“Moving Art Academy, lo sport che educa, cresce e forma”
"Ateneapoli", il giornale di informazione universitaria in Campania, ha pubblicato un articolo sullo studente sannicolese Vincenzo Germano, atleta di karate da 15 anni presso la scuola di Giuseppe D’Apice e Mariarosaria Giordano.
Quando la passione diventa una scuola di vita.
UNITRE CASERTA: al via l’anno accademico 2025/2026
E’ il 27° anniversario della fondazione. La presidente Aida Pavesio ha condotto la serata di inaugurazione che si è svolta nell’aula magna dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”. Tra gli ospiti, i presidenti di altre sedi provinciali e regionali di Unitre (G. Di Ture per Castel Morrone, N. Manna per Pomigliano d’Arco, G.Lunello per Aversa e L. Granatello per Casagiove).
VIDEO
(link nell'articolo)
Bullismo e cyberbullismo: incontro alla “Mazzini” con i Carabinieri di San Nicola la Strada
Martedi 11 novembre i primi due di dieci appuntamenti programmati dall’Istituto Comprensivo Capoluogo
“Regina Viarum” by Pro Loco Calatia: uno spettacolo storico-itinerante mai visto prima!
Si è svolta la più grande iniziativa per la promozione della storia della città mai concepita a San Nicola la Strada e in tutta la provincia.
La Pro Loco Calatia, in collaborazione con primarie associazioni, ha celebrato con una manifestazione senza precedenti (interamente autofinanziata) la “Regina delle strade” e quel suo tratto che attraversa la terra dei sannicolesi.
VIDEO
(link nell'articolo)
AMPIA GALLERIA FOTOGRAFICA
“Favole in Giardino”: sinergia culturale per il mondo dei bambini
Le associazioni “ILLO Camp”, “La barca di Teseo” e “De Natura in Homine” riaccendono il Giardino dei Frutti Dimenticati.
Domenica 9 Novembre con il patrocinio di Pro Loco Calatia.
Servizi comunali del 1° e 2 novembre: il grazie della consigliera Teresa Cicala
“Tutti hanno collaborato per lasciare un ricordo indelebile”
Consoli ospiti del Premio Internazionale Luigi Vanvitelli: un ponte tra culture nel cuore di Caserta
Nelle sale dell’Archivio di Stato di Caserta, a Palazzo Reale, si è svolta la prima parte della Cerimonia di Premiazione, alla presenza di diversi Consoli del Sudamerica e della troupe televisiva. Autori da 31 Paesi nel mondo e da tutta Italia. Caserta ormai ha la sua caratteristica vetrina internazionale per la poesia che, da quest'anno, esordisce con le Arti Visive. I Fondatori del Premio, Maria Pia Dell’Omo e Antonio Dentice d’Accadia, in collaborazione con la Responsabile delle Arti Visive Claudia Mazzitelli, preparano ora la seconda parte della Cerimonia, che si terrà il 22 novembre.
I PROFILI BIOGRAFICI DEGLI AUTORI DEL PREMIO
La Pro Loco CALATIA presenta “Regina Viarum”, spettacolo storico-itinerante che rievoca la Via Appia “sannicolese”
Sabato 8 novembre la prima iniziativa progettata dal nuovo ente di promozione del territorio, in collaborazione con importanti associazioni.
Si celebrano “quei 2.358 metri” della mirabile Regina delle Strade, costruita dai Romani e oggi patrimonio Unesco, che attraversano e danno il nome alla città di San Nicola la Strada.
Dalla colonna di Piazza Parrocchia alla Grotta di Mazzamauriello cinquanta attori in costumi d’epoca, capitanati dal console censore Appio Claudio, daranno vita ad uno spettacolo culturale senza precedenti, tra pagine di storia immerse in rappresentazioni artistiche.
È volata in cielo la mamma di Nicola e Francesco D’Andrea
Le condoglianze del Corriere di San Nicola
E’ volata in cielo la suocera di Germano Iacelli, presidente della Pro Loco Calatia
Le condoglianze del Corriere di San Nicola
E’ morto l’ingegnere Franco Di Spazio
Se n’è andato, all’età di 86 anni, un pezzo di storia di San Nicola la Strada. Oltre che per il lungo impegno speso in campo professionale e politico, va ricordato per l’eccellenza della sua arte pittorica, che lo vide assurgere al titolo di Accademico d’Europa.
Memorabile l'intervista che egli rilasciò un anno fa al Corriere di San Nicola, nella quale raccontò tutto sè stesso sin dai primi anni di vita. 
“Con la schiena dritta”: il Pd presenta il libro di Giancarlo Siani
Nell’ambito dell’iniziativa “Bar PD - Aperitivi Democratici”
"Camminando con il Verbo" -parte II-

Continua la pubblicazione dell'ultimo libro del saggista sannicolese Antonio Serino.
"Viviamo in una epoca in cui le domande dell’uomo sembrano moltiplicarsi, mentre le risposte si frammentano tra voci discordanti".
“I VARI…ETÀ” in scena al Pirandello
Sabato 25 ottobre 2025, San Nicola la Strada, Sala Teatro Pirandello: la compagnia teatrale “I Vari…età” in scena con “Viaggio ironico nella psiche umana”, divertentissimo spettacolo in tre esilaranti atti unici (“L’ultimo bottone” e “Pericolosamente” di Eduardo De Filippo; “Abbasso il frolloccone” di Vittorio Metz).
Il cast: Vittorio Di Tommaso, attore e regista, Mariano De Matteis, Francesco Di Tommaso, Antonio Miele, Fabio Russo, Carmen Giordano, Michela De Mauro e Giuseppe Russo.
-Riprese e regia video di Biagio Pace
Di Tommaso e De Matteis: Intervista a due icone del teatro sannicolese
Domenica 19 ottobre 2025, San Nicola la Strada, Via G. Leone, Sala Teatro Pirandello: a pochi giorni dal ritorno in scena della compagnia teatrale “I Vari…età”, il Corriere di San Nicola intervista l’attore regista Vittorio Di Tommaso e l’attore Mariano De Matteis, entrambi storici co-fondatori della compagnia teatrale “L’Arcobaleno”, primo gruppo teatrale nato a San Nicola la Strada nel 1988, che tornano a recitare insieme dopo quasi 35 anni.
-Regia video di Biagio Pace
-Conduce l’intervista Nicola Ciaramella
De Matteis e Santagata sui devastati Monti Tifatini
Martedi 30/9/2025, Monti Tifatini e pozzi casertani: Mariano De Matteis e Nicola Santagata dell'associazione "Acquapulita" di Caserta verificano il perdurante stato di pessima salute delle fonti di approvvigionamento e distribuzione dell’Acquedotto Campano.
RIPRESE VIDEO DI BIAGIO PACE
Premio Internazionale Luigi Vanvitelli 2025: anteprima della premiazione
Martedi 14/10/2025, Caserta, Palazzo Reale, Archivio di Stato: presentazione della cerimonia di premiazione del II Premio Internazionale Luigi Vanvitelli.
Insediamento di Don Franco Catrame quale amministratore delle parrocchie di Casertavecchia
Domenica 5 ottobre 2025, Casertavecchia, Duomo di San Michele Arcangelo: cerimonia di presentazione di Don Franco Catrame amministratore delle quattro parrocchie di Casertavecchia, Pozzovetere, Casola e Sommana.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)
La giovanissima sannicolese Casilda Chiara Cevoli premiata per le sue doti letterarie
Ha vinto la 5ª edizione del Concorso Letterario Internazionale “Emozioni al Castello” (sezione Poeti Emergenti Under 18).
La premiazione è avvenuta a Grottaferrata, recentemente proclamata “Città del Libro”.
I servizi del Comune per il 1° e 2° novembre 2025
Il sindaco Vito Marotta e la consigliera delegata al cimitero Teresa Cicala hanno reso noto il calendario degli interventi pubblici per le ricorrenze di Tutti i Santi e dei Defunti
Rinviata la Festa dei Santi e dei Nonni dell'Associazione N.S. di Lourdes
A causa del maltempo. Si sarebbe dovuto svolgerla il 26 ottobre nel cortile di Via Appia 133
“I VARI…ETÀ” al Pirandello: testimonianze di arte, volontariato, passione e amicizia
Si è consumato, sabato 25 ottobre 2025, per la prima volta nella sala teatro di Via Leone, grazie alla Compagnia di Vittorio Di Tommaso con Mariano De Matteis, un altro magnifico pezzo di teatro a San Nicola la Strada.
VIDEO
(link nell’articolo)
Tutto pronto per le premiazioni del “The Grand Award to Excellence” 2025
Sabato 25 ottobre, al teatro Garibaldi di Santa Maria C.V., il gala finale del prestigioso Premio Internazionale giunto alla sua 26ª edizione.
La Festa dei Santi e dei Nonni dell'Associazione N.S. di Lourdes
Domenica 26 ottobre in programma la serata "HOLYWEEN" nel cortile di Via Appia 133
Vittorio Di Tommaso e Mariano De Matteis, interviste alla storia
A pochi giorni dal ritorno insieme dopo 35 anni, che li vedrà recitare con la compagnia “I Vari…età”, due icone del teatro sannicolese si raccontano al "Corriere di San Nicola" con tutto l’entusiasmo della loro enorme vecchia incrollabile passione.
Sabato 25 ottobre in scena alla Sala Pirandello, da tempo inattiva ed abbandonata, ma messa a disposizione dal sindaco e per l’occasione sistemata grazie ai lavori effettuati con spirito di volontariato dai membri della compagnia con il supporto di Ciro De Maio della Protezione Civile e di amici.
VIDEO
(link nell’articolo)
Sciò Sciò Ciucciuvé: applausi e magia con La Barca di Teseo al Museo Campano
Un viaggio tra leggende, musica e danza in una suggestiva cornice storica.
Tra i protagonisti, l’associazione culturale "La barca di Teseo", che ha riportato in vita i suoni e i racconti della cultura popolare campana.
Elezioni comunali 2026: gara senza storie?
Secondo un sondaggio effettuato da un istituto demoscopico incaricato dal Corriere di San Nicola vincerà una coalizione con il 97% dei voti
Celebrato al Castello Ducale d'Alessandro il 176° anniversario della morte di Chopin
Il borgo di Pescolanciano ha ospitato un concerto commemorativo di alto profilo, promosso, nell'ambito della rassegna "Classica Giovani", dall’associazione culturale Armonia, da tempo impegnata nella valorizzazione del patrimonio musicale e culturale locale.
De Matteis e Santagata sui devastati Monti Tifatini e tra i critici pozzi casertani
Da semplici preziosi cittadini che "verificano" là dove non vanno i governanti.
Continua, con il Corriere di San Nicola, il loro percorso di "controllo" sullo stato attuale delle fonti di approvvigionamento idrico della provincia di Caserta.
VIDEO
(link nell'articolo)
“CAMMINANDO CON IL VERBO” -Parte I-
E’ uscito l'ultimo libro del saggista sannicolese ANTONIO SERINO: un’ esperienza vissuta, un percorso interiore che si è intrecciato con la parola, lasciandosi guidare, interrogare e talvolta anche destabilizzare. È il frutto di una ricerca che non si accontenta di formule, ma che desidera comprendere la realtà alla luce del vangelo.
“Ultimo Ballo in Maschera”, anno quinto
Sabato 18 ottobre, presso l’eremo Santuario di San Michele e Santa Maria del Monte in Maddaloni, secondo appuntamento della famosa rassegna culturale ideata da Michail Benois Letizià.
E’ volato in cielo il papà di Antonello Velardi
“Ninuccio” è morto all’età di 93 anni: un meraviglioso esempio di vita, lavoro e famiglia.
Non lasciamoci rubare l'acqua
ll Comitato di cittadini "Acqua Pubblica per la provincia di Caserta" in campo per contrastare la privatizzazione dell'acqua.
“La barca di Teseo" approda a Capua: miti e tradizioni tornano protagonisti al Museo Campano
Il 17 ottobre l’associazione culturale guidata da Germano Iacelli torna al Museo Campano di Capua, uno dei "santuari della cultura" del territorio casertano.
In collaborazione con altre realtà associative, porta in scena racconti popolari, leggende sulle Janare e coinvolgenti balli tradizionali, con l’obiettivo di restituire vita e respiro alla memoria collettiva.
Archivio di Stato e Premio Vanvitelli: vetrina internazionale di cultura e talenti
Anteprima della cerimonia di premiazione del concorso promosso da Maria Pia Dell’Omo e Antonio Dentice, giunto con grandi numeri alla seconda edizione.
VIDEO
(link nell'articolo)
Cave: vinta una battaglia molto difficile
La presidente del Comitato ha narrato, in conferenza, tutta la recente brutta storia di una presunta “riqualificazione”.
Nicola Ciaramella: “Ottima relazione. Ma, visto che si sono ringraziati tutti, proprio tutti, siamo rimasti delusi che sia mancato un grazie anche alla impegnatissima stampa, che ha informato passo passo e sensibilizzato la popolazione e le istituzioni su una vicenda di vitale importanza… L’importante, comunque, è aver vinto. Almeno sinora, perché, come Lo Uttaro e Ponteselice docent, gli zombi sono sempre appostati dietro ogni angolo”.
Al varo la 2ª Edizione del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”
Martedi 14 ottobre si terrà la conferenza stampa di presentazione
Ameja Dance Academy, grande successo a “Flick Flock”
La scuola artistica sannicolese ha portato il nome della città in un prestigioso evento sportivo e culturale con ampia risonanza nella provincia
Carabinieri di San Nicola: lotta alla droga senza confini
Arrestato spacciatore a San Marco Evangelista
“Sulle note di Chopin” al Castello Ducale di Pescolanciano
Venerdi 17 ottobre concerto di Davide Marchesani e Vincenzo Dimitri Francario nell’ambito della rassegna “Classica Giovani” promossa dall’Associazione Culturale Armonia.
Tra i “protagonisti” dell’evento anche un prezioso pianoforte d’epoca, recentemente donato all’associazione dalla signora Marina Gargiulo e restaurato dal maestro accordatore Maurizio Salzillo.
La nuova stagione del “nuovo” QUA…SI TEATRO
Giovanni Compagnone annuncia un grande cartellone per lo storico teatro sannicolese che è stato intitolato ad Antonio Allocca.
La biografia de “I Guitti” tratta da Nikipedia.
Don Franco Catrame alle comunità di Casertavecchia: “Eccomi! Sono in mezzo a voi!”
Per la prima volta nella storia le quattro parrocchie della “Caserta Alta” affidate ad un solo presbitero, che sarà amministratore parrocchiale e legale rappresentante di Casertavecchia, Pozzovetere, Sommana e Casola.
Ci sarà un solo consiglio pastorale, ma ogni parrocchia avrà il proprio consiglio per gli affari economici.
Il Vescovo Pietro Lagnese, nel sottolineare le qualità umane, spirituali e pastorali di Don Franco (“Ha servito tante parrocchie e si rimette ancora una volta in gioco; è persona che non vuole sedersi, che non dice mai basta e che non dice mai ‘ho fatto il mio’ "), consegna nelle mani di un sacerdote dalla grandissima esperienza un servizio di particolare importanza: “Dobbiamo formare un’unica comunità mettendone insieme quattro senza mortificare le identità di ciascuna di esse. Necessario lavorare tutti insieme per diffondere il vangelo e ravvivare la fede in un quartiere stupendo della nostra diocesi”.
Don Franco ha accolto il nuovo ufficio con la solita umiltà e disponibilità: “Sono al vostro servizio per impegnarmi ad offrire la parola di Gesù. Tutti insieme siamo chiamati ad essere prossimi di coloro che sono feriti e abbandonati sul ciglio della strada”.
VIDEO
(link nell'articolo)
AMPIA GALLERIA FOTOGRAFICA
LA BIOGRAFIA AGGIORNATA DI DON FRANCO
Le Parrocchie di Casertavecchia affidate a DON FRANCO CATRAME
L'incarico gli è stato ufficialmente assegnato dall'Arcivescovo Lagnese in una cerimonia svoltasi nella Proto Cattedrale di San Michele Arcangelo.
Presenti fedeli accorsi anche da San Nicola la Strada e Falciano, a testimonianza della indelebile traccia di affetto che ha lasciato nelle comunità dove ha esercitato la sua missione.
VIDEO
(link nell'articolo)
CAVE: finalmente una buona notizia per i cittadini
Ufficiale la parola fine a scellerati progetti.
…Salvo, sempre, qualche “ritorno” nella mente… perché, per certa gente, certi pensieri sono immarcescibili…
Rinviata la FESTA DEI NONNI dell’Associazione N.S. di Lourdes
A breve sarà comunicata la prossima data.
Ma... tutti i giorni è la festa dei nonni!
Il PD di San Nicola la Strada richiede il riconoscimento dello stato di Palestina
La proposta di delibera è stata formulata dai giovani del locale Circolo PD
L’immancabile FESTA DEI NONNI dell’Associazione N.S. di Lourdes
Sabato 4 ottobre emozionante serata nello storico cortile di Via Appia 133
Tentata estorsione con metodo mafioso: determinante il lavoro svolto dai Carabinieri di San Nicola la Strada
Il Comandante Maresciallo GIUSEPPE IOZZINO avviò le relative indagini nel luglio scorso.
La "Cena bianca" alla Rotonda Ovest
Sabato 27 settembre 2025, San Nicola la Strada, Rotonda Ovest: immagini della manifestazione all’aperto “Cena Bianca” organizzata dall’Associazione “Bene Comune SNLS”. Interviste di Nicola Ciaramella. Regia video di Biagio Pace.
“Cena bianca”, vita e luci alla Rotonda Ovest
Successo dell’iniziativa organizzata dall’Associazione “Bene Comune”.
Alla Rotonda Ovest 400 cittadini, tra cui molti giovani, si sono incontrati in un sereno e divertente clima di convivialità.
Il Corriere di San Nicola ha raccolto la voce dei partecipanti.
L'amarezza e la speranza di chi non vuole più vedere una Rotonda ridotta a brandelli.
VIDEO
(link nell'articolo)
Sorgente Maretto, criticità permanente
Venerdi 12/9/2025, Castello del Matese: Mariano De Matteis e Nicola Santagata dell'associazione "Acquapulita" di Caserta verificano il perdurante stato di pessima salute della Sorgente Maretto, una delle principali ed essenziali fonti di approvvigionamento dell’Acquedotto Campano.
RIPRESE VIDEO DI BIAGIO PACE
L' insediamento di Don Fernando Latino a Santa Maria della Pietà
Domenica 21 settembre 2025, San Nicola la Strada: cerimonia di "presa di possesso canonico" di Don Fernando Latino quale nuovo parroco di Santa Maria della Pietà.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)
Don Fernando Latino: “Tutti insieme possiamo fare grandi cose”
Sabato 20/9/2025: a poche ore dall’insediamento di DON FERNANDO LATINO quale nuovo parroco di S. Maria della Pietà in San Nicola la Strada, il Corriere di San Nicola pubblica una clip tratta dal video filmato il 26/6/2021 in San Marco Evangelista (Parrocchia dello Spirito Santo) con l’intervento di Don Fernando nel corso dell’incontro di presentazione del libro “Granuli sbiaditi di mimose” di Sabatino Foresta, coordinato da Nicola Ciaramella.
L' ALBERO DELLA PACE nell'Aula Natura dell'Istituto "De Filippo-Viviani"
Giovedi 11 settembre 2025, San Nicola la Strada: nell’ambito della 45ª Festa della Pace promossa dall’Associazione N.S. di Lourdes, in collaborazione con il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato presieduto dalla testimonial Agnese Ginocchio, Fiaccolata della Pace e messa a dimora dell’Albero della Pace nell’Aula Natura del Wwf presso l’istituto Comprensivo “De Filippo/Viviani” in Via Ungaretti.
De Matteis e Santagata verificano la sorgente Maretto
Persiste da anni il mancato controllo delle attività zootecniche nel territorio di ricarica di una delle principali ed essenziali fonti di approvvigionamento dell’Acquedotto Campano.
VIDEO
(link nell'articolo)
Benvenuto, Don Fernando Latino !
La comunità della Rotonda di San Nicola la Strada ha accolto con grande entusiasmo il suo nuovo parroco.
Straordinaria cerimonia di insediamento presieduta dal vescovo alla presenza delle autorità e di un immenso pubblico, tra cui numerosi fedeli provenienti dalle città dove Don Fernando aveva svolto le precedenti missioni.
Immediata esplosione di simpatia per una giovane guida che ha sempre lasciato un segno di gioia e di attaccamento lungo il suo cammino.
Il suo messaggio alla comunità: "Tutti insieme sulla strada dell'amore"
VIDEO dell'intera cerimonia (CON CRONOLOGIA)
(link nell'articolo)
CRONACA DETTAGLIATA DELLA CERIMONIA
AMPIA GALLERIA FOTOGRAFICA
Santa Maria degli Angeli: lavori e mutuo in corso, ma è sopraggiunto un altro problema…
Una nuova crepa è stata accertata a ridosso della cupola centrale.
Occorrono altri soldi per ripararla e per far sì che il nostro tempio torni a risplendere.
Necessario, più che mai, il contributo dei cittadini: offerta diretta nelle mani del parroco, bonifico una tantum o, come suggeriamo noi, bonifico ricorrente.
Doppi AUGURI per Don Antimo Vigliotta
15° di sacerdozio e terzo anniversario di insediamento a Santa Maria degli Angeli
Don Franco Catrame nominato amministratore delle quattro parrocchie di Casertavecchia
Il Vescovo lo ha fortemente voluto nel nuovo importante incarico che lo porta a lasciare la comunità di Falciano, a lui tanto legata.
DOMENICA 5 OTTOBRE, alle ORE 12:00, S.E.R. Mons. Lagnese presiederà la cerimonia di presentazione presso il Duomo di San Michele Arcangelo.
Fine estate al Villaggio con il coro e l’orchestra Barchetta
In programma il Concerto “Classico Napoletano” con artisti di fama
“Caverta” simbolo delle criticità regionali
Raffaele Lauria, Wwf: “Meno cave, più futuro per il territorio campano. La natura non è una miniera”
27 settembre: “Cena bianca” alla Rotonda Ovest
Originale iniziativa promossa dall’Associazione Bene Comune di San Nicola la Strada. Molto significativa la scelta della location.
Don FERNANDO LATINO è il nuovo parroco di S. Maria della Pietà
Succede a Don Filippo Frattolillo. E’ il sesto della storia a guidare la comunità della Rotonda di San Nicola la Strada. Domenica 21 settembre la cerimonia della presa di possesso canonico.
VIDEO
(link nell'articolo)
Il Professore Giovanni Villarossa non c’è più
Eminenza culturale della nostra città. Preside e poi funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione, era stato per molti anni direttore scientifico dell’Università delle Tre Età di Caserta, prima di diventarne Direttore Emerito.
È stato anche consigliere e assessore comunale di San Nicola la Strada.
Il “cacicco” e i suoi “accoliti”
Nota del Dr. Nicola Santagata sulla gestione dell’acqua pubblica
Iniziato l’autunno di “Classica Giovani” alla Reggia di Caserta
Sempre più ampio lo spazio dedicato dall’Associazione Culturale Armonia ai giovani musicisti. Grandioso il concerto offerto da due talenti molisani (la violinista Miriam Baranello e il pianista Giacomo Niro) studenti del Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso.
Tra gli ospiti presenti, la emozionatissima presidente di Unitre Caserta, Aida Pavesio: “La musica penetra nel cuore”.
"Cave ...cavem!": altro che riqualificazione!
Univoco il grido che si è alzato dalla seconda assemblea indetta dal comitato di quartiere di Centurano per difendere il territorio dai pericoli dell’estrazione.
San Nicola la Strada, la città degli Alberi della Pace
Grazie sempre al “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato” di Agnese Ginocchio.
Dopo quelli piantumati in Piazza Nassiriya nel 2012 e nel 2015 (questo con il significativo contributo del "Corriere di San Nicola"), un terzo Ulivo della Pace è stato messo a dimora in città, donato dall'Associazione N.S. di Lourdes nell’ambito della 45ª Festa della Pace: stavolta nell'Aula Natura Wwf dell'Istituto De Filippo.
VIDEO
(link nell'articolo)
13 settembre, nuovo appuntamento di “Classica Giovani” nella Cappella Palatina
L’Associazione Culturale Armonia presenta un concerto con Miriam Baranello e Giacomo Niro
Festival di Cori alla 45ª Festa della Pace
N.S. DI LOURDES, VOCI DI GIOIA e LA DISCOTECA DI DIO “coralmente insieme” nel nome dell’amicizia e della condivisione. Con loro anche Gianluca Feola e Angelica Narducci. Bellissimo fuori-programma con i danzatori de "La barca di Teseo".
