Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Inaugurata la nuova sede sannicolese di “Fratelli d’Italia”

 
La cerimonia si è svolta in Via XX Settembre alla presenza di un folto pubblico, tra cui molti esponenti del partito provenienti da altri comuni. Ad accoglierlo la responsabile cittadina Valeria Tramontano, il coordinatore provinciale Pagano, il dirigente nazionale Cangiano e la deputata Petrenga. Sono intervenuti anche l’ex assessore Amoroso e il consigliere Della Peruta.

 

Via XX Settembre 46 è ufficialmente, da sabato 18 novembre, la nuova sede del circolo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di San Nicola la Strada, che ha scelto Valeria Tramontano quale responsabile cittadina. L’incarico, come noto, accettato con entusiasmo dalla ex assessora di Ncd, le era stato affidato meno di un mese fa dal coordinatore provinciale Enzo Pagano, raccordandone la scelta nell’ambito dell’annunciato programma di sviluppo in Terra di Lavoro del partito presieduto da Giorgia Meloni.

Ad accogliere il folto pubblico accorso, oltre alla Tramontano e allo stesso Pagano, anche il membro dell’esecutivo nazionale Gimmi Cangiano e la deputata Giovanna Petrenga.

Tra i presenti alla cerimonia Stefano Mariano, consigliere comunale di Caserta; Costantino Puocci, consigliere comunale di Casal di Principe; Sara Petella, consigliera comunale di Piedimonte Matese; Alessandra Vigliotti, coordinatrice cittadina FdI-An di Maddaloni; Diego Della Vecchia, coordinatore dei giovani FdI-An di Gioia Sannitica; Michele Serao, dirigente provinciale FdI-An di San Cipriano d’Aversa; Raffaele Della Peruta, consigliere comunale del Gruppo Misto-indipendenti di San Nicola la Strada; Mario Amoroso, imprenditore nel settore della didattica per concorsi militari e due volte assessore comunale di San Nicola la Strada; l’Avv. Giuseppe Brandi,
candidato a sindaco alle ultime elezioni comunali alla guida della lista “Fratelli d’Italia”.
A completare la nutrita platea di presenti anche
amici e simpatizzanti del partito provenienti da Mondragone, Dragoni e Caserta.

A porgere i saluti di casa è stata naturalmente la d.ssa Valeria Tramontano, che, dopo aver ringraziato il responsabile provinciale dell’opportunità offertale e in breve tempo accettata, ha espresso il suo entusiasmo per il ruolo che vorrà svolgere.
San Nicola la Strada” -ha detto- “riparte con una politica giovane e vicino ai giovani, che sono il perno principale della nostra società; l’intento è di attirarli verso la politica e non di farli allontanare”.

Serviva questo slancio alla destra” -ha poi affermato Enzo Pagano- “e per destra mi riferisco ovviamente a Fratelli d’Italia, perché la destra a San Nicola la Strada, dal vecchio Msi ad An e Pdl, ha storicamente sempre ottenuto buoni risultati elettorali; una ripresa come discorso politico era quindi quasi doverosa. In Valeria abbiamo trovato molte risposte e siamo certi che con la sua capacità ed il suo entusiasmo si raccoglieranno buoni frutti”.

A prendere poi la parola Gimmi Cangiano, convinto che “ci vuole una politica che stia vicino agli italiani, che li aiuti a risollevarsi, come serve aiuto qui a San Nicola la Strada, con la questione ormai al collasso degli immigrati”.

Sulla stessa questione e sullo ius soli si è poi espressa anche Petrenga.
Ogni giorno in Parlamento facciamo battaglie -ha voluto ribadire- per restituire l’Italia agli italiani; la lotta all’immigrazione è una priorità che non può essere messa da parte”.

Spazio, poi, su nostra personale richiesta, a due domande che abbiamo voluto porre in un’ottica riguardante la realtà locale.
Cosa ci si aspetta dal circolo sannicolese in termini di contributi che esso potrà dare per lo sviluppo del partito sul territorio provinciale? E quali sono le questioni a livello locale che il partito terrà maggiormente a cuore e che pensa di inserire nei programmi di future elezioni comunali?

Fratelli d’Italia da San Nicola la Strada si aspetta molto” -ha detto Pagano rispondendo alla prima domanda- “innanzitutto perché questa città ha costituito sempre un punto di riferimento importante della destra nella nostra provincia e poi perché si stanno avvicinando molti giovani al partito. Quello che raggiungeremo sarà molto di più di quello che ci aspettiamo, perché siamo un partito piccolo con pensieri in grande”.

Immigrazione, ambiente, politiche sociali, giovani, sicurezza: questi i punti dove maggiormente si concentrerà l’attenzione della nuova responsabile cittadina.
Immigrazione perché ormai San Nicola è satura,” -ha spiegato Tramontano- “ambiente perché questa amministrazione in tema di raccolta differenziata è ai minimi storici; le politiche sociali perché non esistono proprio a San Nicola; i giovani perché a San Nicola essi sono allo sbando e poco sanno delle opportunità offerte dai fondi europei; la sicurezza, compresa quella in ambito stradale, perché nonostante la sottoscritta abbia fatto riattivare la videosorveglianza e mettere in sicurezza la circumvallazione, niente funziona. Altre questioni riguardano, poi, i sistemi informatici comunali, che sono a zero, e le aggressioni e le molestie ai semafori, di cui sono stata vittima anch’io”.

A seguire, chiamato dalla stessa Tramontano e da Cangiano, l’intervento del consigliere comunale Raffaele Della Peruta, che ha così affermato: “La fiamma mi ha emozionato, io la scelta non l’ho ancora fatta, ma ci sto pensando. E’ mia intenzione mantenere l’attuale indipendenza fino alla fine del mandato. Comunque la mia vicinanza alla destra, quella vera, è un legame che non potrò mai spezzare”.

Poi, dopo averlo ringraziato “perché con il suo sostegno e la sua esperienza è stato e continuerà ad essere un punto di riferimento”, ha chiamato a parlare Mario Amoroso, notissimo personaggio della politica sannicolese, già assessore ed esponente di spicco di An, legato professionalmente alla Tramontano, anch’egli presente tra il pubblico.
Queste le sue parole: “Ho invogliato molto Valeria in questo percorso. Nel mio piccolo ho solo voluto riaprire le porte ad una realtà politica quasi dimenticata e per farlo lei ne è stata la chiave”.

Molto applaudito anche l’intervento finale di Fabrizio Caiazza, cittadino simpatizzante della destra, conosciutissimo soprattutto negli ambienti sportivi quale dirigente di società di calcio con esperienze passate di calciatore ed allenatore. Grande personaggio dello sport sannicolese, dotato di inesauribile verve dialettica, ha voluto portare alla neo coordinatrice i suoi saluti, complimentandosi per la scelta di rappresentare a San Nicola la Strada “questo nuovo partito che raccoglie in se enormi potenzialità sociali”. 

Dopo gli interventi, tutti al bar in piazza per un piccolo buffet e foto di gruppo. 

Nicola Ciaramella

 

 

 

 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)