Esposto di ACQUAPULITA ODV sulla mancata protezione della sorgente Maretto
Lo ha deciso il consiglio direttivo dell’ente ambientalista casertano presieduto da Nicola Santagata
Mercoledi 4 novembre si è riunito in videoconferenza su piattaforma MEET il Consiglio Direttivo dell’Associazione Acquapulita ODV di Caserta. Presenti, oltre al presidente Nicola Santagata, i membri dell’esecutivo Mariano De Matteis, Gianluigi De Simone, Mario Mangazzo, Domenico Pennino e Gianfranco Tozza.
Il presidente Santagata ha illustrato le attività svolte di recente dall’associazione, con particolare riferimento alla riunione avuta presso il comune di Caserta il 29 ottobre scorso, conclusasi con la decisione di realizzare nuovi controlli su acqua bruta (prima dell’immissione in rete) mirati a verificare lo stato di purezza dell’acqua emunta sia dal punto di vista chimico che batteriologico, rimandando ad una fase successiva altri interventi di carattere strutturale.
In merito alla sorgente Maretto, il Consiglio ha preso atto che il servizio di Gestione integrata delle acque della regione Campania non ha risposto né alla richiesta dell’associazione di organizzare una riunione mirata ad assumere decisioni in merito agli interventi necessari per la protezione della sorgente Maretto da possibili fonti di inquinamento, né alla successiva diffida inviata il 5 ottobre dall’avvocato Mangazzo con richiesta di convocare la riunione a tutela della sorgente.
Dopo ampia ed articolata discussione sui punti all’ordine del giorno, l’esecutivo ha deciso di effettuare un sopralluogo sul bacino di ricarica della sorgente, documentandone lo stato attuale.
Si è, inoltre, stabilito di presentare all’ASL una richiesta di accesso agli atti per visionare i risultati degli esami su acqua bruta e potabilizzata negli ultimi tre mesi; di preparare una relazione tecnica aggiornata che evidenzi i rischi, le omissioni della Regione Campania nella tutela del bacino imbrifero della sorgente, così come previsto dalla legislazione vigente, nonché gli interventi suggeriti per mettere in sicurezza l’area; nonché di evidenziare il nuovo fattore di rischio che potrebbe essere l’inquinamento da Covid19.
Tutta la documentazione elaborata sarà inviata a corredo di un esposto alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere avente ad oggetto le annose omissioni amministrative in tema di protezione della sorgente Maretto.
©Corriere di San Nicola
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
silenziosaMente-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte