Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

Differenziata: obiettivo ambizioso, ma stimolante

Continua la disamina del nuovo contratto di raccolta rifiuti da parte del Comitato Cittadino "San Nicola la Strada Città Partecipata".
 
I nuovi contenitori, la paura di strade più sporche (almeno all’inizio) e la necessità di incrementare i controlli.



«La prima grossa novità introdotta nel nuovo contratto di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani per gli anni 2021/2023, è l’obiettivo di raggiungere il 65% di differenziata entro il primo anno di gestione ed il 70% entro il terzo anno». 

A parlare è il presidente Domenico Pennino, che espone il frutto del lavoro, fatto di riflessioni e discussioni, svolto dal consiglio direttivo del “Comitato Cittadino San Nicola Città Partecipata” su una delle tematiche più importanti della vivibilità cittadina. 

«È un obiettivo decisamente importante, considerato che negli ultimi cinque anni siamo stati sempre al di sotto del 50%. Questo ambizioso traguardo, essendo stato inserito nel capitolato speciale di appalto (CSA), è sicuramente una forte sollecitazione ad operare bene sia per il Servizio di Igiene Urbana del comune, sia per la ditta che prenderà l’appalto. La ditta, per contratto, pagherà una penale dello 0,5% dell’importo contrattuale per ogni punto mancante al raggiungimento degli obiettivi fissati (art. 31 del CSA), mentre sarà premiata, se raggiungerà gli obiettivi del 65% e del 70%, con l’incasso aggiuntivo del 50% dei contributi ottenuti dai consorzi della filiera del CONAI e da altri ricavi conseguenti alla cessione di rifiuti a terzi (es. RAEE, olio vegetale, indumenti usati, ecc.).
Il vero problema sarà l’efficacia della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la ditta appaltatrice, nonché la capacità di controllo del comune sul comportamento della ditta e dei cittadini.
Se gli operatori incaricati della raccolta porta a porta riscontreranno una irregolarità nel conferimento dei rifiuti e riusciranno anche ad individuare il soggetto che non si è comportato bene, dovranno, per contratto, informare il corpo di Polizia Municipale che dovrà intervenire per punire il trasgressore.
Noi, come cittadini, speriamo fortemente che questa collaborazione funzioni davvero».

«La seconda novità, molto gradita, è l’obbligo fatto alla ditta appaltatrice di raccogliere il rifiuto, domestico e non, in tutti i giorni dell’anno, escluso soltanto le domeniche. Significa che a Pasqua, Natale ed in ogni altra festività infrasettimanale il servizio di raccolta proseguirà regolarmente».

«La terza novità che vogliamo segnalare è la gestione informatizzata dei servizi: ogni veicolo adibito alla raccolta ed al trasporto verso l’area di smaltimento verrà seguito da un sistema di “tracciamento” centralizzato che saprà dire, in ogni momento dove si trova, quale percorso ha fatto, che tipo di servizio sta svolgendo ed altro ancora.
Si tratta, insomma di un potente strumento di controllo sulla correttezza dei servizi svolti: ovviamente, occorrerà un ufficio di controllo comunale con il compito di fare le opportune verifiche. Come cittadini, ci aspettiamo che questo ufficio di controllo sia costituito con le giuste risorse e funzioni efficacemente».

«Infine, vogliamo segnalare un altro obiettivo importante inserito nel nuovo contratto: la diminuzione della produzione complessiva dei rifiuti nella misura minima dell’1% al termine del secondo anno di gestione e del 1,5% al termine del terzo anno. Obiettivo questo auspicabile ma ancora più ambizioso dei precedenti perché richiede che gli utenti (famiglie ed operatori commerciali) siano “educati” ad evitare gli sprechi, riducendo il più possibile gli scarti». 

Il Comitato Cittadino affronta, poi, anche l’argomento contenitori: a chi e come verranno consegnati, quali informazioni saranno stampate su ognuno?

«Il nuovo capitolato di appalto -riferisce Pennino- prevede diverse novità, tra le quali ci piace sottolineare in primo luogo la consegna a tutti i cittadini, in regola con i pagamenti delle utenze, da parte della ditta appaltatrice, di bidoncini o cassonetti di diversi colori per la raccolta differenziata, in modo da esporre nel giorno prestabilito quello di colore idoneo.
Per tale consegna le famiglie sono state identificate nel piano industriale (allegato all’appalto) in utenze domestiche (UD) in numero di 8341, ed utenze non domestiche (UnD) in numero di 458. Le UnD in base alla loro produzione di rifiuto vengono suddivise in: utenze a bassa produzione, tale da essere ricondotte alle utenze domestiche, ed in un secondo gruppo a grandi produttori di rifiuto tanto che hanno necessità di particolari attenzioni o accorgimenti progettuali nella organizzazione del servizio.
I contenitori devono essere identificati con la stampigliatura di un codice che consente di abbinarlo al nominativo dell’utente che lo riceve e recare adesivi indicanti il tipo di rifiuto che può contenere, inoltre devono essere provvisti di idoneo coperchio.
I contenitori destinati ai condominii, qualora posti in aree accessibili al pubblico, dovranno essere dotati di sistema di chiusura a chiave unica riservata solo all'utenza di riferimento.
Le famiglie residenti in abitazioni singole riceveranno un kit di raccolta per il rifiuto organico composto da n.1 contenitore areato da 10 litri ed un numero di sacchetti compostabili sufficienti per il numero di componenti della famiglia; alle utenze che risiedono in condomini fino ad 8 unità sarà consegnato un contenitore da 25 litri; le utenze che risiedono in condominii con un numero uguale o superiore alle 8 unità riceveranno un contenitore carrellato di volumetria da 120 a 660 litri.
Un’importante innovazione del nuovo contratto è l’obbligo per gli operatori della raccolta di rimuovere i “rifiuti abbandonati nelle vicinanze dei contenitori nel raggio di 5 metri (art. 45 del CSA). Finalmente, dovremmo trovare l’area intorno ai cassonetti pulita, anche dai rifiuti che cadono durante lo svuotamento».

«Ciò detto, -conclude- quali considerazioni possiamo desumere da questa prima variazione del capitolato di appalto? Pensiamo tutto il bene possibile per queste disposizioni, ma indubbiamente ciò comporterà, speriamo solo inizialmente, un incremento del rifiuto disperso nelle strade cittadine. Veniamo a spiegare il perché. Abbiamo scritto precedentemente che il capitolato prevede che i contenitori vengono dati a tutti i cittadini in regola con le utenze e devono essere provvisti di talloncino di appartenenza ed i dipendenti della ditta dovranno raccogliere solo il rifiuto posto nel contenitore idoneo. Facendo le dovute considerazioni in merito ai cittadini non in regola con le utenze, alla presenza di un folto gruppo di irregolari ed ai cittadini presenti sul territorio ma non residenti, dovremmo trovarci, almeno per i primi tempi, con la presenza sulle strade di un notevole incremento dei rifiuti abbandonati. Ecco perché ci sembra logico che il primo dovere della stazione appaltante (leggi Comune) dovrebbe essere quello di un incremento dei controlli sia con il censimento, da parte dell’ufficio comunale preposto, degli effettivi cittadini residenti che con l’incremento dei controlli per le strade cittadine come deterrente per quelli che depositano i rifiuti in maniera inidonea».

©Corriere di San Nicola


LEGGI IL VADEMECUM DEL CORRIERE DI SAN NICOLA
(con il nuovo contratto tra Comune e gestore del servizio di raccolta)
https://www.corrieredisannicola.it/ambiente/notizie/ambiente/il-vademecum-della-raccolta-dei-rifiuti-2018 







 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
GENNAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori