Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Il nuovo calendario della raccolta


L’estensione del porta-a-porta a carta/cartone e vetro e l’apertura della piattaforma ecologica di Via Retella hanno apportato alcune modifiche al servizio di raccolta dei Rsu. Ecco il nuovo “vademecum” per i contribuenti.

 


ATTENZIONE! CALENDARIO NON PIU' IN VIGORE


Le due ultime ordinanze sindacali in materia, la n.69 del 24 ottobre e la n. 72 del 7 novembre, hanno apportato importanti modifiche al servizio di raccolta dei rifiuti, a seguito della chiusura del centro di raccolta ubicato per cinque anni presso l’area antistante il civico cimitero.

 

La prima ordinanza ha disposto l’apertura di un nuovo “punto di raccolta” (o “piattaforma ecologica” come lo si vuol chiamare) per un periodo provvisorio in attesa della realizzazione di una vera e propria “isola ecologica” e comunque fino all’affidamento del servizio di trasporto e raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Esso è stato individuato all’interno dello stabilimento D & M di fronte all’ex Carrefour in Via Retella (al confine tra i due comuni di San Nicola la Strada e Capodrise, e più precisamente nella strada di accesso all’ Autogrill).
In questo sito si potranno depositare, nei giorni dispari (lunedi, mercoledi, venerdi) nelle fasce orarie 8.00-13.00 e 14.00-17.00 e il sabato dalle ore 8.00 a mezzogiorno, le seguenti tipologie di rifiuti:
-carta/cartone, vetro, batterie, abiti e indumenti usati, oli esausti, plastica.

La seconda ordinanza, invece, riguarda la estensione del servizio di raccolta “porta a porta” a tipologie di rifiuti in precedenza conferibili solo presso il centro di raccolta, e cioè
carta/cartone e vetro.
In sostanza, a partire dal 19 novembre i cittadini depositeranno i suddetti rifiuti, ovviamente in modo da separarli dalle altre tipologie conferibili negli stessi giorni con il porta-a-porta, negli appositi cassonetti già forniti dal Comune e da sistemare all’esterno delle abitazioni e condomini.
La carta ed il cartone potranno essere conferiti con il porta a porta il primo e terzo martedi di ogni mese dalle ore 19.00 fino alle ore 6.00 del giorno successivo; il vetro potrà essere depositato il secondo ed il quarto martedi di ciascun mese, sempre dalle ore 19.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

Per quanto riguarda i materiali ingombranti (mobili, elettrodomestici, biciclette, materassi, ecc.) continuerà il ritiro gratuito da parte del Comune, che dovrà essere contattato, per prendere appuntamento, al numero verde 800 809352 nei giorni di lunedi/mercoledi/venerdi dalle ore 8 alle 14 e nei giorni di martedi/giovedi dalle ore 8 alle 17. In caso di mancato ritiro si potrà telefonare ai numeri 0823 427239 e 0823 427256 o inviare mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Un’ultima nota in merito alla cosiddetta “premialità” del servizio di raccolta dei rifiuti introdotta con l’ordinanza n. 69.
“Il Comune di San Nicola la Strada” -recita il documento a firma del sindaco- “intende dare mandato alla ditta D & M di istituire un registro ingresso dei cittadini al fine di premiare i più virtuosi per la raccolta differenziata”.
L'assessore Nello Sgambato ci ha precisato, al riguardo, che non essendo ancora possibile, in attesa dell'isola ecologica, la pesa dei rifiuti conferiti da ciascun singolo contribuente, il risparmio ottenuto dal Comune grazie alla raccolta differenziata sarà distribuito in maniera "collettiva" ai cittadini censiti, con buoni acquisto da consegnare a fine anno.

Questo -elaborato secondo il nostro schema già ampiamente collaudato-  il nuovo “calendario della raccolta dei rifiuti” a cui dovranno attenersi i cittadini-utenti di San Nicola la Strada:


LUNEDI

-Indifferenziato
(giocattoli rotti, custodie di cd e dvd, oggetti di gomma, spugne sintetiche, pannolini ed assorbenti, piatti e posate in plastica, lettiere ed escrementi di animali, mozziconi di sigarette, spazzole, spazzolini da denti, lamette da barba, ceramica, ecc.): raccolta porta a porta, depositare dalle ore 20 alle ore 6 del mattino successivo nei contenitori forniti dal Comune (da sistemare all’esterno della propria abitazione o condomini, in luoghi di facile accesso e senza ingombrare il transito pedonale e carrabile)


-Carta/cartone (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Vetro (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Multimateriale Plastica (bottiglie per acqua e bibite, flaconi per detersivi, bagno e bagnoschiuma, vaschette, barattoli e scatolette in plastica per alimenti, nylon, cellophane, buste e sacchetti di plastica, vasetti per lo yogurt, ecc.): depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17

-Batterie
(depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Abiti usati (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

 

-Oli esausti (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

 

-Medicinali scaduti (depositare nei centri ubicati presso le farmacie del territorio comunale)


 


MARTEDI

-Umido
(scarti di frutta e verdura, pesce e carne, pane, pasta e riso, residui alimentari, fiori e piccole piante, alimenti scaduti privi di contenitori, ecc.)

raccolta porta a porta, depositare dalle ore 20 alle ore 6 del mattino successivo nei contenitori forniti dal Comune
(da sistemare all’esterno della propria abitazione o condomini, in luoghi di facile accesso e senza ingombrare il transito pedonale e carrabile)

 

-Carta/cartone:
raccolta porta a porta, depositare -il primo e terzo martedi del mese- dalle ore 19 alle ore 6 del mattino successivo, in sacchetti separati rispetto al vetro, nei contenitori forniti dal Comune
(da sistemare all’esterno della propria abitazione o condomini, in luoghi di facile accesso e senza ingombrare il transito pedonale e carrabile) 

 

-Vetro:
raccolta porta a porta, depositare -il secondo e quarto martedi del mese- dalle ore 19 alle ore 6 del mattino successivo, in sacchetti separati rispetto alla carta/cartone, nei contenitori forniti dal Comune
(da sistemare all’esterno della propria abitazione o condomini, in luoghi di facile accesso e senza ingombrare il transito pedonale e carrabile)

 

-Medicinali scaduti (depositare nei centri ubicati presso le farmacie del territorio comunale)


 

 


MERCOLEDI


-Multimateriale Plastica e Metallo 
(bottiglie per acqua e bibite, flaconi per detersivi, bagno e bagnoschiuma, vaschette, barattoli e scatolette in plastica per alimenti, nylon, cellophane, buste e sacchetti di plastica, vasetti per lo yogurt, lattine di bibite, barattoli in stagno, tappi e coperchi in metallo, vaschette e fogli di alluminio, ecc.):
raccolta porta a porta, depositare dalle ore 20 alle ore 6 del mattino successivo nei contenitori forniti dal Comune (da sistemare all’esterno della propria abitazione o condomini, in luoghi di facile accesso e senza ingombrare il transito pedonale e carrabile)

 

-Carta/cartone (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Vetro (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Multimateriale Plastica (bottiglie per acqua e bibite, flaconi per detersivi, bagno e bagnoschiuma, vaschette, barattoli e scatolette in plastica per alimenti, nylon, cellophane, buste e sacchetti di plastica, vasetti per lo yogurt, ecc.): depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17

-Batterie
(depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Abiti usati (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

 

-Oli esausti (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Medicinali scaduti (depositare nei centri ubicati presso le farmacie del territorio comunale)



GIOVEDI

-
Indifferenziato
(giocattoli rotti, custodie di cd e dvd, oggetti di gomma, spugne sintetiche, pannolini ed assorbenti, piatti e posate in plastica, lettiere ed escrementi di animali, mozziconi di sigarette, spazzole, spazzolini da denti, lamette da barba, ceramica, ecc.): raccolta porta a porta, depositare dalle ore 20 alle ore 6 del mattino successivo nei contenitori forniti dal Comune (da sistemare all’esterno della propria abitazione o condomini, in luoghi di facile accesso e senza ingombrare il transito pedonale e carrabile)

 

-Medicinali scaduti (depositare nei centri ubicati presso le farmacie del territorio comunale)



VENERDI

-Umido
(scarti di frutta e verdura, pesce e carne, pane, pasta e riso, residui alimentari, fiori e piccole piante, alimenti scaduti privi di contenitori, ecc.)
raccolta porta a porta, depositare dalle ore 20 alle ore 6 del mattino successivo nei contenitori forniti dal Comune
(da sistemare all’esterno della propria abitazione o condomini, in luoghi di facile accesso e senza ingombrare il transito pedonale e carrabile)

 

-Carta/cartone (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Vetro (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Multimateriale Plastica (bottiglie per acqua e bibite, flaconi per detersivi, bagno e bagnoschiuma, vaschette, barattoli e scatolette in plastica per alimenti, nylon, cellophane, buste e sacchetti di plastica, vasetti per lo yogurt, ecc.): depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17

-Batterie
(depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

-Abiti usati (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

 

 

-Oli esausti (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17)

 

-Medicinali scaduti (depositare nei centri ubicati presso le farmacie del territorio comunale)



SABATO

-Carta/cartone
(depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 12)


-
Vetro (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 12)

-Multimateriale Plastica (bottiglie per acqua e bibite, flaconi per detersivi, bagno e bagnoschiuma, vaschette, barattoli e scatolette in plastica per alimenti, nylon, cellophane, buste e sacchetti di plastica, vasetti per lo yogurt, ecc.): depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 12

-Batterie (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 12)

-Abiti usati (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 12)

 

-Oli esausti (depositare presso il punto di raccolta dalle ore 8 alle 12)

 

-Medicinali scaduti (depositare nei centri ubicati presso le farmacie del territorio comunale)

 



DOMENICA

-Umido
(scarti di frutta e verdura, pesce e carne, pane, pasta e riso, residui alimentari, fiori e piccole piante, alimenti scaduti privi di contenitori, ecc.)
raccolta porta a porta, depositare dalle ore 20 alle ore 6 del mattino successivo nei contenitori forniti dal Comune
(da sistemare all’esterno della propria abitazione o condomini, in luoghi di facile accesso e senza ingombrare il transito pedonale e carrabile)

 

 -Medicinali scaduti (depositare nei centri ubicati presso le farmacie del territorio comunale)

 

 

 

 

 

 

 

 

PREFESTIVI

-nessun tipo di raccolta

 



(nella foto, il punto di raccolta di Via Retella con il percorso di accesso dal ponte di Capodrise. In esso si potranno conferire carta/cartone, vetro, plastica, batterie, oli esausti e abiti usati. Tutto il resto  -indifferenziato, umido, multimateriale metallo-  solo "porta a porta" nei cassonetti forniti dal Comune)

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)