Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Storia del Corpo della Polizia Municipale di San Nicola la Strada

Fu istituito il 7 gennaio 1991. Sei i Comandanti che sinora si sono avvicendati.


Il 7 gennaio del 1991 i Vigili Urbani di San Nicola la Strada, oggi Polizia Locale, si costituirono ufficialmente in Corpo (delibera del consiglio comunale n. 4/91).
I tempi erano diventati maturi: raggiunto, infatti, il numero minimo di sette dipendenti in organico previsto dalla legge, fu stilato il relativo Regolamento.

Il primo Comandante fu il Cap. FRANCESCO CORONA, nome storico degli storici vigili urbani di San Nicola la Strada.
Per lui e per la sua prestigiosa carriera parlano le date e c’è poco da aggiungere a quanto esse dicono: dal 1° febbraio 1974, cioè da quando egli aveva appena 25 anni, era già, con il titolo di ufficiale, il più alto in grado dei vigili urbani. Restò alla guida del Corpo fino al 31 marzo 2008: una vita spesa al servizio dei cittadini di una San Nicola la Strada che si preparava a diventare città.


Il secondo comandante, dal 1/4/2008 al 31/8/2011, fu il Cap. ANTONIO LAURENZA.
Nato a Caianello il 19 settembre del 1947, entrò nei Vigili Urbani nel 1973, scalando durante la luminosa carriera tutti i gradi gerarchici prima di approdare alla massima carica. Fu durante il suo mandato di comandante, precisamente il 18 aprile del 2009, che fu inaugurata, in Via Harris, la attuale nuova sede del corpo di polizia locale.
Di Laurenza va ricordato anche il suo impegno politico (è stato per anni consigliere comunale) nella città di Marzano Appio.
Si spense, improvvisamente ed immaturamente, nel settembre del 2014.

Il terzo comandante fu il Ten. MICHELE ARCANGELO TRANQUILLO, che rivestì la carica dal 1/9/2011 al 30/11/2012.
Sannicolese di nascita e di residenza, ragioniere, è nato il 28 ottobre 1951. In servizio nei Vigili dal 20 novembre 1973, dal 2007 fu vice comandante. Durante la sua carriera frequentò vari corsi di perfezionamento, tra cui quelli riguardanti la polizia giudiziaria, il codice della strada, la polizia edilizia e la vigilanza sul commercio.




Il Ten. Col. MICHELE ORLANDO fu, dal 1/11/2012 al giugno 2017, il quarto comandante della storia del Corpo dei Vigili urbani di San Nicola la Strada.
Nato a Casapulla l’1/10/1965, dopo aver lavorato per diversi anni nel settore del leasing finanziario e credito al consumo, entrò dal 1995 a far parte del Corpo di Polizia Municipale presso il comune di Casapulla, dove svolse le mansioni di Operatore di Polizia Municipale fino all’anno 2010 occupandosi, tra l’altro, del settore amministrativo e del contenzioso. Laureato in Giurisprudenza, conseguì l’abilitazione alla professione di avvocato, compiendo poi la pratica biennale per la professione di notaio.
Fu Funzionario Comandante la Polizia Municipale presso il comune di Grumo Nevano (NA) dal 2010 fino ad ottobre 2012, quando si trasferì per ricoprire lo stesso incarico di Comandante presso il comune di San Nicola la Strada.
Iscritto nell’elenco dei Comandanti dei corpi di Polizia Locale della Regione Campania, privilegiò la formazione professionale partecipando ad importantissimi corsi (fra cui un seminario di “alta formazione sugli appalti pubblici” organizzato dall’Università Luiss, un corso di formazione superiore per il “contrasto dei crimini ambientali” tenuto dal Ministero dell’Interno ed un corso di formazione sul “codice degli appalti pubblici” tenuto dalla scuola Regionale di Polizia Locale) nonché a numerose attività formative organizzate sia da Enti Locali che dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli.
Fu docente di diritto ambientale e diritto costituzionale presso la Scuola Regionale di Polizia Locale, dove ha svolto la propria attività di formatore attraverso numerosi corsi di aggiornamento e formazione al servizio di diversi comuni della Campania. In virtù della sua grande preparazione in materia, ottenne anche la nomina di Direttore del “corso di aggiornamento professionale in elementi di legislazione edilizia e funzioni di controllo” tenuto presso il comune di Grumo Nevano.
Tra gli altri incarichi, va ricordato anche quello ricoperto presso la I Commissione Permanente Affari Istituzionali Consiglio Regionale della Campania in qualità di componente del tavolo tecnico per la stesura della proposta di legge regionale in materia di “regolamento per le caratteristiche delle uniformi e dei relativi distintivi di grado e caratteristiche dei mezzi e degli strumenti in dotazione alla Polizia Locale”.

Quinto comandante fu il Ten. Col. LUIGI SALERNO MELE, che guidò la Polizia Locale di San Nicola la Strada dal 12/2/2018 al 31/1/2020.
Nato il 18 novembre 1967 a Brindisi, si laureò in Scienze Politiche presso l’Università di Bari nel 1995 dopo aver conseguito il diploma di maturità commerciale.
Entrò nella polizia municipale il 30 dicembre del 2002 quale vincitore di pubblico concorso bandito dal Comune di Francavilla Fontana, dove ricoprì il ruolo di vice comandante in due periodi (dall’assunzione a marzo 2012 e da giugno 2014 al febbraio 2018) intervallati dall’incarico, svolto per ventisette mesi, di comandante dirigente facente funzioni.
Gli fu, inoltre, attribuito l’incarico di posizione organizzativa per tre periodi: marzo 2012-giugno 2014 (quando svolse il ruolo di comandante), agosto 2010-dicembre 2015 e febbraio 2016-giugno 2016.
Ottenne nel luglio del 2017 l’idoneità nella graduatoria di merito per la selezione a dirigente della polizia locale di Gallipoli, in provincia di Lecce.
Numerosi i corsi di formazione professionale svolti, a partire dal corso di preparazione al concorso per la carriera diplomatica svolto, nei primi anni post laurea1995 e 1996, presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in Roma.
Tra i più importanti, tenutisi in diverse città della Puglia, della Campania e dell’Umbria, ricordiamo il Progetto formativo di polizia integrata; Corso per la polizia locale “Dalla teoria alla pratica –gli errori più frequenti”; Corso su “La polizia locale tra autonomia organizzativa e dipendenza funzionale organizzata”; Seminario di formazione specialistica nell’ambito del progetto di recupero della legalità ambientale; Seminario "La redazione degli atti di Polizia Giudiziaria"; Seminario di formazione per la polizia locale; Corso su “Mercato elettronico della pubblica amministrazione e Consip; Corsi di studio sui temi “L’attività operativa per la sicurezza della circolazione– accertamento della guida in stato di ebbrezza e ricostruzione dinamica dei sinistri stradali” e “La polizia locale quale Polizia Giudiziaria”; Corso per la diffusione del progetto portale notizia di reato promosso dalla Direzione Generale per i sistemi informatici automatizzati del Ministero della Giustizia.

Il Ten. Col. ALBERTO NEGRO, in carica dal 1° marzo 2020, è il sesto comandante della storia.
Nato a Marcianise il 5 marzo 1958. I suoi titoli di studio sono la maturità scientifica, conseguita nel 1976, e la laurea in Scienze della politica (indirizzo giuridico- economico), conseguita nel 2012 alla SUN.
Il primo luglio del 1986 fu assunto, a seguito di concorso pubblico, nel Comune di Caserta con l’incarico di agente di polizia municipale. Dieci anni dopo, vinse un concorso interno per Ufficiale, diventando sottotenente di vigilanza.
Nell’anno 2006 rivestì l’incarico di comandante della polizia municipale di Capodrise rimanendo fino al 2008.
Nel 2010 fu nominato comandante della polizia municipale di Caserta, incarico tenuto in modo ininterrotto fino a dicembre del 2016.
Nel 2017 si trasferì nella sua città natia, Marcianise, fino al 31 dicembre del 2019, dove rivestì per due anni l’incarico di responsabile della sicurezza e nell’ultimo anno di comandante della polizia municipale.
Nel corso della sua carriera, è stato anche componente della commissione per concorso di agente di P.M presso il Comune di Pietramelara, dove è stato anche membro della Commissione per gara di videosorveglianza, nonché relatore a convegni su tematiche sulla Polizia Municipale e docente nelle scuole di primo e secondo grado sulla materia di Educazione Stradale. 

©Corriere di San Nicola 
Dir. resp. Nicola Ciaramella









FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)