VIDEO
(link nell'articolo)
Cori in rassegna alla 45ª Festa della Pace
Giovedi 4 settembre 2025, San Nicola la Strada: nell’ambito della 45ª Festa della Pace, nel cortile di Via Appia 133 (sede dell’Associazione N.S. di Lourdes), evento “Coralmente insieme sotto le stelle” con la partecipazione dei cori “Polifonico N.S. di Lourdes” di San Nicola la Strada, “Voci di gioia” di Castel Morrone e “La discoteca di Dio” di Caserta/Tuoro. Hanno suonato anche il violinista Gianluca Feola e l'organista Angelica Narducci. Hanno collaborato i musicisti Francesco e Pietro Granata. Hanno accompagnato una tarantella i danzatori de "La barca di Teseo", intervenuti fuori programma.
"Cunt, cant e ball" alla Festa della Pace con LA BARCA DI TESEO
Martedi 2 settembre 2025, San Nicola la Strada, Via Appia 133: gli attori e il corpo di ballo dell’Associazione “La barca di Teseo” si esibiscono nello spettacolo “Cunt, cant e ball”, creato da Germano Iacelli, nell’ambito della 45ª Festa della Pace promossa dall’Associazione N.S. di Lourdes.
Festa della Pace 2025: messa inaugurale e fiaccolata
Lunedi 1/9/2025, San Nicola la Strada: giornata inaugurale della 45ª edizione della “Festa della Pace” promossa dall’associazione “N.S.di Lourdes”. Nel video, la santa messa celebrata da Don Antimo Vigliotta, la sua omelia e la Fiaccolata per alcune strade della città.
“Nel mondo delle api: scopriamo l’alveare”
Lunedi 1° settembre 2025, San Nicola la Strada: l’evento “Nel mondo delle api: scopriamo l’alveare”, condotto dall’apicoltore sannicolese Maurizio Salzillo, apre la 45ª edizione della “Festa della Pace” promossa dall’associazione “N.S.di Lourdes”.
Con Top Guida il primo video-documentario su San Nicola la Strada
Sabato 7 aprile 1990, San Nicola la Strada: il primo video-documentario della storia in cui sono filmati tutti gli angoli di tutte le zone della città. Fu proiettato all’inizio della cerimonia di presentazione di “TopGuida tuttoSannicola” (la prima, e finora unica, guida generale di San Nicola la Strada, realizzata dal periodico "Il Ponte" diretto da Nicola Ciaramella, che ne fu il promotore) svoltasi presso il Reggia Palace Hotel.
“Cunt, Cant e Ball”: storie, canti e danze popolari in scena alla 45ª Festa della Pace con “La barca di Teseo”
Germano Iacelli e i suoi artisti hanno portato nel cortile dell’Associazione N.S. di Lourdes grandiose testimonianze della tradizione locale e campana con un pizzico di leggenda sulle Janare.
L'iniziativa ha goduto del patrocinio della Pro Loco Calatia.
VIDEO
(il link è nell'articolo)
Il fascino dell’arte "made" Melina Cesarano al Circolo Nazionale di Caserta
Tra gli ospiti d’onore e gli espositori della mostra “Charm of Art” anche altre eccellenze artistiche sannicolesi: Vittorio Di Tommaso e Assunta Tammaro.
Nel nome della 45ª Festa della Pace
Mirabile omelia di Don Antimo Vigliotta, che ha celebrato la messa inaugurale dell’edizione 2025 della famosa manifestazione promossa dall’Associazione N.S. di Lourdes: «Dobbiamo essere costruttori di pace a partire dalle nostre città, dalle nostre famiglie».
Molto significativa anche la fiaccolata con il simulacro della Madonna e di Santa Bernadette guidata con amore, fede e perseveranza da rappresentanti della Asd Atletica San Nicola.
VIDEO
(link nell'articolo)
Che cos'è la Pace?...
Martedi 19/8/2025: Nicola Ciaramella parla della pace in uno spezzone (con nuovo montaggio) tratto dal video girato il 19/7/2025 in occasione dell’annuncio del programma della 45ª Festa della Pace organizzata dall’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes.
GLI EVENTI DELLA 45ª FESTA DELLA PACE: con Maurizio Salzillo nell’affascinante mondo delle api
Il noto apicoltore Sannicolese in Molise ha aperto l’edizione 2025 della manifestazione promossa dall’Associazione N.S. di Lourdes: una grandiosa lezione alla presenza di bambini ed adulti sulla vita ed “opere” di un insetto di massima importanza per la società e per l’ambiente.
VIDEO
(il link è nell'articolo)
SI E’ SPENTO “PINUCCIO” ESPOSITO
Membro di una delle famiglie “doc” più conosciute e stimate di San Nicola la Strada, fu personaggio della politica locale, rivestendo più volte la carica di consigliere comunale e di assessore.
Riapertura cave: forte la preoccupazione del WWF Caserta
Panda Team: “Territorio incapace di futuro”
IL BATTESIMO DI MIRIAM
Giorno speciale per la famiglia Giaquinto, che esprime tutta la sua gioia e ringrazia tutti gli intervenuti
35 anni fa “TOP GUIDA-tuttoSannicola”
Ideata e realizzata da Nicola Ciaramella nel 1990, resta la più grande opera editoriale mai concepita per promuovere e valorizzare il nome e il patrimonio storico, sociale e culturale della città di San Nicola la Strada.
La cerimonia-record di presentazione, svoltasi al Reggia Palace Hotel, fu partecipata da molte centinaia di cittadini: all'inizio, fu proiettato il primo storico video-documentario sulla città.
Il libro consta di 16 sezioni con relative sub-sezioni: praticamente tutto quello che c’era, ad aprile 1990, a San Nicola la Strada.
“Prima di morire, farò la TopGuida tuttoSannicola di oggi”: le ultime notizie dicono che è già al lavoro…
VIDEO
(link nell’articolo)
COS’E’ LA PACE…
Dai salotti e dai pulpiti ne parlano come di qualcosa di difficile, di complesso…
Invece nasce proprio dalle cose più semplici…
-di Nicola Ciaramella-
VIDEO
(link nell'articolo)
Comunali 2026: Centrodestra inizia i lavori
I tre coordinatori cittadini di San Nicola la Strada (Basile per Fratelli d’Italia, Delli Paoli per Forza Italia e Schiavone per la Lega) a confronto con l’intento di “evitare fughe in avanti, che rischiano di indebolire il percorso unitario intrapreso”.
In ricordo di Nicola Tiscione, sindaco della Pace
Si spense tragicamente 14 anni fa: era il 16 agosto 2011.
Fu sindaco dal 1997 al 2001 e quattro volte consigliere comunale.
La sua immagine è fortemente legata all'incessante impegno nelle lotte per la difesa della pace, dell'ambiente e della giustizia sociale.
Indimenticabile un passo delle dichiarazioni programmatiche enunciate il 28/5/1997, in cui affermò la sua "complicità antropologica" con i poveri, i bisognosi e gli emarginati annunciando potenti azioni a favore delle classi meno abbienti.
INCENDI: il ruolo fondamentale della PREVENZIONE
Il Dott. Raffaele Lauria, Delegato WWF Italia ETS per la Campania, lancia l’allarme: “Spegnere un incendio costa otto volte di più che prevenirlo”.
In un comunicato stampa diffuso dal vertice massimo del WWF Campania è spiegato praticamente tutto sulla questione principale che ogni anno, di questi tempi, riaffiora, con toni sempre più drammatici, alla ribalta della cronaca ambientale e non solo, considerato l’impatto e le conseguenze che il purtroppo incontrastato “fenomeno” ha sulla salute, sull’economia e su tutto il resto.
"Fate presto!": la risposta emotiva e indignata non è più sufficiente: «Servono azioni concertate, pianificate e a lungo termine per proteggere il nostro territorio e il futuro della biodiversità locale».
LA FESTA DELLA PACE (La Festa delle Madonnelle)
promossa dall’Associazione N.S. di Lourdes di San Nicola la Strada
Il più lungo ciclo di eventi socio-religioso-culturali che si svolge a San Nicola la Strada e in provincia di Caserta incentrato sul tema della pace.
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
©Corriere di San Nicola
Affidato a Giovanna Angelino l’Ufficio Stampa di Tutelaprima
Prestigioso incarico professionale per la scrittrice di Giugliano in Campania, stimata redattrice sulla versione italiana di meer.com, già Wall Street international.
E' morto Tommaso Guarino, papà dell'istruttore sportivo Carmine della Virtus Alba San Nicola
Le condoglianze del Corriere di San Nicola.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte































































