Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
DICEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


6 dicembre, il giorno di San Nicola

Alle ore 18.30 Messa in onore del Santo Patrono celebrata dal Vescovo Mons. D'Alise.
 L'Associazione Accollatori annuncia grandi novità per la prossima festa patronale.
A seguire, concerto musicale.

Leggi tutto...

Tutte le criticità della sorgente Maretto

Se n’è parlato presso la regione Campania grazie ad una iniziativa del Comitato Acquapulita presieduto dal Dr. Nicola Santagata.
Fissato un sopralluogo per l’11 dicembre.

Leggi tutto...

La due giorni della “Lummenera” di San Nicola la Strada

Fiaccolieri dalla “Rotonda” alla “Piazza” per portare nei luoghi storici della città il fuoco della sua più antica tradizione.
Uno spettacolo tutto da vivere, animato dal fascino inestinguibile del folclore e intriso di rappresentazioni simboliche, al quale si attendono spettatori non solo sannicolesi, ma anche provenienti da comuni viciniori (Macerata Campania e Recale soprattutto): la manifestazione, infatti, rientra nell’ambito di un programma di cooperazione turistica “tricomunale” finanziato dalla regione, che culminerà a gennaio con i famosi “Carri di Sant’Antuono”.

Leggi tutto...

Si accende il Natale Sannicolese 2019

Inizia mercoledì 4 dicembre il ricco calendario di manifestazioni promosse dal Comune, che si avvale della fondamentale collaborazione di Pro Loco, Protezione Civile, associazioni, parrocchie e scuole.
Il vero “clou” di tutto il programma è la tradizionale LUMMENERA DI SAN NICOLA, che si tinge quest’anno di straordinarie novità rispetto alle edizioni precedenti.

Leggi tutto...

Tutti uniti per “i sogni di Jo”

E’ una bimba di due anni e mezzo, nata con gravissime malformazioni alle gambe. Vive a Tirrenia, il papà e i nonni sono di Caserta. C'è solo un modo per aiutarla.

Leggi tutto...

La prima pietra del «Dopo di Noi»

Fondazione Casamore e Soccorso Costantiniano hanno dato il via ad un grande progetto di volontariato a favore di persone affette da autismo.
Folla di autorità e di rappresentanti di istituzioni ed associazioni alla cerimonia di stipula dell’accordo.

Ma prima del “dopo” c’è l’ “adesso”: occorre che alle belle intenzioni seguano subito i fatti. Le istituzioni mettano subito mano alle proprie tasche per aiutare a realizzare quella auspicata grande casa che serva a garantire un’esistenza dignitosa ai portatori di questa disabilità. Il Comune dia per primo l’esempio, sostenendo concretamente quella che è la più grande associazione a scopo sociale mai sorta sul suo territorio.

Leggi tutto...

L’Architetto sannicolese Virgilio Vaccari alla Mostra Arkeda 2019 di Napoli

In qualità di membro della Commissione Design dell’ordine degli Architetti di Caserta, presenta un originale lavoro teso alla riscoperta del pavimento in graniglia di marmo, sull’esempio di quello esistente nella Chiesa vanvitelliana di Santa Maria degli Angeli.
Giovane professionista unanimemente molto apprezzato, nel 2005 svolse la sua tesi di laurea progettando la Terza Parrocchia di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

La roulotte della prevenzione

Lunedi 2 dicembre screening "itinerante" per il cancro del colon retto.
---
La solita iniziativa di facciata dell'Asl, che, pur lodevole, è assolutamente insufficiente a giustificare la grave assenza delle istituzioni sanitarie pubbliche in tema di prevenzione.
A noi, sinceramente, fa ridere. 
Al contrario, invece, piangono tantissime persone che chiedono direttamente agli sportelli e si sentono rispondere che per fare una colonscopia ci vuole oltre un anno di attesa. Il tempo necessario, insomma, affinché un polipo in stato di sospetto si trasformi e diventi tumore...
(Ndd)

Leggi tutto...

I ragazzi non ci stanno a farsi male a Capodanno

Parte la 18.ma edizione della campagna promossa dalla Protezione Civile di San Nicola la Strada che si prefigge di sensibilizzare i giovani contro i pericoli dell’uso inadeguato dei fuochi di artificio.

IL VIDEO, DALL’INESTIMABILE VALORE DIDATTICO, DELLA LEZIONE TENUTA DA CIRO DE MAIO UN ANNO FA AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA “PAPA GIOVANNI” DI VIA EINAUDI
 

Leggi tutto...

Grande successo del primo corso per ASACOM

Giusta la soddisfazione del dr. Mario Aglione, direttore del centro di formazione professionale Practical School, abilitato a svolgere l’importante percorso didattico che conduce ad una qualifica oggi molto richiesta.

Leggi tutto...

Importante iniziativa promossa dal Dr. Pitruzzella

Il responsabile del reparto di senologia dell’Ospedale di Caserta ha organizzato, per venerdi 13 dicembre, un incontro per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione contro i tumori al seno. 

Leggi tutto...

Palma di bronzo al maestro Mario Renzulli

Riconoscimento del Coni Caserta al presidente del Club Scherma San Nicola.
La tradizionale consegna di attestazioni al merito a società, dirigenti, atleti e tecnici avverrà il 5 dicembre presso l’Università Vanvitelli.

Leggi tutto...

Si accende alla Rotonda Ovest la LUMMENERA 2019

La più antica delle tradizioni sannicolesi, che si terrà giovedi 5 dicembre, è inserita quest’anno in un importante progetto di cooperazione turistica con i comuni di Macerata Campania e Recale (“Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2020”) finanziato dalla regione.

Fortissimo il richiamo simbolico: per la prima volta, dopo molti anni, la manifestazione centrale si terrà alla Rotonda Ovest, per poi trasferirsi in Piazza Parrocchia in un ideale abbraccio tra i due luoghi storici della città.

IL SIGNIFICATO E I VALORI DELLA "LUMMENERA".
COME A SAN NICOLA LA STRADA SI TRASCORREVA LA SERATA DEL 5 DICEMBRE.


IL PROGRAMMA.

Leggi tutto...

Il “Poetry slam” ha esordito ad Alterum

San Nicola la Strada ha ospitato poeti da tutta la provincia: pubblico vario e numeroso. 
Ennesimo successo della direzione di Maria Pia dell’Omo, con la competizione artistica promossa dal Caspar.
Il podio: Michela Savoia (1°), Davide Volpe (2°) e Luna Sibillo (3°).

Leggi tutto...

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore

Che bello se tanti Sannicolesi con San Nicola la Strada sempre nel cuore che vivono lontano dalla propria città di origine potessero ritrovarsi, tutti insieme, a San Nicola la Strada... 
Parte una bellissima iniziativa ideata e promossa da Arcangelo Tranquillo, sannicolese che vive da quarant’anni in Friuli, e sposata dal Corriere di San Nicola.

Le adesioni vanno comunicate alla Pagina Facebook dedicata all’iniziativa: https://www.facebook.com/San-Nicola-la-Strada-sempre-nel-cuore-103410047794991/

Leggi tutto...

Parte il progetto politico di Enzo Battaglia

Dopo i singoli incontri tenuti durante l’estate, il non ancora ufficialmente candidato a sindaco fa il punto della situazione sul nascente gruppo che dovrebbe sostenerlo alle prossime elezioni comunali.

Leggi tutto...

Microchippatura Day

Domenica 24 novembre in Largo Rotonda importante iniziativa dell’Associazione Nati Liberi rivolta ai proprietari di cani non ancora anagrafati

Leggi tutto...

CHE TRISTEZZA...

... rileggendo l’ultimo post pubblicato sulla pagina facebook della San Nicola Basket Cedri... 

Leggi tutto...

Si è spento il Prof. Alessandro Porciello

Uomo di grande cultura, fu preside della Scuola Media “Mazzini” di San Nicola la Strada dall’86 al ’92.
Il suo nome è legato anche all’indimenticato “Premio Il Ponte", promosso dallo storico mensile, riservato agli studenti delle terze medie sannicolesi.
Era in pensione, dopo aver ricoperto incarichi presso l’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Ha insegnato al Liceo Diaz ed è stato anche giudice di pace.

Leggi tutto...

In corso la gara per la mensa scolastica

Per l’affidamento del servizio (attualmente gestito in proroga dalla Mediterranea Ristorazione) il Comune ha scelto la piattaforma informatica Mepa.
Le offerte dovranno giungere entro il 22 novembre.

Leggi tutto...

Da campo di patate (o risaia) a campo di calcio

Via alla gara per realizzare il manto erboso sintetico allo “stadio” Amato. L’opera dovrà essere pronta in tre mesi e mezzo. 497mila euro il suo costo totale, che sarà finanziato mediante contributo in conto interessi su mutuo agevolato (il primo della storia a tasso zero) concesso dall’Istituto per il credito sportivo.

Leggi tutto...

Tutto pronto (o quasi) per il Natale Sannicolese 2019

Comune, Pro Loco e Associazioni in campo per il solito ciclo di eventi in occasione delle festività più attese.
Stabilito il programma di massima, che dà, come sempre, grande risalto alle tradizioni locali.
Si inizierà il 5 dicembre con la “lummenera”, che quest’anno rientra in un programma di promozione turistica congiunto con i Comuni di Macerata Campania e Recale, finanziato dalla regione (la speranza è che i soldi che saranno spesi serviranno veramente a portare molti “turisti” nella villetta di Santa Maria delle Grazie).
Il 21 Dicembre grande novità con “Natale in piscina”, sperando che il Comune, nel frattempo, si decida a mettere sulla facciata il nome di Lino Santamaria, a cui l’impianto natatorio è stato intitolato.

Leggi tutto...

Sempiterni odori tossici

Tutti dobbiamo morire, prima o poi. Soprattutto chi sversa sostanze e illumina con roghi Terra dei Fuochi (essendone più a contatto!). Gli ennesimi casi nel sannicolese/casertano. Segnalare, serve davvero a qualcosa, o è come l’hobby dell’orario dei treni?

Leggi tutto...

OMNIBUS Caserta

“Giocare con la Scienza” al Museo Michelangelo

Si conclude all’Its “Buonarroti”, con due eventi di notevole spessore, il progetto congiunto tra Comune e Reggia di Caserta finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 

Leggi tutto...

L’ Università del Calcio

A tre anni dall’istituzione del corso in “Scienze Motorie indirizzo Calcio”, si è tenuta a Roma, presso l’Università telematica San Raffaele, la prima seduta di laurea.
Un momento storico per l’Ateneo e non solo.
Tra i neo dottori anche Danilo Russo, portiere della Juve Stabia.

Leggi tutto...

Tutto il rosa del Pd sannicolese

Lucia Esposito, Giusy Iannotta, Sofia Loffredo, Maria Natale e Alessia Tiscione hanno partecipato alla Conferenza Regionale delle Donne Democratiche 

Leggi tutto...

Le “Eccellenze Territoriali” di Castel Volturno

Si è svolta, presso il ristorante La Tortuga, la conferenza stampa di presentazione dell’ iniziativa promossa da Antonio Del Sole e patrocinata dal Comune.
L’11 novembre la cerimonia di premiazione.

Leggi tutto...

ALTERUM sede casertana di Slam Poetry

Domenica 24 novembre fa tappa a San Nicola la Strada la originale gara ideata da Caspar.
A condurre la manifestazione sarà la referente provinciale Maria Pia Dell'Omo.
La giuria è composta dal pubblico presente in sala.

Leggi tutto...

Egidio Fusco premiato al “Fantasmino d’Oro”

Alcune composizioni del poeta sannicolese residente in Piemonte sono state lette anche all’Università della Terza Età di Novara, dove ha riscosso ampi consensi la piccola poetessa Alice Agosti.

Leggi tutto...

“IO NON RISCHIO” a San Nicola la Strada

Sabato 12 ottobre 2019, San Nicola la Strada, Piazza Parrocchia: i Gruppi Comunali di Protezione Civile di San Nicola la Strada, San Marco Evangelista e Caserta impegnati nella campagna informativa nazionale “IO NON RISCHIO”, promossa e realizzata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per promuovere le “buone pratiche di protezione civile” e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.
Il direttore del Corriere di San Nicola, Nicola Ciaramella, intervista il volontario sig. Serra di San Marco, il volontario sig. Roberto Ruocco di San Nicola la Strada, il volontario sig. Caiazza di Caserta, il coordinatore del nucleo di San Nicola la Strada, Ciro De Maio, il sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, e la dirigente responsabile della Protezione Civile della Regione Campania, d.ssa Claudia Campobasso.

(Video realizzato da Corriere di San Nicola)

Leggi tutto...

"Curarsi al Sud curarsi al Pascale" incontra il Dr. Luca Serra

14/10/2019. Gli amministratori della Pagina Facebook ”Curarsi al Sud, curarsi al Pascale” incontrano il Dr. LUCA SERRA, Responsabile del servizio di Chirurgia Vertebrale Oncologica presso l’Istituto Nazionale Tumori – “Fondazione Pascale” di Napoli, che parla di sintomi, diagnosi, statistiche, percorso diagnostico e terapie.
“Tre pazienti su quattro affetti da un cancro -ha detto- possono presentare una metastasi in una parte del corpo. Dopo polmone e fegato, la colonna vertebrale è la terza sede più colpita da una metastasi”.
Il dr. Serra ha inoltre sottolineato i recenti progressi compiuti dalla chirurgia miniinvasiva nelle metastasi vertebrali: “Il Pascale è stato il primo ospedale in Italia ad introdurre la metodologia della termoablazione (radiofrequenza mirata), tre anni fa presentata per la prima volta anche in istituti europei”.

vai al video

Reggia di Caserta "cardio-protetta"

Giovedi 17 ottobre 2019, Caserta, Sede della "Fondazione La Casa della Speranza Onlus": presentazione del progetto “Museo cardio-protetto” con i dirigenti della Fondazione e il direttore della Reggia di Caserta, Arch. Tiziana Maffei.
Intervista, a margine dell’incontro, con il presidente Dr. Pietro Schettino, il past-president Dr. Vincenzo Menniti e il presidente del comitato scientifico Dr. Angelo Pezzullo.
Nel corso di essa, oltre ad esporre i dettagli dell’iniziativa, l’annuncio di una borsa di studio (di 20.000 euro) istituita dalla Fondazione La Casa della Speranza, destinata alla ricerca.

(Riprese di Gabriella Ciaramella)

vai al video

«Liberare il Volturno dal degrado!»

Il Comune di Capua ha avviato la costituzione di un “contratto” per la riqualificazione del fiume. Tra gli aderenti, il "Comitato Acquapulita" presieduto da Nicola Santagata.

Leggi tutto...

Con Napoli nel Cuore al Pisani Hotel

Sabato 19 ottobre 2019, San Nicola la Strada, Pisani Hotel: cena-spettacolo “Napoli nel cuore – ‘O Paese d’ ‘o sole” organizzata da Alfonso Moccia.
Ospiti d’eccezione i due cantanti di fama internazionale DARIO SEBASTIANI e ANTONELLO RONDI.
Con Alfonso Moccia in “O guappo ‘nnammurato” e l’attore-regista teatrale Ciro Cardillo in “Pulcinella in Paradiso”.

(Video realizzato da Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella)

vai al video

Il passaggio a San Nicola la Strada della Fiaccola della Speranza

Venerdi 25 ottobre 2019, passaggio a San Nicola la Strada (Piazza Municipio) della “Fiaccola della Speranza”, organizzata dalla ASPAL (Associazione Sportiva Presidenti di Atletica Leggera).

(Video realizzato da Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella) 

vai al video

Rianimazione cardiopolmonare a San Nicola la Strada

San Nicola la Strada, Villetta comunale Santa Maria delle Grazie, domenica 20 ottobre 2019: i volontari delle Associazioni “Param.Ba” e “Oltre”, con il supporto degli operatori della Protezione Civile, insegnano come un cittadino, anche se non professionista in materia, può salvare una persona in caso di arresto cardiaco improvviso e come si possono disostruire da corpo estraneo le vie aeree di un adulto, di un bambino o di un lattante.

(Video realizzato da Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella)

vai al video

BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE

Sull'Enciclopedia Corriere di San Nicola TUTTO su cosa sapere e come comportarsi in caso di
terremoto,
alluvione
e
arresto cardiaco
improvviso.

Un banner interattivo con tre specifici dossier, contenenti istruzioni e video dimostrativi, realizzato grazie alle campagne di informazione promosse dal Gruppo Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Come affrontare un arresto cardiaco






Buone pratiche di protezione civile a cura del gruppo della Protezione Civile di San Nicola la Strada
(e di IRC - Italian Resuscitation Council)

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Devastazione ambientale continua in Via Torricelli...

L’amministrazione spesso la ripulisce, ma ancora più spesso i selvaggi la ...ripristinano a pericolosa discarica a cielo aperto.
Una strada ai margini della civiltà.
Bisogna assolutamente scovare quei delinquenti e metterli in galera!

Leggi tutto...

Al di là del ponte un altro mondo...

Automobilisti, state attenti ad attraversare il cavalca-autostrada tra Recale e Via Galvani... Appena finito il nuovo bellissimo manto d’asfalto, trovate subito l'orrendo inizio di una delle strade più orrende che esistono...

Leggi tutto...


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
DICEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori