La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

A.O.V.F.P., un’altra perla del volontariato

Sabato 5 novembre 2022, San Nicola la Strada: cerimonia di inaugurazione della sede, in Via Appia 133, dell’Associazione Operatori Volontari Forze di Polizia, ente costituito in Calabria che si sta diffondendo sul territorio italiano.
La benedizione dell’insegna e gli interventi dei responsabili e delle autorità cittadine.
(Riprese video di Biagio Pace)

vai al video

Una "Halloween night" molto speciale a San Nicola la Strada

Lunedi 31 ottobre 2022, San Nicola la Strada, presso Associazione Alterum: "HALLOWEEN NIGHT” (letture dell'orrore, degustazione di vini e mostra d'arte del fotografo Marco Thomas), evento ideato da Maria Pia Dell'Omo, Antonio Dentice e Titti D’Abbraccio.

vai al video

Il risveglio della “Tana di Mazzamauriello”

Sabato, 29 Ottobre 2022, San Nicola la Strada: spettacolo “Dal Centurione a Mazzamauriello”, nato dal genio creativo di Germano Iacelli (Associazione Culturale "La Barca di Teseo"), che ha accolto l’invito-desiderio, da anni lanciato e ripetutamente riproposto da Nicola Ciaramella sul "Corriere di San Nicola", a sensibilizzare le istituzioni locali affinché sia data la giusta dovuta valorizzazione agli abbandonati e ri-sepolti Resti di Villula Romana di inizio Epoca Imperiale venuti alla luce nella zona di Via Grotta (conosciuta dalla tradizione popolare come “Tana di Mazzamauriello) nel 2008 durante i lavori di realizzazione della fiera mercato.
All’iniziativa, patrocinata dal Comune, è intervenuto il Dr. Prof. Antonio Salerno, Direttore del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni.
(Riprese di Biagio Pace, ©Corriere di San Nicola)

vai al video

Viaggio con il Dr. Santagata tra le criticità dei pozzi casertani

In viaggio con Nicola Santagata, presidente del Comitato Acquapulita, alla “scoperta” delle criticità, strutturali ed ambientali, della rete di alimentazione idrica del capoluogo.
L’attenzione e la cura da parte delle istituzioni sono carenti soprattutto in Pozzo Vaccheria, Paratella, Puccianiello e Tuoro.
Le criticità del grande bacino di ricarica dei pozzi casertani originato dai Monti Tifatini.
Il monito: “I disastri naturali non avvengono per fatalità, ma per mano dell’uomo. Per assicurare alla comunità acqua salubre e priva di inquinanti bisogna esortare le istituzioni a fare più controlli e politiche di prevenzione”.
(Coordinamento giornalistico di Nicola Ciaramella, riprese video di Biagio Pace)

vai al video

“IO NON RISCHIO” 2022 a San Nicola la Strada

Domenica 16 ottobre 2022, San Nicola la Strada, Piazza Parrocchia: i volontari del gruppo della Protezione Civile di San Nicola la Strada, nell’ambito della campagna di informazione IO NON RISCHIO promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, spiegano ai cittadini quali comportamenti bisogna tenere per ridurre gli effetti di eventi calamitosi.
Interviste a Ciro DE MAIO (coordinatore Protez. Civ. San Nicola la Strada), Andrea SANTORO (Segretario Comit. Naz. Volontariato di Protez. Civ.), Raffaele LAURIA (Delegato regionale WWF Campania), Roberto RUOCCO (Volontario Protez. Civ. San Nicola la Strada), Paola PENNACCHIO (Responsabile Progetto San Nicola la Strada cardioprotetta).
(Interviste di Nicola Ciaramella, riprese di Biagio Pace)

vai al video

Grazzanise festeggia il fenomeno della supermoto Paolo Conte

Sabato 8 Ottobre 2022, Grazzanise (CE), Parco del Casello Idraulico: festeggiamenti in onore di PAOLO CONTE, giovane fenomeno della supermoto, per la conquista del titolo di Campione Interregionale Centro-Sud Italia. Presenti il sindaco Enrico Petrella, che premia Paolo Conte con una targa donata dal Comune, altre autorità, cittadini ed appassionati provenienti anche da altri comuni.

vai al video

"Impariamo a salvare vite umane"

Venerdi 9 settembre 2022: nel corso di una serata della “Festa della Pace 2022” (La Corrida, presentata dal suo caro affezionato collega giornalista Gigi Russo), il direttore responsabile del Corriere di San Nicola parla al pubblico della cardio-protezione, alla quale il quotidiano sannicolese dedica attenzione da due decenni. In particolare, Ciaramella focalizza l’iniziativa “San Nicola la Strada cardioprotetta”, invitando i cittadini a frequentare i corsi della Protezione Civile per imparare l’uso del defibrillatore, le manovre di primo soccorso e come disostruire da corpo estraneo le vie aeree di un lattante, di un bambino o di un adulto.

vai al video

FOTOVIDEOCRONACA della Festa della Pace 2022

1/16 settembre 2022: momenti di tutte le giornate della 42.ma edizione della manifestazione promossa ed organizzata dall’Associazione N.S. di Lourdes di San Nicola la Strada
(realizzato da Biagio Pace e Nicola Ciaramella) 

vai al video

L'insediamento di Don Antimo Vigliotta

Mercoledi 21 settembre 2022, San Nicola la Strada: cerimonia di "presa di possesso canonico" di Don Antimo Vigliotta quale nuovo parroco di Santa Maria degli Angeli. 

vai al video

Don Antimo Vigliotta si presenta

21/9/2022, San Nicola la Strada: alcuni stralci del messaggio che il nuovo parroco di Santa Maria degli Angeli ha rivolto alla comunità nel giorno del suo insediamento.

vai al video

La Parrocchia di Caserta-FALCIANO ha accolto il suo nuovo parroco Don Franco Catrame

Lunedi 19 settembre 2022, Falciano di Caserta: cerimonia di insediamento di Don Franco Catrame, nuovo parroco della Parrocchia Dei Santi Gennaro e Giuseppe. Tutte le fasi salienti con gli interventi del cancelliere vescovile Giuseppe Di Bernardo, del Vescovo S.E. Pietro Lagnese e di Don Franco.
(riprese di Biagio Pace e Nicola Ciaramella)

vai al video

Il commiato di Don Franco Catrame

Domenica 18 settembre 2022, San Nicola la Strada, Chiesa di Santa Maria degli Angeli: i discorsi di commiato, i saluti e i ringraziamenti dopo l’ultima messa celebrata da Don Franco Catrame nelle vesti di parroco di Santa Maria degli Angeli.

vai al video

Residenza La Fenice, il primo condominio cardio-protetto

Sabato 17/9/2022, San Nicola la Strada: inaugurazione della postazione DAE (defibrillatore) nel Condominio La Fenice in Via Grotta 57. La strumentazione è stata acquistata dai privati residenti nel parco, che sono stati anche addestrati all’uso grazie ai corsi della Protezione Civile e Croce Rossa nell’ambito del progetto comunale “San Nicola la Strada cardio-protetta”.

vai al video

La Solenne Processione della Festa della Pace 2022

Domenica 11 settembre 2022, San Nicola la Strada: Solenne Processione della “Festa della Pace” 2022 organizzata dall’ Associazione N.S. di Lourdes.
Riprese di Biagio Pace e Nicola Ciaramella

vai al video

Raffaele Della Peruta, "poco social" ma molto determinato

7/9/2022: intervista a Raffaele Della Peruta, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Finanze del comune di San Nicola la Strada. I suoi principali obiettivi: rifacimento delle strade (con sottostanti le "trainanti" reti fognaria e idrica), pubblica illuminazione e riduzione della pressione tributaria locale.
(intervista di Nicola Ciaramella)

vai al video

Nel cortile dell’amicizia

27/8/2022: intervista, nella sede dell’Associazione N. S. di Lourdes in Via Appia 133, al presidente Nicola Fiorito a pochi giorni dall'inizio della 42.ma edizione della Festa della Pace. Tra gli argomenti trattati, il vasto programma del ciclo di eventi e le tappe più importanti della storia del sodalizio, che festeggia quest'anno il 30.mo anniversario della fondazione.
-Intervista di Nicola Ciaramella
-Riprese di Biagio Pace

vai al video

Prima “Festa del peperoncino verde”

Sabato 18 giugno 2022, San Nicola la Strada, presso sede dell’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes in Via Appia 133: alcuni momenti della “Festa del peperoncino verde del fiume”, organizzata e condotta dai soci e dal presidente Nicola Fiorito per raccogliere contributi da destinare alla Festa della Pace e alle iniziative di solidarietà promosse dal sodalizio.

RIPRESE DI BIAGIO PACE

vai al video

1° Festival di Circo e Teatro Sociale a San Nicola la Strada

Sabato 18 giugno 2022, San Nicola la Strada, villetta di Via Milano: alcuni momenti del 1° “Festival di Circo e Teatro Sociale” organizzato da Art Hub di Mariano Fiore. L'evento, totalmente gratuito, è stato organizzato con il patrocinio del Comune di San Nicola la Strada e rientra nel programma Erasmus +, ambito del circo sociale, inteso come strumento di inclusione per ragazzi, il cui scopo è quello di favorire la cooperazione tra associazioni operanti nello stesso settore in ambito europeo.
(Riprese di Biagio Pace)

vai al video

Processione del Corpus Domini 2022 a San Nicola la Strada

Domenica 19 giugno, San Nicola la Strada: alcune fasi della Processione del Corpus Domini per le vie della città. Particolari momenti del video sono dedicati alle celebrazioni avvenute presso la Grotta delle Madonnelle e nella Cappella dell’Arciconfraternita in Via Bronzetti. L’omaggio conclusivo sul sagrato della chiesa della Rotonda con le emozioni del gonfalone dell’Arciconfraternita che si inchina davanti al Santissimo Sacramento.
(Riprese di Biagio Pace e Nicola Ciaramella)

vai al video

A Rosa Feola il “Premio Anastasia Guerriero” 2022

Duomo di Casertavecchia, 6/6/2022: cerimonia di consegna al famoso soprano internazionale ROSA FEOLA, orgoglio artistico di San Nicola la Strada, del “Premio Anastasia Guerriero" 2022, riconoscimento istituito dal Lions Club Caserta Terra di Lavoro Reloaded in onore e alla memoria della compianta medico e scienziata ANASTASIA GUERRIERO (a cui è intitolato l’Ospedale di Marcianise) impegnata per tutta la vita nella lotta alle leucemie infantili.

vai al video

XVI Maratonina Città di San Nicola la Strada

Domenica 3 giugno 2018: la partenza da Piazza Parrocchia della XVI edizione della Maratonina Città di San Nicola la Strada. Le interviste di Nicola Ciaramella al delegato allo sport Franco Feola, al sindaco Vito Marotta, allo speaker Marco Cascone, al presidente dell'Asd Atletica San Nicola, Pietro Maienza, ai familiari (la figlia Martina e il fratello Benedetto) dell'atleta scomparso Mario Mastrangeli, al quale è intitolata la manifestazione.

vai al video

La Messa di Ringraziamento 2022

Mercoledi 20 aprile 2022: la Messa di Ringraziamento celebrata dal Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese conclude, come da tradizione, i Festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Nicola.
RIPRESE DI BIAGIO PACE

vai al video

Processione di San Nicola 2022: cronaca filmata momento per momento

Martedi in Albis 19/4/2022: tutte le fasi, in un unico video, della Processione del Santo Patrono di San Nicola la Strada, San Nicola Vescovo di Myra: l'uscita della barca con il Santo Protettore dalla chiesa, l'omaggio al Monumento dei Caduti, l'omaggio alla Grotta delle Madonnelle e ai defunti al Cimitero, San Nicola per le vie della città, gemellaggio con altre associazioni di accollatori, il rientro sul sagrato della chiesa, la "ballata", il rientro in chiesa e la cerimonia finale celebrata da Don Franco.
(RIPRESE DI BIAGIO PACE)

vai al video

La compagnia teatrale "I Vari...età" in "IL MESSAGGIO", di Vittorio Di Tommaso

Sabato 9 aprile 2022, Teatro Città di Pace di Caserta-Puccianiello: la Compagnia teatrale “I Vari...età” in “Il Messaggio”, primo lavoro come autore dell’attore-regista Vittorio Di Tommaso. L’opera è dedicata al grande Massimo Troisi, del quale vengono ripercorsi, attraverso recitazioni e filmati, i momenti più significativi della sua vita di uomo e di artista.
(Riprese di Biagio Pace)

vai al video

La "ballata" di San Nicola 2022

Martedi 19 aprile 2022, San Nicola la Strada, FESTA DI SAN NICOLA : la “Ballata” (“Il saluto”) di San Nicola al termine della processione per le vie della città. Essa simboleggia il saluto e la benedizione del Santo alla gente, è un segno della croce a ritmo di musica. Dove la musica è gioia, emozione, venerazione. La famosa ballata di San Nicola sul sagrato della chiesa, davanti ai cittadini accorsi per l’evento, rispecchia un disegno ben preciso; sembra che la barca balli e ondeggi come se si trovasse davvero in mare; ma è un segno della croce quello che a ritmo di musica la barca vuole rappresentare. Nella ballata di San Nicola c’è tutta la passione, la fede, l’amore che anima gli organizzatori che si impegnano tutto l’anno per far sì che la Festa di San Nicola continui sempre nel tempo, quale segno tangibile per mantenere sempre vive le gloriose tradizioni della gloriosa storia della comunità sannicolese.

vai al video

Processione di S. Nicola 2022: uscita della barca, omaggio al monumento e al cimitero, emozioni

Martedi 19 aprile 2022, San Nicola la Strada, processione del Santo Patrono San Nicola: l'uscita della barca con il Santo Protettore dalla chiesa, l'omaggio al Monumento dei Caduti, la prima parte del percorso con l'omaggio alla Grotta delle Madonnelle e ai defunti al Cimitero. Le emozioni del priore Pietro Ianniello, del sindaco Vito Marotta, del presidente degli accollatori Giuseppe Costantino, della "voce" storica Peppe Ossataro e del presidente del comitato Alfredo Landolfi.

vai al video

Don Oreste celebra la Messa "in coena domini" del 5 aprile 2012

Giovedì Santo 5 Aprile 2012, Chiesa di Santa Maria della Pietà in San Nicola la Strada: Don Oreste Farina celebra la Messa “in coena Domini”, commemorazione dell'ultima Cena, durante la quale Gesù istituì l’Eucaristia.
Il rito della lavanda dei piedi con i bambini della Prima Comunione. 
(In VIDEOFOTOTECA - a cura di Biagio Pace)

vai al video

I "GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID19"

Giovedi 7 Aprile 2022, San Nicola la Strada, Chiesa di Santa Maria degli Angeli: Santa Messa per la Prima “GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID19”. Celebranti Don Francesco Catrame e Don Filippo Frattolillo. Interventi di Nicola Ciaramella (direttore Corriere di San Nicola), Raffaele Della Peruta (Vice sindaco di San Nicola la Strada), Eligia Santucci (Presidente del consiglio comunale di San Nicola la Strada).
Riprese di Biagio Pace.

vai al video

La Festa di San Nicola 2022 alza il suo vessillo

Domenica 3 aprile 2022, San Nicola la Strada: cerimonia dell’alza-vessillo, “prologo” ai festeggiamenti 2022 in onore del Santo Patrono di San Nicola la Strada (Festa di San Nicola). La Festa si terrà dal 18 al 20 aprile.

vai al video

ANPS Marcianise celebra l'eroe sannicolese LUIGI D'ANDREA: intervento di Nicola Ciaramella

Sabato 26 marzo 2022, Marcianise, Chiesa di San Pasquale in Convento Francescano dei Frati Minori: cerimonia organizzata dall’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) - sezione di Marcianise, dedicata alla memoria del poliziotto LUIGI D’ANDREA, nativo di San Nicola la Strada, ucciso il 6/2/1977 nell’adempimento del proprio dovere. Il giornalista Nicola CIARAMELLA ne traccia un toccante ricordo, parlando dei drammatici momenti della tragedia consumatasi 45 anni fa, delle onorificenze assegnate e della instancabile dedizione della inconsolabile vedova di D’Andrea, la Signora Gabriella Vitali, che, con coraggio e determinazione, a tutti i livelli istituzionali, ha speso la sua vita per tenere sempre accesa la fiamma del ricordo. 
(riprese di Biagio Pace)

vai al video

ANPS Marcianise celebra l'eroe sannicolese LUIGI D'ANDREA: intervento del sindaco Antonello Velardi

Marcianise, Chiesa di San Pasquale in Convento Francescano dei Frati Minori, sabato 26/3/2022: l’intervento del sindaco di Marcianise, ANTONELLO VELARDI, nella cerimonia organizzata dall’A.N.P.S. Marcianise in ricordo del poliziotto LUIGI D’ANDREA, nativo di San Nicola la Strada, ucciso il 6/2/1977 nell’adempimento del proprio dovere. 
(riprese di Biagio Pace)

vai al video

Il ritorno della FESTA di SAN NICOLA

San Nicola la Strada, Sede Associazione Cattolica Accollatori San Nicola, 24/3/2022: videointervista al presidente degli Accollatori, Giuseppe COSTANTINO, al presidente onorario del Comitato Festeggiamenti San Nicola, Alfredo LANDOLFI, e al parroco di Santa Maria degli Angeli, DON FRANCESCO CATRAME, sulla FESTA DI SAN NICOLA 2022 con la PROCESSIONE DEL SANTO PATRONO, che manca a San Nicola la Strada da tre anni a causa della pandemia. (Intervista di Nicola Ciaramella, riprese di Biagio Pace).

vai al video

La prima volta delle accollatrici

Ore 11 di martedi 3 aprile 2018, San Nicola la Strada, incrocio tra via Bronzetti e via dei Funai: per la prima volta nella storia la barca con la statua di San Nicola è trasportata a spalle anche dalle donne Accollatrici...
(Ricordando in occasione della prossima Festa di San Nicola 2022...)

vai al video

Che "macello" !

18 febbraio 2022, zona Lo Uttaro, ex Macello di Caserta: la situazione attuale rispetto a quella rilevata nel 2018...

vai al video

Agnese Ginocchio, ospite di Enzo Gnesutta su Rcn, presenta “Accendi la pace”

Martedi 22 febbraio 2022, San Nicola la Strada, studi di Radio Caserta Nuova: la cantautrice attivista e testimonial per la pace Agnese Ginocchio, ospite nella puntata del programma “Cadaveri eccellenti” condotto dal musicista Enzo Gnesutta, presenta per la prima volta il suo ultimo brano dal titolo "Accendi la Pace", con una dedica sulla crisi Ucraina.

Nel corso della trasmissione, è intervenuto in diretta telefonica Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola e storico narratore dell’impegno della peace-singer, il quale ha ricordato il continuo massacro ambientale in atto da tantissimi anni nel territorio di San Nicola la Strada e dintorni e il NO al biodigestore a Ponteselice.

NEL VIDEO, ESTRAPOLATO DALLA DIRETTA STREAMING, IL CORRIERE DI SAN NICOLA HA INSERITO LA VIDEOCLIP DI "E' TEMPO DI PENSARE" E ALCUNE FOTO TRATTE DAL GIORNALE. 

vai al video

Cavalcata Borbonica 2008

Domenica 12 ottobre 2008, Rotonda di San Nicola la Strada: quinta edizione della “Cavalcata Borbonica” organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, per rievocare le corse dei cavalli che si tenevano anticamente alla Rotonda il giorno di Pentecoste. In programma raduno di carrozze e cavalli (con la partecipazione anche di auto e moto d’epoca) per una sfilata attraverso alcune strade della città. Al termine, premiazione dei partecipanti con il saluto del sindaco e dell’assessore allo Sport.

vai al video

Orchestra Da Vinci al Concerto per la Pace

Sabato 18 Dicembre 2021, chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: l' ORCHESTRA DA VINCI diretta dal M° Gerardina Rainone si esibisce nel “Concerto per la Pace” promosso da Don Franco Catrame con il CORRIERE DI SAN NICOLA (organizzazione e regia Nicola Ciaramella e Biagio Pace).

Leggi tutto...

Teresa Sparaco al Concerto per la Pace

Sabato 18 Dicembre 2021, chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: TERESA SPARACO si esibisce nel “Concerto per la Pace” promosso da Don Franco Catrame con il CORRIERE DI SAN NICOLA (organizzazione e regia NICOLA CIARAMELLA e BIAGIO PACE).

vai al video

PEPPE RIENZO al Concerto per la Pace

Sabato 18 Dicembre 2021, chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: PEPPE RIENZO si esibisce nel “Concerto per la Pace” promosso da Don Franco Catrame con il Corriere di San Nicola (organizzazione e regia Nicola Ciaramella e Biagio Pace).

vai al video

TRIO RAINONE in Concerto per la Pace

Sabato 18 Dicembre 2021, chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: il TRIO RAINONE si esibisce nel “Concerto per la Pace” promosso da Don Franco Catrame con il CORRIERE DI SAN NICOLA (organizzazione e regia NICOLA CIARAMELLA e BIAGIO PACE).

vai al video

AGNESE GINOCCHIO al Concerto per la Pace

Sabato 18 Dicembre 2021, chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: AGNESE GINOCCHIO si esibisce nel “Concerto per la Pace” promosso da Don Franco Catrame con il Corriere di San Nicola (organizzazione e regia Nicola Ciaramella e Biagio Pace).

vai al video

PRESEPE VIVENTE “abbascie ‘u monte” 2015

San Nicola la Strada, Via Appia, Zona cosiddetta “Abbascie ‘u monte”, Natale 2015: “Presepe Vivente” organizzato dall’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes. Il presidente Nicola Fiorito conduce la manifestazione e intervista i vari personaggi del presepe.
Riprese di Biagio Pace.

vai al video

Il più grande concerto nella storia di Santa Maria degli Angeli

Sabato 18 Dicembre 2021, chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: “Concerto per la Pace” promosso da Don Franco Catrame, organizzato da Nicola Ciaramella, direttore responsabile del Corriere di San Nicola, e Biagio Pace. Artisti partecipanti: TRIO RAINONE, PEPPE RIENZO, TERESA SPARACO, AGNESE GINOCCHIO, ORCHESTRA “DA VINCI diretta dal M° Gerardina Rainone con Michelina Carfora al flauto, Francesco Chiacchio alla chitarra, Mariacristina D'Abrosca al piano (l’ultimo brano è cantato da Elena Torella e Alessio Carbone del Liceo Musicale “Terra di Lavoro” di Caserta).
(Riprese di Biagio Pace)

vai al video

Auto d’epoca in raduno alla Rotonda Ovest

Domenica 19 dicembre 2021, San Nicola la Strada, Rotonda Ovest: raduno di auto e moto d’epoca organizzato dal Club Auto e Moto d’Epoca presieduto da Dino De Santis. Alla manifestazione, rientrante nell’ambito del “Natale Sannicolese 2021”, partecipano il Gruppo Scout San Nicola 1 e il gruppo di ginnastica ritmica Euritmia. Servizio di sicurezza e presentazione evento a cura della squadra dei volontari della protezione civile coordinata da Ciro De Maio. Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola, intervista Dino De Santis e l’assessore Alessia Tiscione.

vai al video

ANDREA LETIZIA ricorda Pierino Fusco

Domenica 19 settembre 2004, San Nicola la Strada, Rotonda, 30.ma edizione del “Pierino d’Oro” organizzato da Enzo Di Nuzzo: ANDREA LETIZIA, già sindaco di San Nicola la Strada dal 12 giugno 1992 al 6 giugno 1993, ricorda il fondatore del festival canoro sannicolese, Pierino Fusco, morto l’8 dicembre 1992. 
(Pubblicato nella rubrica “VIDEOFOTOTECA - Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità –a cura di BIAGIO PACE” su Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella)

vai al video

“Natale sannicolese 2021”: il Villaggio di Babbo Natale

Domenica 12 dicembre, San Nicola la Strada, emiciclo Ovest della Villa Rotonda: manifestazione (promossa dal Comune e dalla Coldiretti, in collaborazione con le associazioni Real Convitto e La Barca di Teseo) all’insegna del divertimento per i bambini e della valorizzazione delle risorse agroalimentari del nostro territorio.

vai al video

La "Messa di San Nicola" 2021

Lunedi 6 dicembre 2021, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: Messa Solenne in onore del Santo Patrono San Nicola celebrata dal Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese con i parroci Don Franco Catrame e Don Filippo Frattolillo, il già parroco Don Pasquale Lunato, assistiti dai diaconi delle due parrocchie sannicolesi Don Michele Tagliafierro, Don Raffaele Santamaria e Don Alessandro Augusto.

vai al video

Lummenera di San Nicola 2021

Domenica 5/12/2021, San Nicola la Strada: accensione e benedizione della "Lummenera di San Nicola" in Piazza Parrocchia. 

vai al video

San Nicola di Bari, il Santo dei bambini

“SAN NICOLA DI BARI – IL SANTO DEI BAMBINI” è un volume della Collana “I Gioielli” edita da Di Vitto Editore. Interamente a colori, cento pagine e brossurato, il volume oltre alla biografia a fumetti propone ai lettori i luoghi di culto del Santo con notizie e foto delle varie località. L’opera, facente parte della preziosa collezione privata di Domenico Di Vitto, è stata generosamente messa a disposizione del popolo devoto di San Nicola la Strada (CE), città di cui il Santo è Patrono, attraverso le pagine del quotidiano Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella.

vai al video

“Feliciello”: amicizia, voce e simpatia. Nel terzo anniversario della scomparsa.

Sabato 11 luglio 1992: Felice Aievoli, da tutti conosciuto come Feliciello, presidente del comitato della Festa della Pace, festeggia con gli amici del gruppo organizzatore il quattordicesimo compleanno di Nicola Forito, attuale presidente dell’Associazione N. S. di Lourdes, allora segretario del comitato promotore. 
Nell’occasione, Feliciello dà libero sfogo alla sua passione canora, riempendo di gioia la serata, a dimostrazione della grande amicizia che da sempre regna nel sodalizio.
(Il video è caricato nel mese di novembre 2021 nella ricorrenza del terzo anniversario della scomparsa di Feliciello) 

In rubrica "VIDEOFOTOTECA -documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità", a cura di BIAGIO PACE 

vai al video

Lunedi 11 maggio 1987, quando Napoli non voleva svegliarsi dal sogno diventato realtà...

25/11/2021: il mio omaggio alla memoria di Maradona, eroe sportivo del primo scudetto del Napoli, scomparso un anno fa, e alla memoria di Giampiero Galeazzi, maestro di giornalismo scomparso da qualche giorno. Lavoravo al Credito Italiano (oggi Unicredit) di Piazza Carlo III/Angolo Corso Garibaldi in Napoli... La mia prima telecamera... Il mio primo video girato (con i colleghi durante l’intervallo) tra la gente in un clima di gioia indescrivibile... Il mio primo montaggio... L’ho riversato dalla vecchia cassetta vhs... Scusate se è di qualità pessima... Ma l’emozione è grande... Iniziò così la mia passione per il giornalismo... (Nicola Ciaramella)

vai al video

Franco Basile, tanti i NO all’ insano e scellerato progetto di Ponteselice

Martedi 16 novembre 2021: intervista al consigliere comunale di San Nicola la Strada, Franco Basile, rappresentante di Forza Italia, che fa un'ampia, dettagliata e precisa disamina sulla sciagurata vicenda del biodigestore che gli amministratori casertani vogliono costruire a ridosso della conurbazione di cui fanno parte i comuni San Nicola la Strada, Recale, Capodrise, Casagiove e Caserta.

vai al video

Quel lungo fiume umano contro Lo Uttaro

Sabato 29 settembre 2007: un lungo fiume umano di 4.000 cittadini provenienti dalla “conurbazione maledetta” (San Nicola la Strada, Maddaloni, San Marco Evangelista, Caserta), partecipano alla marcia organizzata da comitati civici e associazioni ambientaliste, sfilando dalla chiesa di N.S. di Lourdes e  culminando di fronte al palazzo della Provincia in Corso Trieste, dopo aver percorso il cavalcavia ferroviario,
via Roma, via don Bosco. Uomini, donne, studenti, professionisti, commercianti, tutti uniti contro il “grande inganno” della discarica Lo-Uttaro.

(Il VIDEO è pubblicato nella rubrica “VIDEOFOTOTECA - Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità –a cura di BIAGIO PACE” su Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella)

vai al video

"CuriAmo" la villa

Domenica 14 novembre 2021, San Nicola la Strada, Villa comunale Santa Maria delle Grazie: momenti dell’iniziativa “CuriAmo la villa” promossa da Associazione Culturale “La Barca di Teseo” con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Associazione Real Convitto, Protezione Civile, Gruppo Scout San Nicola1 e giovani dell’associazione promotrice. Gli interventi di Germano Iacelli (presidente de “La Barca di Teseo”), Marco (capo degli Scout), Gregorio Gioia (presidente dell’Associazione Real Convitto), Ciro De Maio (coordinatore della Squadra dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada), del sindaco Vito Marotta.

vai al video

Lo scellerato disegno del "mostro" di Ponteselice

Sintesi filmata del convegno “NO al biodigestore a PONTESELICE” svoltosi il 18/5/2018, promosso dal Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata e dal quotidiano Corriere di San Nicola.

vai al video

La grande marcia contro il mostro Lo Uttaro

Domenica 13 maggio 2007, San Nicola la Strada, presso discarica Lo Uttaro, al termine di un corteo pubblico iniziato dal centro della città, il Vescovo di Caserta, Mons. Raffaele Nogaro, assistito da Don Oreste Farina e Don Pasquale Lunato, celebra una Santa Messa sul luogo e parla all’enorme folla di cittadini intervenuti. La manifestazione, promossa dalle Parrocchie sannicolesi e da associazioni ambientaliste della città e della provincia, tra cui il Movimento per la Salvaguardia del Creato presieduto dalla testimonial peace-singer Agnese Ginocchio, nasce dalla protesta organizzata dal comitato cittadino per scongiurare l’apertura, alle porte della città di San Nicola la Strada e di altri comuni viciniori, di una nuova megadiscarica per il deposito dei rifiuti voluta dalla provincia, dal sindaco di Caserta e dal capo della Protezione civile nazionale. 

(In “VIDEOFOTOTECA - Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità – a cura di Biagio Pace”)

vai al video

"Serata sotto le stelle" del Real Convitto

Sabato 28 agosto 2021, Villetta Santa Maria delle Grazie, San Nicola la Strada: serata spettacolo di balli e canzoni “Sotto le Stelle” organizzata dall’Associazione Real Convitto con la partecipazione di Corpo di Ballo La Barca di Teseo, Gregory Attanasio, Mario Serino, Paky Iuliano, Sara Marinaro, Annalisa Liccardi, Vittorio Aurelio Pascarella, Rosario Califano. Il saluto di V. Marotta, A. Tiscione, C. De Maio. Presenta Nicola Ciaramella. 

vai al video

Vittorio Aurelio Pascarella alla “Serata sotto le stelle”

San Nicola la Strada, Villetta comunale Santa Maria delle Grazie, 28/8/2021: il cantante tenore VITTORIO AURELIO PASCARELLA si esibisce nello spettacolo “Serata sotto le stelle” promosso ed organizzato dall’Associazione di Volontariato “Real Convitto”.

vai al video

Inaugurato Il Giardino dei Frutti Dimenticati

San Nicola la Strada, sabato 25 settembre 2021: cerimonia di inaugurazione de “Il Giardino dei Frutti Dimenticati” promosso da Associazione Culturale La Barca di Teseo. 

vai al video

L’oasi spirituale di Via Rossini nel ricordo di Padre Pio

San Nicola la Strada, giovedi 23 settembre 2021, “oasi spirituale” di Via Rossini/incroci Via Cadorna e Via Toti: Santa Messa celebrata da Don Franco Catrame in occasione del 53.mo anniversario della morte del venerato frate di Pietrelcina. 

vai al video

La Famiglia "Betania" benedetta dal Vescovo

San Nicola la Strada, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, domenica 19 settembre 2021: il Vescovo di Caserta S.E. Mons. Pietro Lagnese benedice il Gruppo di Famiglie “Betania” costituito da Don Franco Catrame.

vai al video

Sara Marinaro alla Festa della Pace 2021

San Nicola la Strada, Cortile Sede dell'Associazione Cattolica N.S. di Lourdes: la cantante Sara Marinaro ospite nella serata del 10/9/2021 della "Festa della Pace".

vai al video

Inaugurato il nuovo Stadio Amato

San Nicola la Strada, lunedì 6 settembre 2021: cerimonia di inaugurazione del ristrutturato Campo sportivo "Domenico Amato" con manto erboso sintetico e pertinenze. 

vai al video

In memoria di Nunzio De Pinto

Martedi 10 agosto 2021, San Nicola la Strada, Chiesa di Santa Maria della Pietà: cerimonia in ricordo del giornalista sannicolese Nunzio De Pinto nel primo anniversario della sua scomparsa.
Nel corso della cerimonia religiosa officiata dal parroco Don Filippo Frattolillo, l’amico collega Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola, traccia un ricordo di Nunzio De Pinto.
Momento centrale della cerimonia: la celebre cantautrice testimonial di Pace, Agnese Ginocchio, consegna ai familiari un Encomio alla memoria di Nunzio De Pinto conferito dal Movimento Ambasciatori per la Pace.
(colonna sonora: “E’ tempo di pensare” di Agnese Ginocchio)

vai al video

Il dosso di Via Milano

26/7/2021, San Nicola la Strada, seduta del consiglio comunale: interpellanza del consigliere Francesco Basile sulla realizzazione di un dissuasore di velocità nei pressi della Caserma dei Carabinieri e risposta dell’assessore all’urbanistica Antonio Terracciano.
(stralcio della diretta streaming disposta dal Comune)
-montaggio a cura del
©Corriere di San Nicola

vai al video

Strutture sportive: se ne è parlato in consiglio comunale

26/7/2021, seduta del consiglio comunale di San Nicola la Strada: interpellanza del consigliere Francesco Basile sullo stato attuale degli impianti sportivi e risposta dell’assessore ai lavori pubblici Raffaele Della Peruta.

(stralcio della diretta streaming disposta dal Comune)

-montaggio a cura del ©Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella

vai al video

Si incendia fabbrica caffè in San Marco Evangelista

26 7 2021: incendio in una fabbrica che produce caffè nel comune di San Marco Evangelista in viale delle industrie. 
Danni all'aria respirata in tutta la zona: San Marco Ev., Marcianise, San Nicola la Strada.

vai al video

TRIO RAINONE, perla del panorama artistico casertano

23 giugno 2021, Chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: ultima esibizione del Trio composto dalla violinista Gerardina Rainone, dal chitarrista Francesco Chiacchio e dalla flautista Michelina Carfora, prima di diventare ufficialmente “TRIO RAINONE".
I tre Maestri eseguono: “Ave Maria” di Astor Piazzolla; “Adagio” di Albinoni; “Divertimento in trio” di Rainone-Chiacchio.

vai al video

La prima “Marching band” di San Nicola la Strada

Giovedi 15 luglio 2021, San Nicola la Strada, Civica Accademia Musicale Arturo Toscanini: inaugurazione e prima esibizione della prima Banda Musicale di San Nicola la Strada, diretta dal M° Bruno Persico.

vai al video

Il Giardino dei frutti dimenticati

Sabato 3 luglio 2021, Villa comunale Santa Maria delle Grazie in San Nicola la Strada: alla scoperta del “Giardino dei frutti dimenticati” con il presidente dell’Associazione Culturale “La Barca di Teseo”, Germano IACELLI, e i soci collaboratori che hanno realizzato un progetto incantevole, donato alla città.
A settembre l’inaugurazione.

vai al video

Il ricordo di San Nicola la Strada dei suoi Cittadini vittime del Covid

Venerdi 9 luglio 2021, Chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: celebrazione dell’evento “In ricordo delle Vittime Sannicolesi del Covid19”, promosso da Corriere di San Nicola (diretto da Nicola Ciaramella), Parrocchia Santa Maria degli Angeli (guidata da Don Franco Catrame) e Parrocchia Santa Maria della Pietà (guidata da Don Filippo Frattolillo). Nel corso della cerimonia è stata formulata al consiglio comunale di San Nicola la Strada la proposta di istituire la “Giornata in memoria delle Vittime Sannicolesi del Covid19”, da celebrare ogni anno il 7 aprile, giorno in cui, nel 2020, si registrò la prima scomparsa a causa del Covid19 di un cittadino di San Nicola la Strada. 

(Riprese di Biagio Pace con foto di Stani Smeragliuolo) 

vai al video

“Granuli sbiaditi di mimose”: presentato il nuovo libro di Sabatino Foresta

Sabato, 26 giugno 2021, San Marco Evangelista, Parrocchia Spirito Santo: incontro di presentazione del libro “GRANULI SBIADITI DI MIMOSE” di Sabatino Foresta, pubblicato da Circolo Sociale “San Marco”.
Relatori: Donato Zitiello (presidente Circolo Sociale San Marco), Gabriele Cicala (sindaco di San Marco Evangelista), Francesco Nigro (ricercatore di storia e tradizioni locali), Clementina Natalia Carino Ricciardi (cultrice della lingua italiana, autrice della prefazione), Rita Della Valle (ginecologa e sessuologa), Sabatino Foresta (autore del libro), Don Fernando Latino (parroco di Spirito Santo).
Moderatore: Nicola Ciaramella 

vai al video

La Rotonda in consiglio comunale

30/6/2021: in una riunione del consiglio comunale di San Nicola la Strada, il consigliere Francesco Basile e il sindaco Vito Marotta parlano della “situazione sociale e territoriale di Largo Rotonda lati Est ed Ovest”.
 
(stralcio della diretta streaming montato da ©Corriere di San Nicola)

vai al video

IL VANGELO DI MARCO: presentato il nuovo libro di Don Franco Catrame

23 giugno 2021, Chiesa di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada: incontro di presentazione del nuovo libro scritto da Don Franco Catrame "Il Vangelo di Marco". Relatori: il sindaco Vito Marotta, il Vescovo Mons. Pietro Lagnese, l’autore. Moderatore: Nicola Ciaramella. Riprese di Biagio Pace.

vai al video

E’ senza turbante, ma è lui, è KRASSYM !

10/6/2021: incontro in Villetta S.Maria delle Grazie con il giovane lanciatissimo conduttore televisivo sannicolese (al secolo Fabrizio De Luca) ...di passaggio nella sua città dopo le piacevoli fatiche di “Stai con me”, programma che sta riscuotendo enorme successo su TeleLazio e in televisioni di altre regioni d’Italia.  

vai al video

Settembre al Borgo 2013 con Franco Battiato

Un 7 settembre 2013 indimenticabile. La prima serata della 43esima edizione di "Settembre al Borgo" si apre con il grande concerto del Maestro Franco Battiato, che ha incantato il numeroso pubblico presente al teatro della Torre nel borgo di Casertavecchia.

(Video estratto da «UN DOCUMENTO UNICO!!! Cronaca, foto e video di SETTEMBRE AL BORGO 2013 serataxserata», pubblicato su Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella, dedicato a Franco Battiato, scomparso oggi 18 maggio 2021) 

vai al video

Teresa Sparaco al Festival Hinojosa

Il soprano casertano Teresa Sparaco ha rappresentato l'Italia al “Festival musicale José Miguel Ferrer Hinojosa" svoltosi dal 23 al 26 marzo in Messico (edizione virtuale a causa della pandemia). 


-Estratto, a cura del Corriere di San Nicola, dal video pubblicato su youtube dall'organizzazione.

vai al video


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori