Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Comitato Acquapulita per la sicurezza della rete idrica casertana

Si è svolta, l’11 settembre, la richiesta riunione presso il Comune di Caserta. Il presidente Nicola Santagata ha spiegato gli scopi dell’associazione recentemente costituita. Accolta la proposta di un tavolo tecnico ristretto di cui faranno parte un dirigente comunale, rappresentanti di Italgas, dell’ASL e dello stesso Comitato Acquapulita.

 

A seguito della richiesta avanzata lo scorso 20 agosto dal Comitato Acquapulita ODV, il vicesindaco di Caserta Francesco De Michele ha tenuto, nella mattinata dell’11 settembre, una riunione presso la sala Giunta, alla quale hanno partecipato rappresentanti del Comitato Acquapulita (Nicola Santagata, Domenico Pennino, Gianfranco Tozza, Giovanna Tramontano), della ditta Italgas incaricata della gestione della rete idrica casertana (G. Mugnano, L. Schioppa, L. Boemio) e dell’ASL (M. Dellagatta, A. Barecchia).
Oggetto della discussione, come da richiesta del Comitato Acquapulita, la sicurezza dei pozzi di alimentazione della rete idrica della città di Caserta.

Nicola Santagata, presidente del Comitato Acquapulita, ha spiegato ai presenti che il comitato è stato costituito ufficialmente, a giugno 2019, con la finalità di difendere la purezza delle acque destinate al consumo umano, principalmente nel bacino idrico compreso tra l’alto casertano ed il litorale flegreo domitio. Il comitato ha raccolto diverse competenze professionali che saranno messe a disposizione dell’interesse della collettività ed a difesa del diritto alla salute del cittadino. In particolare, Santagata è stato responsabile dei controlli ambientali nell’area casertana, prima come dirigente ASL e poi come dirigente ed infine come direttore dell’ARPAC Caserta, fino al 2007, quando ha lasciato il servizio avendo maturato l’età pensionabile. Al dott. Santagata si affiancano, in qualità di soci del Comitato, diverse professionalità, tra cui avvocati, ingegneri, biologi, farmacisti, medici. Tutti intendono svolgere opera di volontariato a difesa della purezza delle acque destinate al consumo umano, con spirito di collaborazione con le istituzioni.
Con particolare riferimento alle problematiche ricadenti nella sfera di competenza del Comune di Caserta, Santagata ha richiamato l’attenzione dei presenti sui rischi ambientali che interessano i pozzi di alimentazione della rete idrica della città di Caserta.
Da sopralluoghi ispettivi realizzati e verbalizzati dagli enti preposti nel 1995 e nel 2005, risulta l’esistenza ed il permanere di situazioni di non conformità alla normativa vigente per i pozzi di S. Pietro ad Montes e S. Rufo (4 pozzi), Pratella, Vaccheria, Puccianiello, Tuoro. Le carenze normative segnalate nel 1995 e nel 2005 sussistono ancora nel 2019, come verificato in sopralluoghi personalmente eseguiti dal dott. Santagata, il quale, quindi, ha proposto l’istituzione di un tavolo tecnico per l’analisi della situazione specifica dei singoli pozzi e l’individuazione di interventi di messa in sicurezza degli stessi.

Altro tema posto dal Comitato Acquapulita ha riguardato l’opportunità di rispettare l’obbligo di legge circa la pubblicazione regolare dei dati di analisi delle acque potabili e renderne facile la lettura per il cittadino non tecnico del settore.
Il sig. Mugnano, per conto dell’Italgas, concessionaria per la gestione della rete idrica nel comune di Caserta, ha sottolineato come dalle analisi interne condotte direttamente dall’azienda, con frequenza praticamente giornaliera, non sono mai stati osservati inquinanti in corrispondenza dei pozzi in questione. Ha altresì informato che è stato realizzato un programma di manutenzione straordinaria sugli impianti di tutti i pozzi sopra citati, pur riconoscendo l’esistenza di condizioni di non conformità alla normativa sulle zone di tutela e rispetto necessarie a salvaguardare la sicurezza dei pozzi stessi nei confronti di fattori esterni (in sostanza alcuni pozzi sono stati trivellati a meno di tre metri da condutture fognarie o si trovano a ridosso di abitazioni o campi privati coltivati).
L’ASL Caserta, nella persona del dott. Dellagatta, ha confermato che l’Azienda esegue esami sulla purezza delle acque emunte dai pozzi in esame con frequenza mensile e che non sono stati rilevati valori negativi. Lo stesso ha poi affermato di ritenersi d’accordo sulla proposta di costituzione di un tavolo tecnico.

Il Vicesindaco dr. De Michele ha confermato una particolare attenzione del Comune alla corretta gestione della rete idrica ed ha informato che lo stesso Comune ha in programma una estesa riqualificazione della rete idrica attuale. Si è dichiarato favorevole alla costituzione del tavolo tecnico ristretto di cui faranno parte un dirigente del Comune con rappresentanti di Italgas, ASL e Comitato Acquapulita.

In chiusura dell’incontro, De Michele ha auspicato che il gruppo di lavoro possa operare con spirito di sussidiarietà, mirando alla risoluzione efficace delle criticità strutturali dei pozzi di alimentazione della rete idrica di Caserta. Ha, quindi, fissato un sopralluogo sui pozzi in esame per il giorno 26 settembre, alle ore 15,00, al quale parteciperanno i rappresentanti di tutte le entità ammesse al tavolo tecnico.

©Corriere di San Nicola


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
NOVEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori