Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

L' "Europa" on line

Come e dove sapere tutto sulle opportunità di lavoro (e non solo) nell’ ambito della comunità europea.

 

Bandi di concorso, offerte di lavoro, programmi promozionali, volontariato e tant’ altro: le fonti comunitarie da cui attingere notizie sono sempre più aggiornate e complete. Ne offriamo un’ ampia panoramica, con la speranza di fare cosa gradita a tutti i giovani di San Nicola la Strada.

 

 

 

BOLLETTINO “EURODESK”

Viene inviato a tutti gli iscritti alla mailing list di Eurodesk.
La newsletter di Eurodesk offre informazioni aggiornate sulle scadenze dei programmi, notizie e pubblicazioni sull' istruzione, la formazione e gioventù.

In temi affrontati nella newsletter propongono al lettore, per ulteriori approfondimenti, siti web e documenti che sovente sono proposti in lingua non italiana. In questo caso la scelta fatta dalla redazione è quella di indicare sempre i siti/documenti in lingua inglese (se non disponibili in lingua italiana).

E’ bene ricordare che alcune date di scadenza relative ai programmi citati nel bollettino potrebbero cambiare su base nazionale. E' bene far sempre riferimento, per gli approfondimenti del caso, alle singole Agenzie Nazionali.

Per informazioni utilizzare l' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o il numero verde gratuito 800257330 dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

 

Ma ecco, per comodità dei lettori, le scadenze  dei principali bandi fino a tutto il primo maggio del 2005:

28 febbraio: Tirocini presso l'Ufficio per l'Armonizzazione nel mercato interno.


1 marzo: Socrates - COMENIUS ; Socrates – ERASMUS; Socrates – GRUNDTVIG; Media – Formazione; Corsi Linguistici Interculturali; Tirocini nel settore amministrativo presso la Commissione Europea; Tirocini presso il Servizio di Traduzione della Commissione Europea
Daphne II.


15 marzo:  Fondazione Culturale Europea; Concorso della Settimana Verde.


18 marzo:  Socrates - Osservazione e Innovazione.


31 marzo: Tirocini presso il "European Foundation Centre"; Tirocini e Borse di studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne – ECML;  Tirocini amministrativi presso il Comitato delle Regioni; Borse di studio e Tirocini presso l'Agenzia Spaziale Europea.


1 aprile: Fondazione Giovanile Europea; Tirocini e Visite di Studio presso il Parlamento Europeo; Socrates - Misure di Accompagnamento; Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale;  GIOVENTU' - Servizio Voluntario Europeo; GIOVENTU'- Misure di Sostegno; GIOVENTU'- Gioventu' per l'Europa; Daphne II.

 
13 aprile: Cittadinanza e Governance nella societa' della conoscenza.

 

15 aprile: Programma SOROS di sovvenzioni supplementari; Salute Pubblica.


30 aprile: Tirocini presso l'Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.


1 maggio: Tirocini presso la Corte di Giustizia.

 

PORTALE “EUROPASS”

Questo nuovo portale, oltre a fornire informazioni su Europass e i suoi strumenti, permette agli interessati di completare direttamente on line il proprio CV e il proprio Passaporto Linguistico Europass, offrendo consulenza ed esempi. Coloro che non avessero accesso ad Internet, possono richiedere il CV e il Passaporto Linguistico in formato cartaceo, contattando il Centro Europass più vicino a loro.
http://europass.cedefop.eu.int/htm/index.htm 

 

RAPPORTO “NOMADI”
Nuovo rapporto della Commissione sulla situazione dei Rom, gli Zingari e i Nomadi in Europa.
Questo rapporto di 50 pagine offre una panoramica sulla condizione dei Rom, gli Zingari e i Nomadi per quanto riguarda l' istruzione, l'occupazione, il problema della casa, l' assistenza sanitaria. Presenta, inoltre, una serie di raccomandazioni alle istituzioni UE, Stati membri e organizzazioni della società civile su come rafforzare le politiche e le azioni relative ai Rom.
Il rapporto è stato realizzato per la Commissione da un consorzio che comprende Focus Consultancy, Centro Europeo per i Diritti dei Rom e Ufficio Europeo d' Informazione Rom ed è finanziato attraverso i programmi contro la discriminazione e l' esclusione sociale della Commissione Europea.
http://europa.eu.int/comm/employment_social/fundamental_rights/spot/feb05_en.htm 

 

 

LAVORO SOMMERSO
"Lavoro sommerso nell'Unione Europea allargata - Un' analisi sul lavoro sommerso: studio approfondito di alcuni aspetti specifici": questo rapporto contiene un descrizione e un' analisi del lavoro sommerso nei primi quindici Stati membri, i nuovi dieci Stati membri e i paesi candidati (Bulgaria e Romania).
Nella sua versione integrale, è disponibile solamente in inglese; sono, però, disponibili delle sintesi in francese e in tedesco.
http://europa.eu.int/comm/employment_social/publications/2004/cev104021_en.pdf

 

 

PROGRAMMI ATTIVI PER DISABILI

"Programmi attivi sul mercato del lavoro per i disabili - Dati sull' utilizzo e l' impatto"
Questa pubblicazione offre una panoramica sui programmi attivi per quanto riguarda il mercato del lavoro per i disabili. In particolare descrive le caratteristiche e gli obiettivi dei programmi. Disponibile in inglese.
http://europa.eu.int/comm/employment_social/index/active_labour_market_progs_en.pdf

 

 

MOBILITA’ STUDENTESCA

“Erasmus Mundus 2004-2008” è il programma europeo per nuove esperienze accademiche e la mobilità studentesca. Sono disponibili copie nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Il formato PDF è disponibile solo in inglese.

http://europa.eu.int/comm/dgs/education_culture/publ/pdf/erasmus-mundus/en.pdf 
http://europa.eu.int/comm/education/programmes/mundus/index_it.html

 

 

ORIENTAMENTO E CONSULENZA

Riformare l' orientamento e la consulenza in Europa - Cambiare le politiche, i sistemi e le prassi - Istruzione e Formazione 2010.
Si tratta di una pubblicazione rivolta ai responsabili delle politiche, i gestori dei servizi, i professionisti, i formatori e i ricercatori.
Il formato PDF è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, francese e tedesco.
http://europa.eu.int/comm/dgs/education_culture/publ/educ-form_en.html#Guidance 
 
http://europa.eu.int/comm/education/policies/2010/et_2010_en.html 


OFFERTE DI LAVORO
Interessante sito per la ricerca di impiego in Europa e nel mondo. Le offerte di lavoro sono suddivise per categorie e raggruppate per paese, organizzazione e tipo. Attualmente il database contiene oltre 250 offerte di 30 diverse organizzazioni internazionali.
http://intjobs.org/ 


VOLONTARIATO ON LINE
Volontari di tutto il mondo offrono il proprio aiuto ad organizzazioni che servono le comunità nei paesi in via di sviluppo, senza allontanarsi da casa. I volontari "online" traducono documenti, scrivono articoli, dati sulle ricerche, creano siti web, prestano assistenza ai giovani, disegnano loghi, e si dedicano a numerosi altri progetti.
http://www.onlinevolunteering.org/index.htm 
 
http://www.onlinevolunteering.org/why_volunteer.htm
 

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
La Commissione ha lanciato un nuovo programma con un bilancio di 36 milioni di euro per finanziare le Piccole e Medie Imprese dei nuovi Stati membri.
Il programma è stato ideato per incoraggiare le banche e gli istituti di credito locali, in particolare nei nuovi Stati membri, a garantire prestiti alle PMI offrendo linee di credito o garanzie attraverso una rete di istituti finanziari internazionali, quali la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, la Banca degli Investimenti Europea e il Fondo Europeo per gli Investimenti.
Il programma stanzia i primi 6 milioni di euro per l' assistenza tecnica e la formazione nei paesi in cui il livello di credito è attualmente basso.
Nel programma si riconosce che il 90% delle imprese europee sono piccole imprese che offrono un importante contributo all'economia dell' UE, ma che devono affrontare notevoli difficoltà nell' ottenere finanziamenti a causa della mancanza di fiducia da parte degli istituti di credito.
http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/05/13&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en

 

COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA

Nove nuovi programmi di cooperazione transfrontaliera sono stati adottati tra regioni di diversi Stati membri, paesi in fase di accesso e paesi terzi. Coprendo una popolazione di circa 57 milioni di cittadini, questi programmi intendono rafforzare la cooperazione economica, sociale e territoriale nelle regioni transfrontaliere in questione.
I finanziamenti UE ammontano ad un totale di oltre 260 milioni provenienti dall' Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA (215 milioni di euro), Tacis, Phare e CARDS. Comprese le fonti regionali e nazionali, il finanziamento totale disponibile è di 336 milioni di euro per il periodo 2004-2006.
http://europe.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/05/95&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en 


PROMOZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI
Nuovo programma UE per la Promozione del Mercato Europeo dei Contenuti Digitali.
Il Parlamento Europeo ha votato, con solo un emendamento, a favore del programma eContentplus, che sosterrà lo sviluppo di contenuti multilinguistici per servizi online innovativi nell' UE. L'emendamento, risultato di un compromesso con il Consiglio, fissa il bilancio del programma a 149 milioni di euro per il periodo 2005-2008 e spiana la strada per una rapida adozione del programma.

“eContentplus” affronterà la frammentazione del mercato dei contenuti digitali e migliorerà l' accessibilità e l' utilizzo dell' informazione geografica, il contenuto culturale e il materiale didattico.
Il nuovo programma si concentrerà su quei segmenti del mercato dei contenuti digitali in cui in Europa vi è una chiara frammentazione e in cui le forze di mercato da sole non si sono dimostrate sufficienti a garantire una crescita. I domini sono principalmente tre: dati spaziali (o geografici), materiale didattico e contenuti culturali.
Il programma “eContentplus” fa parte di un insieme più ampio di misure per migliorare le condizioni per l' innovazione e la creatività nel mercato dei contenuti digitali, compreso il programma MEDIAplus e l' aggiornamento della Direttiva della Televisione Senza Frontiere.
http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/05/98&format=HTML&aged=0&language=EN
 

LOTTA ALLA VIOLENZA MINORILE

Vi sono nuove scadenze per i due inviti a presentare proposte nel quadro del programma UE “Daphne II” per la lotta alla violenza contro i bambini, i giovani e le donne.
Il programma è attivo dal 2004 al 2008 con un bilancio di 50 milioni di Euro. L' obiettivo è di sostenere le organizzazioni che sviluppano misure e azioni per prevenire e combattere tutti i tipi di violenza contro i bambini, i giovani e le donne e proteggere le vittime e i gruppi a rischio.
Le nuove scadenze sono:
- per progetti specifici: 4 Marzo 2005;
- per progetti per la diffusione e l'utilizzo dei risultati esistenti:1 Aprile 2005.
 
http://www.europa.eu.int/comm/justice_home/funding/daphne/funding_daphne_en.htm 

 

 

SCAMBI UE-GIAPPONE

2005: UE-Giappone Anno di Scambio "People to People".
Al summit UE-Giappone del 2002, i leader del Giappone e dell' Unione Europea hanno dichiarato il 2005 anno speciale per avvicinare le culture e i cittadini e promuovere la comprensione, gli scambi bilaterali e i contatti. E' già in programma una vasta gamma di eventi in Europa e in Giappone, compreso un Festival Giapponese in Sicilia a marzo, una mostra sulla cultura Samurai a Malmo Svezia) aperta fino ad Aprile, soggiorni e scambi tra scuole organizzati tra il Lussemburgo e il Giappone. La Commissione Europea ha, inoltre, pubblicato due inviti a presentare proposte nel 2004 per sostenere i progetti e gli eventi nel quadro dell' Anno UE-Giappone con un finanziamento totale fino a 1.6 milioni di euro. I risultati della selezione verranno annunciati nelle prossime settimane.
Sono previsti finanziamenti per attività che sviluppano scambi e comprensione reciproca tra UE e Giappone.
http://www.eurodesk.org:8080/edesk/Infocentre.do?go=4&progId=EU0010000296&country=EU&show
http://europa.eu.int/comm/external_relations/japan/eu2005/index.htm 


CAMBIAMENTO SOCIALE
”I giovani alla guida del cambiamento sociale: 1-4 Marzo 2005, Adelaide (Australia del Sud)”: l’evento è organizzato dal Governo dell' Australia del Sud e dalla Commissione Nazionale Australiana per l' UNESCO.
L'evento raccogliera' numerosi giovani tra i 18 e i 25 anni con background diversi. Il forum affronterà una vasta gamma di temi legati al mondo giovanile e permetterà ai giovani di tutto il mondo di creare contatti, reti e associazioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.socialinclusion.sa.gov.au/site/page.cfm?u=35



TERRA E SPAZIO
Settimana Terra & Spazio, 12-20 Febbraio 2005, Bruxelles.
Si tratta di un' importante iniziativa della Commissione Europea e dell' Agenzia Spaziale Europea (ESA), che intende mostrare come l' osservazione della Terra e dello Spazio possa migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta. Svolgendosi nell' arco di nove giorni, offre una vasta gamma di attività culturali, ricreative ed educative.
Gli eventi collegati comprendono l' incontro conclusivo del Gruppo sulle Osservazioni della Terra (GEO), il Terzo Summit sull' Osservazione Terrestre e una Conferenza Internazionale sulla Cooperazione nello Spazio.
http://europa.eu.int/comm/space/esw/index_en.htm


SETTIMANA VERDE 2005

La Settimana Verde tornerà anche quest’ anno (31 Maggio- 3 Giugno) allo scopo di promuovere una maggiore sensibilità sui temi ambientali e incoraggiare la società civile ad una seria riflessione sugli sviluppi futuri. Il tema di quest' anno è il cambiamento climatico.
I ragazzi sono invitati a presentare, entro il 15 marzo, i loro elaborati in base a due categorie:
- Bambini tra i 6 e i 10 anni: singoli studenti presentano un disegno;
- Ragazzi tra gli 11 e i 16 anni: gruppi di ragazzi creano un breve video digitale dalla durata massima di tre minuti e senza dialoghi.
Sono considerati ammissibili tutti gli studenti provenienti dai paesi UE e dai paesi candidati. I lavori migliori delle due categorie verranno esposti a Bruxelles nella mostra che si terrà durante la Conferenza della Settimana Verde. I vincitori saranno invitati a Bruxelles, accompagnati da un adulto, per ricevere il premio.
 
http://www.greenweek2005.eun.org/ww/en/pub/greenweek_2005/homepage.htm 


LA PRIMAVERA DELL’ EUROPA
”La primavera dell' Europa” è un progetto nel quale le scuole si dedicano ad organizzare e portare avanti attività al fine di sviluppare nei propri ragazzi la consapevolezza della realtà dell' Unione Europea e la sua importanza nella vita dei cittadini. Tra le attività, da segnalare giornate di dibattiti, scambi tra studenti e personalità locali o internazionali, giochi di ruolo sul processo decisionale dell' UE. Gli eventi devono terminare nelle prime giornate di primavera. La data ufficiale della "primavera dell'Europa" è il 17 Marzo 2005.
http://futurum2005.eun.org/ww/it/pub/futurum2005/index.cfm
http://futurum2005.eun.org 

 

TEMPO LIBERO
”Dinamia 05: III Congresso Internazionale del Tempo Libero per i Giovani”, 12-14 Maggio 2005, Elche (Spagna)
Organizzato dal Dipartimento per la Gioventù del Comune spagnolo di Elche, si tratta di uno spazio per discutere, analizzare, scambiare e realizzare proposte sul tempo libero dei giovani e approfondire il tema del legame tra tempo libero e partecipazione. Ai partecipanti verranno presentate nuove esperienze di tempo libero alternativo, con particolare enfasi sul tema dell' ambiente a livello internazionale. Al Congresso verrà, inoltre, sottolineata la necessità di sviluppare politiche giovanili che aiutino a superare le barriere e i limiti che spesso si incontrano con le amministrazioni.
http://www.espaielx.com/dinamia/home.asp?lg=en


 
ISTRUZIONE
Settima Conferenza Internazionale sull' Istruzione, 20-22 Maggio 2005 Atene (Grecia),
organizzata dall' Istituto di Atene per l' Istruzione e la Ricerca (ATINER).
L' obiettivo della conferenza è di riunire ricercatori e studenti delle Facoltà di Pedagogia, Psicologia, Economia, Scienze Sociali e altre discipline affini al fine di individuare alcune tematiche nelle aree di ricerca comune, nonché differenze metodologiche ed analitiche. Sono previste sessioni speciali per la didattica e la storia della pedagogia. Si incoraggia la presentazione di lavori (in inglese) su tutti i settori dell' istruzione. I lavori selezionati verranno pubblicati in un Volume Speciale degli Atti della Conferenza. Qualora si desideri partecipare alla conferenza senza presentare alcun lavoro, presiedere una sessione, collaborare alla valutazione dei lavori migliori, etc., si può contattare il Dr. Gregory T. Papanikos:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Director of ATINER.
La scadenza per la presentazione dei lavori è il 28 Febbraio 2005.
http://www.atiner.gr/index.php?section=3&subsection=25 



FUTURO SICURO
La Banca Mondiale, con la collaborazione di AEGEE- Europe, organizza per la seconda volta il concorso "Essay Competition" sul tema "Costruire un futuro sicuro. Cercare soluzioni pratiche!".
I giovani di tutta Europa tra i 18 e i 25 anni sono invitati a scrivere un breve componimento (di massimo 4000 parole) e inviarlo online all' indirizzo 
www.essaycompetition.org.

Nel componimento possono condividere le loro personali riflessioni, fare un' analisi politica o una ricerca accademica. Gli elaborati migliori verranno presi in esame e diventeranno oggetto di discussione per la Banca Mondiale, le agenzie delle Nazioni Unite, specialisti nel settore dello sviluppo, media e università.   
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 Aprile 2005.



CRESCITA ED OCCUPAZIONE

Crescita ed occupazione in Europa: il 2 febbraio la Commissione Europea ha fatto conoscere la versione aggiornata della strategia di Lisbona, che pone nettamente l' accento su crescita e occupazione, oltre che su collaborazione e proprietà condivisa. Al centro dell' agenda modificata si trova un nuovo programma di azione per la crescita e l' occupazione, che elenca una serie di ben definite iniziative per dare impulso alla produttività e creare più numerosi e gratificanti posti di lavoro. La Commissione ha inoltre creato un meccanismo di distribuzione semplificato e un sistema di governance per la strategia di Lisbona.
Tra le azioni prioritarie individuate dal programma di azione della Commissione, va rilevato:
- allargare e approfondire il mercato unico, specialmente nel settore dei servizi;
- migliorare la normativa e ridurre gli ostacoli burocratici;
- accelerare gli sforzi per arrivare all' obiettivo del 3% di spesa nella ricerca;
- orientare il quadro degli aiuti di stato nell' UE verso R&S (Ricerca e sviluppo) e innovazione;
- dirigere i fondi di coesione e strutturali dell' UE verso innovazione, formazione e infrastrutture;
- creare un istituto europeo di tecnologia per attrarre i cervelli più brillanti.
Per essere sicuri che si stia avanzando verso questi obiettivi, la Commissione propone di attribuire le responsabilità, fissare le scadenze e monitorare attentamente i progressi. I governi dei singoli Stati membri avranno la responsabilità di adottare, dopo consultazione con il parlamento, un programma nazionale di azione per la crescita e l' occupazione, e dovranno nominare, a livello governativo, un responsabile che coordini la strategia e agisca come interfaccia del programma di Lisbona.
http://europa.eu.int/growthandjobs/index_en.htm


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY