Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA

Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella




Il 20 novembre 2002 è la data di nascita di un sublime esempio di Volontariato al servizio dei Cittadini.
Il battesimo avvenne in una cerimonia svoltasi presso il Salone Borbonico, dove l'allora sindaco Angelo Antonio Pascariello presentò ufficialmente alla popolazione di San Nicola la Strada il Nucleo comunale dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada.

Coordinata da Ciro De Maio, questa fu la prima squadra messa in campo, composta dai cittadini che avevano risposto al “bando di reclutamento” e che frequentarono la prevista attività di formazione: Arturo Annunziata, Biagio Annunziata, Lucia Annunziata, Andrea Corazza, Alberto D’Ambrosio, Guido De Filippo, Anna Di Maro, Ciro Di Mauro, Alessandro Gammella De Masi, Rosaria Improta, Michele Leone, Roberto Leone, Antonio Marcellinaro, Olimpia Martorano, Maria Meola, Raffaele Narducci, Gerardo Oliviero, Salvatore Portoghese, Carlo Regina, Domenico Russo, Flora Sapio, Antonietta Sorrentino, Paolo Trama, Adriana Valente, Cosimo Zappullo.

Nel tempo, il gruppo comunale della Protezione Civile di San Nicola la Strada ha visto avvicendarsi centinaia di vecchi e nuovi Volontari, sempre sotto la guida instancabile ed ardente di Ciro De Maio, motore perenne di un’istituzione che ha il suo nome scolpito nella storia della città e che la storia della città continua con fervore ad alimentare.

Il Volontariato nel Dna. La massima espressione del sentimento del servizio è nell’animo di queste persone che si prodigano senza soste, continuamente, 24 ore su 24, senza un attimo di respiro e di tregua. Sempre in campo, non si fermano davanti a niente. Li spinge e li motiva una sola cosa: il desiderio di essere utili a chi ha bisogno.

Il gruppo dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada, quale diretta emanazione del servizio nazionale della protezione civile, è preposto al servizio della tutela della sicurezza dei cittadini, a tal fine utilizzando, grazie ad un addestramento continuo, i più moderni ed efficaci sistemi operativi di intervento. È Protezione Civile tutto ciò che è finalizzato a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l'emergenza. La Protezione Civile rappresenta l'organismo preposto ad attuare tutte le misure di previsione e prevenzione dei maggiori rischi presenti sul nostro territorio, legati ad eventi calamitosi sia naturali che antropici.

Il Nucleo, oggi "Gruppo Comunale Volontari" o "Squadra dei Volontari" della Protezione Civile di San Nicola la Strada, coordinata dall’eterno vulcanico Ciro De Maio, è diventata negli anni punto di riferimento anche per altri comuni della Campania, presso i quali ha portato e messo a disposizione la sua immensa esperienza, il suo eccezionale bagaglio di cultura, di preparazione, di conoscenza di tecniche di intervento, di organizzazione, ottenendo riconoscimenti anche dal Dipartimento nazionale.

Grazie alla sua Protezione Civile, San Nicola la Strada è stato storicamente tra i primissimi comuni italiani a dotarsi di un piano di emergenza comunale, cioè l’insieme degli strumenti, modelli organizzativi e procedure operative finalizzati ad indirizzare e coordinare le attività di pianificazione dell'emergenza in caso di calamità.

Anni segnati da una attività incessante ed irrefrenabile in tutti i campi ed angoli della vita e del bisogno, finalizzata al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio, all’assistenza ai cittadini, all’addestramento, alle esercitazioni, alla diffusione della cultura della protezione presso scuole e associazioni: campagne contro l’uso dei petardi e bonifica del territorio dai botti inesplosi a Capodanno, corsi per imparare l’utilizzo del defibrillatore e manovre di primo soccorso, campagne presso le scuole sul tema della pericolosità di internet, continua ricerca di attrezzature per monitorare l’ambiente e il clima, prove di evacuazione scolastica in caso di terremoto, buone pratiche da seguire in caso di alluvione impartite ai cittadini, assistenza alla popolazione in periodo di pandemia, corsi BLSD per il progetto comunale di città cardio-protetta, e tantissimo altro.

Emblema di volontariato puro a favore della collettività. Ai volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada bisogna solo dire grazie per tutto quello che fanno per la popolazione, per la generosità dello spirito che li anima, per il fine supremo che impongono alle loro azioni, per la costanza della loro presenza, per la rinuncia al proprio tempo libero per dedicarlo agli altri.

Grazie soprattutto di esistere per la sicurezza dei cittadini.

Il “Corriere di San Nicola”, “Enciclopedia” di San Nicola la Strada, è al fianco della Protezione Civile sin dalla sua nascita, ne ha seguito le orme passo dopo passo, narrandone ed immortalandone le iniziative, la crescita, i messaggi, le azioni.

Pigiando il bottone in alto a destra nella homepage del sito “corrieredisannicola.it” ("Ricerca articoli") e digitando la parola chiave “Protezione Civile”, si apre davanti agli occhi un archivio ingente. Centinaia e centinaia di articoli, foto, video, dossier che la dicono tutta, attimo per attimo, su ciò che hanno fatto e fanno i Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada coordinati da Ciro De Maio.

Tutto ciò che scrivo è scritto critti con gli occhi che vedono e con il cuore che batte.” -così ama affermare Nicola Ciaramella, cittadino, giornalista, al servizio dell’informazione per amore e passione, catturato dalle cose belle che esistono a San Nicola la Strada, come il grandioso gruppo della Protezione Civile guidato da quella immarcescibile colonna che è Ciro De Maio- "Sono fiero ed orgoglioso di avere scritto la storia della Protezione Civile di San Nicola la Strada. Sono onorato di essere il giornalista più titolato a parlare della Squadra dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada".

©Corriere di San Nicola 
diretto da Nicola Ciaramella 

TUTTA LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA E' NARRATA ED IMMORTALATA DAL CORRIERE DI SAN NICOLA DIRETTO DA NICOLA CIARAMELLA 

RICERCA SU CORRIERE DI SAN NICOLA ON LINE:
("Ricerca Articoli"/Per parola chiave/Protezione Civile) 
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli?ordering=newest&searchphrase=exact&searchword=protezione+civile  

RICERCA SU CORRIERE DI SAN NICOLA CARTACEO

https://www.corrieredisannicola.it/numeri_cartacei/search.php?zoom_query=protezione+civile&zoom_per_page=10&zoom_and=0 


VIDEO 
https://www.youtube.com/watch?v=4xGXJ8TbQjo  

https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/san-nicola-la-strada-in-piazza-per-io-non-rischio





https://www.corrieredisannicola.it/sanita/notizie/sanita/san-nicola-la-strada-cardioprotetta 

VIDEO 
https://youtu.be/Nl1wIQyj2uk




https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/protezione-civile-di-san-nicola-la-strada-in-prima-linea-per-l-emergenza-covid-19 


https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/i-ragazzi-non-ci-stanno-a-farsi-male-a-capodanno



https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/buone-pratiche-di-protezione-civile















Dal Corriere di San Nicola, edizioni cartacee

 

Corriere di San Nicola, numero storico 19 / Dicembre 2002 



Corriere di San Nicola, numero storico 24 / Novembre 2003



Corriere di San Nicola, numero storico 28 / Giugno 2004





Corriere di San Nicola, Numero storico 29 / Dicembre 2004

 


Corriere di San Nicola, Numero storico 31 / Luglio 2005


 

Corriere di San Nicola, Numero storico 32 / Dicembre 2005



...e tantissimo altro ancora sulla Protezione Civile di San Nicola la Strada, nelle edizioni cartacee del Corriere di San Nicola, da leggere consultando la Ricerca Articoli...



Dal Corriere di San Nicola, edizioni on line


VOLONTARI IN RIVISTA
Corriere di San Nicola, 14/1/2007

NUCLEO ...DALLA TERRA ALLE ACQUE 
Corriere di San Nicola, 15/2/2009


I PALADINI DELLA SICUREZZA 
Corriere di San Nicola, 9/5/2009

PROGETTO PER L'IPOGEO 
 Corriere di San Nicola, 2/11/2009

Il Nucleo “ a scuola” dai Vigili del Fuoco 
Corriere di San Nicola, 1/2/2013

Niente paura! Si lavora per non averla. 
Corriere di San Nicola, 11/12/2015

TUTTI PROMOSSI CON LODE! 
Corriere di San Nicola, 18/12/2015

I “professori” del rischio

Corriere di San Nicola, 10/5/2016

De Maio: “Il cittadino sentinella di se stesso”


Corriere di San Nicola, 18/10/2016

 

 



...e tantissimo altro ancora sulla Protezione Civile di San Nicola la Strada, nelle edizioni on line del Corriere di San Nicola, da leggere consultando la Ricerca Articoli/ per parola chiave...




Dalla AudioGallery del Corriere di San Nicola.it

 
Ciro De Maio, l' "occhio" sulla Protezione 



21 aprile 2005, il Nucleo della Protezione Civile ospite del programma "L'occhio su San Nicola" su Radio Prima Rete Stereo di Caserta, condotto da Nicola Ciaramella.




Dalla VideoGallery del Corriere di San Nicola.it

 

Internet amico o nemico?




5/12/2008: il Nucleo della Protezione Civile
di San Nicola la Strada, guidato da Ciro De Maio, scende in campo contro la pedopornografia nell'ambito del progetto "Scuole aperte - La legalità conviene?" co-promosso in collaborazione con l'associazione VEGA. Il video dell'incontro tenuto presso la Scuola Media "De Filippo"






Un 2009 "superprotetto" 


5 dicembre 2008: il coordinatore del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada, Ciro De Maio, parla del Piano Comunale di Protezione che sta per essere portato a conoscenza della popolazione.





Il Sannicolese d'Oro 

27 settembre 2009: la terza ed ultima parte del video dell’edizione 2009 del Premio promosso dalle due testate giornalistiche di San Nicola la Strada riguardante i candidati viventi: Nicola Ciaramella passa in rassegna le 34 nominations evidenziandone i punti salienti della carriera e le motivazioni a corredo della loro candidatura proposta dai lettori. La statuina in bronzo dorato realizzata dallo scultore Marello assegnata al coordinatore della protezione civile locale Ciro De Maio.



Dieci anni senza farsi male 

Dicembre 2011: in occasione del decennale della campagna “A farsi male a capodanno i ragazzi non ci stanno", viene riproposto, nell’articolo celebrativo dell’evento, a corredo di un video con le foto dei dieci anni di attività, l’intervento al riguardo del coordinatore del Nucleo della Protezione civile di San Nicola la Strada Ciro De Maio, ospite il 21 aprile 2005 della trasmissione "L'Occhio su San Nicola" condotta da Nicola Ciaramella su Radio Prima Rete Stereo.

 

 


 

 




FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)