Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

La speranza di un PUC a consumo di suolo zero

Ai sensi della normativa nazionale vigente, per una cittadina come San Nicola la Strada (più di 20mila abitanti) il verde pubblico deve essere non inferiore ai 180mila metri quadrati. Per farsi un'idea si consideri che la Rotonda misura all'incirca 30mila metri quadrati.

-di Pietro Scola-






Avere cura, conservare e migliorare il territorio dovrebbe essere prerogativa di chi amministra. I risultati dello stato delle città, spesso non proprio cresciute in maniera organica e con il rispetto di norme e vincoli, sono sotto gli occhi di tutti. Sulla carta le linee guida del governo del territorio dettano i principi per un'urbanizzazione attenta e civile, atta a garantire una giusta e buona qualità della vita. Standard di verde pubblico, spazi comuni, strutture scolastiche e sportive, attenzione alla mobilità leggera ed altri servizi per la realizzazione di beni comuni e diffusi che possano vedere realizzata la figura del cittadino, centro della società, cui garantire una vita dignitosa.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Standard_(urbanistica)

Dalla normativa nazionale vigente, cui il link precedente si riferisce, si deduce che relativamente al verde pubblico gli standard minimi di verde per abitante devono essere di 9 metri. Pertanto per una cittadina come San Nicola la Strada (più di 20mila abitanti) il verde pubblico deve essere non inferiore ai 180mila metri quadrati. Per farsi un'idea si consideri che la Rotonda misura all'incirca 30mila metri quadrati.
Per realizzare tutto questo, o almeno parte di questo, c'è bisogno di scelte coraggiose, che mettano in discussione gli interessi di singoli o singoli gruppi di interessi economici e che dovrebbero essere a vantaggio di tutti o almeno della maggioranza dei cittadini. Ed allora queste scelte devono passare da quel che è lo strumento principe del governo del territorio: il piano urbanistico comunale.

https://www.comune.sannicolalastrada.ce.it/c061078/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20095

(il preliminare di PUC del comune di San Nicola la Strada).

Se nei preliminari, dove sono stati adottati, non si è avuto il coraggio di classificare non edificabile le aree cosiddette bianche o grigie, con i piani urbanistici, in coerenza con le politiche di consumo di suolo zero, rispettando gli standard urbanistici, si potrebbe contribuire decisamente alla speranza di salvezza del paesaggio e della stessa vita sulla terra. E' indispensabile classificare quelle aree come aree verdi non edificabili. Questa auspicata coerenza alle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici è, allo stesso tempo, e soprattutto, una questione di giustizia sociale.

Ora i proprietari potrebbero lamentare un danno economico ed è probabile che per questo motivo le amministrazioni spesso decidono di non decidere e di rimandare le questioni al futuro. Si temono ricorsi e molto probabilmente perdite di bagagli di voti alle future elezioni. Eppure sarebbe interessante affrontare gli eventuali ricorsi in giudizio, per andare diritti al punto fondamentale della questione: chiedere ai proprietari se hanno acquistato oppure no, a suo tempo, quelle aree a basso costo, come aree verdi e se possono dimostrare i danni economici subiti. Spesso non ricorre alcun caso di abbassamento del valore, area verde era all'origine ed area verde si conferma con il piano urbanistico.

Se hai acquistato un'area non edificabile e per la stessa viene sancita la non edificabilità, dove è il danno? Spesso ci troviamo di fronte ad imprenditori che hanno accresciuto i loro imperi economici, i loro patrimoni, senza fare impresa, soltanto con la" fortuna" di vedere variata la destinazione urbanistica di una determinata zona della città.

Fortuna, che è bene ricordare, non è stata per l'intera cittadinanza o per la maggioranza dei residenti. La proprietà del suolo, per Legge, non dà diritto automaticamente all'edificazione. Spesso gli amministratori comunali dimenticano questo. Lo spazio al di sopra delle aree e quello sottostante è bene demaniale, cioè proprietà di tutti. Tant' è che in passato i permessi a costruire si chiamavano "concessioni edilizie": il comune ti concedeva la possibilità di edificare, oggi è necessario comunque il permesso a costruire. Le amministrazioni, pertanto, nell' interesse generale e per un bene diffuso della cosa pubblica, stabiliscono a mezzo del PUC la gestione del territorio, le funzioni ed i servizi necessari. Prima di rilasciare ulteriori permessi è bene tenere presente tutti questi aspetti. Vogliamo salvaguardare il futuro del territorio con l'adozione di un Puc a consumo di suolo zero? Quali sono le ricadute economiche per la cittadinanza tutta in caso di ulteriori edificazioni? Le linee guida del Puc vanno nella direzione del miglioramento della qualità della vita per la maggioranza dei cittadini? Sono necessarie ulteriori residenze? Se è provato che l'incremento demografico del nostro territorio è a saldo negativo è evidente che non sussiste il bisogno di nuove case. Esistono già tanti appartamenti sfitti. I vantaggi economici per le casse comunali derivanti dagli introiti dei tributi dei permessi a costruire andranno rapidamente vanificati, come già accaduto, dagli enormi costi dei servizi che le amministrazioni dovranno affrontare ed i cittadini dovranno sopportare: nuovi allacci alle reti fognarie (con rischi alluvionali concreti per la rete non più adeguata al maggior numero di residenti che si aggiunge alla maggiore impermeabilizzazione del suolo), ripercussioni sulla portata idrica, lievitazione dei costi smaltimento rifiuti, aumento del traffico veicolare ecc. Di tutto questo bisogna tenere conto nelle valutazioni di futuri permessi a costruire. E' auspicabile per tutti i comuni della provincia l'adozione di PUC a consumo di suolo zero. Non ci saranno ripercussioni economiche per il settore dell'edilizia, le cui attività potranno essere indirizzate alle opere di riqualificazione e recupero dei centri storici e non solo, diventando anch'essi protagonisti della lotta ai cambiamenti climatici e attori per il miglioramento della qualità della vita delle nostre cittadine. 

Pietro Scola
©Corriere di San Nicola  





FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)