E' Giornalista solo chi è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti
Cliccare qui per saperlo: https://www.odg.it/elenco-iscritti
Ogni tanto si legge di persone che per il semplice fatto di scrivere su qualche giornale si autodefiniscono o vengono chiamati “giornalisti”.
Non è assolutamente così!!! Nel modo più assoluto!!!
L’articolo 45 della legge 3 febbraio 1963, n. 69 sancisce che nessuno può assumere il titolo né esercitare le funzioni di giornalista se non è iscritto all’albo professionale.
Si è, dunque, “Giornalisti” SOLO se si è iscritti all’ Albo Nazionale dei Giornalisti, al quale si può aspirare svolgendo un lavoro di tirocinio presso una testata registrata al tribunale, imparandone l’arte, la deontologia e la correttezza.
Chi non è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti non si può definire “giornalista”.
Alla stregua di tutti gli ordini professionali esistenti in Italia. Come, ad esempio, non può chiamarsi medico chi non è iscritto all'ordine dei medici.
La normativa in oggetto è disciplinata dalla Legge che, tra l’altro, oltre all'obbligo di appartenenza all'Ordine per chi voglia assumere il titolo ed esercitare la professione di Giornalista, prevede la definizione dei diritti e dei doveri inerenti allo status di Giornalista e la corrispondente previsione dei poteri disciplinari e delle sanzioni, quali l'avvertimento, la censura, la sospensione dall'esercizio professionale e la radiazione dall'Albo.
Sul sito istituzionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti ci si può informare dell’intera materia, con particolare riguardo al Regolamento per la Formazione Professionale Continua dei Giornalisti Professionisti e Pubblicisti.
Soprattutto si può leggere l'elenco di tutti i Giornalisti iscritti all’Albo Nazionale, in ordine alfabetico e con l'indicazione della regione di appartenenza.
Se si vuole sapere, ad esempio, chi sono i Giornalisti che quotidianamente leggiamo sui giornali delle nostre parti (San Nicola la Strada, Caserta e provincia, ecc.) basta cliccare su questo link (https://www.odg.it/elenco-iscritti) e scrivere cognome e nome.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
silenziosaMente-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...