Marotta e Cicala portano i “cahiers de doléances” alla Regione
I sindaci di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista, indomiti paladini della battaglia per scongiurare un nuovo immane disastro nella contaminata Lo Uttaro, saranno ricevuti giovedì 3 novembre dalla Commissione Regionale Ambiente.
I sindaci di San Nicola la Strada, Vito Marotta, e di San Marco Evangelista, Gabriele Cicala, i due autentici paladini della dura battaglia finalizzata alla revoca della decisione presa dalla giunta casertana di costruire un impianto per il trattamento dell’umido nella disastrata area Lo Uttaro, saranno giovedì 3 novembre alle ore 10.30 a Napoli, presso la sede del consiglio regionale, per essere ascoltati dalla VII Commissione consiliare Permanente, che si occupa di ambiente, energia e protezione civile.
Oggetto di quella che si spera non sarà una semplice chiacchierata che i componenti dell’organismo affronteranno tra un caffè, un messaggino su whatsapp, una telefonatina con le cuffie ed uno sbadiglio (magari per chi la sera prima ha fatto le ore piccole al ristorante), la questione vitale della costruzione di un biodigestore in una zona ambientalmente già devastata, alle soglie di San Nicola la Strada, che Babbo Natale Marino vuole regalare alla gente della città che lo ha messo, senza nulla prima immaginare, a Palazzo Castropignano.
Giovedi 3 novembre Marotta e Cicala esprimeranno, insomma, a Napoli, come hanno già fatto nel consiglio comunale congiunto dello scorso 10 ottobre tenutosi a San Nicola la Strada, la loro contrarietà alla assurda e scellerata delibera 62 della giunta municipale del capoluogo, votata da gente inaffidabile ed incoerente che, quando si trovava, qualche anno fa, all’opposizione, si era energicamente espressa contro qualsiasi nuovo impianto in quella zona maledetta, dove solo la geografia parla casertano mentre il danno umano, sanitario ed ecologico è solo sannicolese e sammarchese.
Ad ascoltarli, si spera, oltre ai componenti della commissione, ci sarà anche l’altro invitato, e cioè l’assessore regionale all’ambiente ed urbanistica. Solo per conoscenza, invece, la convocazione del presidente Oliviero è stata trasmessa al presidente del consiglio regionale, al presidente della giunta regionale, al rappresentante dell’opposizione, ai presidenti delle commissioni regionali, ai presidenti dei gruppi consiliari e al direttore generale della attività legislativa.
Non sappiamo se ci saranno tutti. Magari! Ma chiediamo solo che gli otttimi Vito Marotta e Gabriele Cicala, degni rappresentanti di degne popolazioni come quelle di San Nicola e San Marco, saranno degnamente accolti e sentiti. E, soprattutto, capiti e condivisi.
“La programmazione degli impianti di trattamento dei rifiuti -ha detto in un recente comunicato stampa Vito Marotta- è di competenza della Regione Campania. Per questa ragione, senza tralasciare il ricorso alle autorità giudiziarie, contrasteremo in quella sede la scelta assurda della Giunta Comunale di Caserta. Gli impianti vanno realizzati lontani dai centri abitati, tutelando prioritariamente la salute dei cittadini, la vivibilità delle nostre Città e la vocazione dei territori. Individuando le giuste localizzazioni, tutti i Comuni della provincia di Caserta conseguiranno l’abbattimento dei costi per lo smaltimento dell’umido, che siamo oggi costretti a portare fuori dalla Campania con un’altissima incidenza dei costi del trasporto. Proprio l’amministrazione del capoluogo non comprende che non è tempo di campanilismi, ma di scelte condivise fra i Comuni che sappiano fare squadra.”
Ci sia consentito un pronostico...
Il presidente della Commissione Gennaro Oliviero, che ha accolto senza tentennamenti la richiesta di audizione presentata da Marotta e Cicala, è persona che ispira fiducia. Sorride, è simpatico e solare in un ambiente che sorride poco e che è invaso dalla tetraggine della presunzione. Siamo fiduciosi. Pensiamo, decisamente, che i “cahiers de doléances” che i Primi Cittadini dei comuni più colpiti da questa eventuale ulteriore catastrofe ambientale porteranno in sede regionale sapranno essere letti con la giusta attenzione e giustizia sarà fatta. Siamo sicuri. Marino, poi, lo aspetteremo, per applaudirlo, a San Nicola la Strada, quando, chissà, un giorno nel prossimo futuro, verrà a fare i comizi per essere eletto lui in Via Santa Lucia numero ottantuno…
Nicola Ciaramella
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte