“NASSIRIYA, NEANCHE L’OMBRA DI UNA MEDAGLIA”
A pochi giorni dal Monumento di Via Milano, le amare osservazioni di un nostro lettore...
L’11 maggio sarà inaugurato, in Via Milano, il Monumento ai Caduti di Nassiriya, opera fortemente voluta da tutte le forze sociali sannicolesi.
La notizia, risalente al mese scorso, aveva dato lo spunto al segretario dei CI di San Nicola, Salvatore Motta, per alcune osservazioni (“Onore a tutti i Caduti”) che pubblicammo nella nostra rubrica La Posta dei Lettori.
Ci giunge, ora, un altro contributo molto interessante da parte di un nostro lettore, che, parimenti, riteniamo doveroso pubblicare.
«Per quanto riguarda i caduti di Nassiriya, il segretario Motta richiama l'attenzione su i caduti che non verrebbero ricordati, come ad esempio Quattrocchi, ucciso come tutti sappiamo. Il segretario dei Comunisti Italiani ci ricorda che il presidente Ciampi è stato l'unico a riconoscere il suo "martirio", decorandolo con una medaglia.
Ecco, a questo proposito ci terrei a far notare, a tutti, come al segretario Motta, che c'è una grossa incongruenza proprio tra il "martirio" di Quattrocchi e quello dei caduti di Nassiriya.
Nessuno dei morti di Nassiriya è stato mai decorato con una medaglia, questo perché in quel caso si sarebbe trattato di una medaglia al valore militare, il chè avrebbe significato il riconoscimento della partecipazione del nostro esercito e quindi del nostro Paese ad una guerra. Quindi s'è preferito far finta di niente.
Quattrocchi, anche se fa male dire e leggere certe cose riferite ad una persona morta ammazzata, non passava di li per caso, come dice Motta. Chiunque si trovi in Iraq non vi si trova per caso. Certo faceva il suo lavoro, ovvero la guardia armata per non si sa ancora quale compagnia o persona.
Ecco, in Italia siamo abituati a piangere i morti e a ricordarli per il loro valore, reale o presunto, ma raramente ci preoccupiamo di altre questioni, come ad esempio capire perché Quattrocchi e gli altri tre italiani si trovassero lì, e soprattutto al soldo di chi, e perché, cose che ancora non si sanno..
In conclusione, ai nostri soldati e ai nostri carabinieri, non è stato riconosciuto nulla. Neanche l'ombra di una medaglia.»
(@mail firmata)
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte