Strada durante le festività carnevalesche ha avuto inizio, ovviamente, il 13 febbraio scorso, giorno di martedì grasso. Portatore della rinnovata volontà di ripristinare uno spaccato di tradizione locale è il Presidente dell’Associazione culturale La barca di Teseo, Germano Iacelli, longa manus di questo progetto che nasce dall’ispirazione tratta dall’operato del dott. Francesco Nigro, attento depositario degli antichi riti sannicolesi. Martedi scorso, infatti, presso la sede dell’Associazione “Nostra Signora di Lourdes” presieduta da Nicola Fiorito, anch’egli sostenitore morale e materiale dell’iniziativa, ha avuto luogo, dopo sei anni di latenza, la rappresentazione della cantata de “I Rurece mise” che costituisce da sempre un rito beneaugurale per l’anno agricolo. L’interpretazione originale, esclusivamente maschile anche dei mesi femminili, è stata totalmente rivoluzionata dalla presenza di sole donne che hanno recitato delle filastrocche recanti contenuti che richiamano peculiarità del mese di riferimento. Una sorta di contrappeso che, sia ben chiaro, non vuole fare della retorica femminista, ma semplicemente adattare gli antichi rituali ad un contesto sociale ormai mutato.  
Successivamente è andata in scena “La morte di Carnevale”, una esilarante farsa avente ad oggetto la dipartita di Don Vincenzo Carnevale (interpretato, neanche a farlo apposta, da Bruno che di cognome fa Carnevale!), uomo che identifica l’antitesi di ogni forma di virtù. Assente è il terzo elemento del palinsesto: la “Zeza”, un’altra divertente scenetta che, però, è ancora oggetto di studio. Dopo il consueto corteo che si è dipanato nelle strade principali della cittadina, scortato, come sempre, dall’occhio attento dei volontari della Protezione Civile e della Polizia Municipale, la stravagante compagine di personaggi avvinti da un tragicomico dolore si è posizionata all’interno del cortile sito in via Appia n. 133 dove un nutrito pubblico l’attendeva. A fare gli onori di casa, accanto a Nicola Fiorito, Germano Iacelli direttore della manifestazione interamente realizzata dai suoi associati. Presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale Eligia Santucci, sempre garbatamente puntuale agli appuntamenti della sua comunità e l’Assessore Alessia Tiscione visibilmente commossa per i ricordi d’infanzia che lo spettacolo ha fatto riaffiorare e che, da subito, ha sposato e promosso l’iniziativa. A filmare ogni istante del pomeriggio gli infaticabili Nicola Ciaramella (in diretta) e Biagio Pace (in differita), che, con grande soddisfazione, hanno raccolto i plausi ed i sorrisi delle persone che vi hanno partecipato confermando “il sospetto” che la conservazione e la diffusione delle tradizioni identitarie di un luogo sia sempre un valore aggiunto per il cittadino.

Queste iniziative firmate La barca di Teseo sono il frutto di un lavoro che richiede passione e sacrificio da parte di chi nella vita fa tutt’altro. E’ molto difficile far convergere i tempi di tutti e superare le inquietudini ed i problemi che spesso ci sovrastano per indossare una maschera capace di consegnare qualcosa di bello al prossimo. Eppure, ad ogni appello, i membri della “ciurma”, investono, con grande umiltà, le proprie energie affinchè i progetti del loro Presidente conseguano il successo meritato. E’ doveroso pertanto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura». 

E questi tutti gli interpreti (in ordine di apparizione) che l’Associazione La barca di Teseo, tramite la sua addetta stampa, ringrazia: 

I RURECE MISE

Primo volante ………………….. Marino Calmo

Pulcinella……………………….. Paolo Nicolella

Secondo volante………………. Michele di Ture

Capitano…………………………Bruno Carnevale

Gennaio………………………….Elena Mingione

Febbraio…………………………Monica Marotta

Marzo……………………………Miranda Pagano

Aprile…………………………….Rosaria Correra

Maggio……………………….…..Anna Maria Brignola

Giugno……………………………Patrizia Natale

Luglio…………………………….Sofia di Nuzzo

Agosto…………………………….Rossella Mataluna

Settembre……………………..….Patrizia de Marco

Ottobre……………………….…..Daniela Amato

Novembre…………………..……Antonella Zaccariello

Dicembre…………………………Cristina Monte

Regia ……………………………..Germano Iacelli

Musiche…………………………...Salvatore Rauccio


LA MORTE DI CARNEVALE

Becchino…………………………..Alessandro Caruso

Becchino…………….……………..Paolo de Flora

Becchino………………………...…Donato Cioffi

Becchino……………………...……Michele Desiato

Becchino………………………...…Salvatore Scialla

Becchina……………………………Frida Khasanova

Chierichetta…………………...…...Teresa Lavoretano

Prefica………………………………Cristina Monte

Prefica………………………………Elena Mingione

Prefica……………….…………...…Rosaria Correra

Prefica………………………………Catia Fumante

Prefica………………………………Miranda Pagano

Prefica………………………………Patrizia de Marco

Prefica………………………………Sofia di Nuzzo

Vincenzo Carnevale……….………Bruno Carnevale

Moglie di Carnevale………………..Paolo Nicolella

Comare………………………...……Eufemia Sparaco

Signora del cuonzolo……………....Anna Maria Brignola

Prete…………………………………Michele di Ture

Monaco………………………………Enrico Grillo

Monaca sexy……………..…………Rachele Caprio

Perpetua……………………………..Vittoria Trepiccione

Marchesa…………………………….Patrizia Natale

Nobildonna…………………………..Francesca Longobardi

Nobildonna……………………….….Mena Magliulo

Madre………………………………..Antonella Zaccariello

Figlia…………………………………Maria Favara

Figlio………………………………….Marino Calmo

Regia …………………………………Germano Iacelli

Testo…………………………………..Paolo Nicolella, Eufemia Sparaco

©Corriere di San Nicola  




LEGGI PURE 

Carnevale con la "La Barca di Teseo", icona della Tradizione Sannicolese

Visualizzazioni al 12 3 2024



FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)