La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Tutti al Flashmob!!! Chi ama veramente la propria terra non può mancare!

GIOVEDI 19 MAGGIOORE 19:00, PIAZZA RUGGIERO, DI FRONTE AGLI UFFICI DEI MALAMMINISTRATORI DELL’AMBIENTE, che si spera abbiano il coraggio di dialogare!

 

E’ grande e provoca profonda amarezza in me ed in tutti i concittadini del comprensorio il disappunto per la folle decisione di Caserta di costruire un biodigestore, che la legge definisce industria insalubre, a strettissimo ridosso dei nostri centri abitati: una conurbazione storicamente martoriata, massacrata, offesa nel suo ambiente.
Sono fiero, come cittadino e giornalista, di poter contribuire all’informazione su questa vicenda assurda e vergognosa.
Battermi, senza nomi e senza bandiere, con l’unica arma che adoro e che si chiama libertà, per dare il mio piccolo contributo all’informazione al fine di assicurare un futuro migliore ai nostri figli e ai nostri nipoti: è stato sempre questo il marchio indelebile, lo sprone del mio impegno e di tutte le iniziative partorite dalla mia mente di innamorato pazzo della mia terra. Semplicemente ed umilmente per contribuire alla promozione e alla valorizzazione del suo immenso patrimonio umano, sociale, culturale, storico. Ed ambientale.
Solo chi qui ha vissuto e non ha bivaccato, solo chi crede veramente in quello che fa per il bene dell’ambiente che lo circonda, solo chi opera e non fa chiacchere per politica o per esaltare la propria immagine, solo chi partecipa e si impegna fino in fondo, solo chi ha vissuto sulla propria pelle e non ha mai dimenticato la puzza, i tormenti e le schifezze dello Uttaro, può capire. Solo costoro possono comprendere quale sia la dimensione dello sforzo per esserci e lottare. Solo costoro possono capire le ansie di chi combatte contro le ingiustizie che si vogliono perpetrare ai danni della propria città.

La mia terra! Più la si vuol ferire, più cerco il dialogo con chi non vuol capire. Il mio unico obiettivo, quello che mi spinse a diventare giornalista per la mia terra, è stato sempre la presenza; perché solo se si è presenti ci si può porre agli altri con le proprie idee, i propri intendimenti, le proprie ansie. E le mie sono le ansie di un cittadino che fortissimamente ama la sua terra; un cittadino che vuole dare il proprio contributo per l’edificazione di una società migliore. Con i suoi sacrifici, con il coraggio della sua volontà; alla ricerca di condivisione, perché solo se si è tutti insieme si può sperare di realizzare un grandioso progetto a salvaguardia della nostra comunità civile. Io, come giornalista per amore e per impegno sociale, animato da travolgente passione per la mia terra natìa, altro non posso pretendere se non il diritto di potermi sforzare con tutte le mie possibilità nel combattere il disinteresse e il silenzio, quegli oscuri e quasi intangibili fantasmi che si annidano tra i delusi, i derelitti, i demotivati. Per far sì che dall’inerzia non si giunga alla più completa abulia. Tutto questo esclusivamente con l’intento di lanciare delle voci, con la speranza che non ritornino soltanto con i loro echi.

La mia terra è e sarà sempre il mio unico cruccio. Io credo decisamente che tutti i cittadini che amano veramente questa terra come veramente la amo io, condividano le iniziative che si promuovono per ribadire il “NO AL BIODIGESTORE A PONTESELICE”.
Credo decisamente che tutti i cittadini del comprensorio San Nicola la Strada-Recale-Casagiove-Capodrise-Caserta condividano la protesta contro questo immarcescibile pensiero fisso di crocifiggere la nostra terra per la gloria di assurdi programmi. Perché non si può non condividere l’impegno di chi ama la propria terra e vuole difenderla e salvaguardarla dai pericoli che possono essere arrecati alla sua vivibilità. Sono più che sicuro che tutti i cittadini che amano veramente la nostra terra condividano questa iniziativa, perché non abbiamo obiettivi diversi. Da dovunque si parta, essi sono gli stessi: lottare fino allo stremo, affrontando tutte le difficoltà e gli inevitabili scoraggiamenti, per una vita migliore nelle nostre città e nel nostro territorio. Per noi e per le generazioni future.

Io spero vivamente che siano tantissimi i partecipanti al FLASHMOB di Giovedi 19 maggio, alle ore 19:00, a Piazza Ruggiero in Caserta.
La nostra terra ne sarebbe onorata.
Sono certo che la nostra terra, tanto maltrattata ed offesa dai malamministratori dell’ambiente, non rimarrà delusa. 

Nicola Ciaramella 
©Corriere di San Nicola 


Giovedi 19 maggio, alle ore 19, in Piazza Ruggiero, di fronte al municipio di Caserta.
Hanno assicurato la loro presenza TUTTI I SINDACI del comprensorio San Nicola la Strada-Recale-Capodrise-Casagiove che da anni si battono contro questo scellerato disegno.

L’evento è organizzato da sedici associazioni, che chiedono al sindaco Marino e al suo assessore all’ambiente di non scappare e di avere il coraggio di confrontarsi con i cittadini. 
Si esorta la popolazione a partecipare per il benessere delle future generazioni.


Giovedi 19 maggio, alle ore 19:00, in Piazza Ruggiero (di fronte all’ingresso del Municipio) a Caserta, sedici Associazioni ambientaliste, con a capo il Vescovo Emerito padre Raffaele Nogaro, si riuniranno per ribadire il loro NO al digestore a Ponteselice.

E’ certa la presenza anche dei quattro Sindaci (di San Nicola la Strada, Casagiove, Recale, Capodrise) da SEMPRE contrari alla localizzazione di un impianto insalubre a poche centinaia di metri dalle abitazioni del Rione Acquaviva e dal centro abitato di San Nicola la Strada.

Le associazioni, tra cui il Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata, hanno organizzato questa manifestazione per ribadire in maniera incontrovertibile al sindaco Marino e a tutto il suo staff tecnico che il territorio di Caserta per vincoli ambientali (LoUttaro), paesaggistici (Gradilli), idrogeologici (Monti Tifatini), antropici (Ponteselice), non è idoneo all’ubicazione di impianti per il trattamento dei rifiuti.

Se lo staff tecnico di Marino con il suo assessore alla Transizione Ecologica- affermano le associazioni- asseriscono tutti i giorni che la digestione anaerobica per il trattamento della frazione organica dei rifiuti è il più innovativo, più rispettoso dell’ambiente circostante, più SICURO per la popolazione, in Italia ed in Europa, perché fuggono sempre di fronte alla richiesta di un dibattito pubblico e civile confronto, senza nessuna sorta di prevaricazione?”.

IL GRIDO DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI

NO AL DIGESTORE E AL POLO DEL BIOMETANO
a 500 metri dalla Reggia, 150 metri dal Quartiere Acquaviva, 400 metri dall’Università
Lo chiedono con forza Cittadini, Associazioni, Comitati e i
COMUNI DI SAN NICOLA LA STRADA, CASAGIOVE, CAPODRISE E RECALE perché:
• È un IMPIANTO INSALUBRE DI PRIMA CLASSE che per legge deve sorgere LONTANO DAI CENTRI ABITATI, in quanto produce metano ed altre sostanze considerate pericolose per la salute delle persone e a RISCHIO DI ESPLOSIONE
• CATTIVI ODORI, RUMORI E FORTE CONGESTIONE DEL TRAFFICO per trasporto di rifiuti (umido) determineranno un fortissimo impatto ambientale
• Lʼarea ricade nella fascia di rispetto del VINCOLO MONUMENTALE DELLA REGGIA
• SI CONTRAVVIENE ALLA DIRETTIVA COMUNITARIA 851/2018 che prevede una gestione sostenibile dei rifiuti
• La gestione dei rifiuti non si fa sulla pelle dei cittadini ma con il loro coinvolgimento per
SOLUZIONI INNOVATIVE a minore impatto ambientale per gestire le 8.000 tonnellate di Caserta e NON le 40.000 per far funzionare il BIODIGESTORE
• Caserta aspetta LA BONIFICA DI LO UTTARO per rendere credibile qualsiasi decisione in merito alla gestione dei rifiuti
MOBILITIAMOCI TUTTI PER MANIFESTARE IL DISSENSO IN UN PROSSIMO INCONTRO PUBBLICO: Invia un SMS a ”IO CI STO” al Numero 3248021175
QUESTA VOLTA IL MANIFESTARE NON RIGUARDA GLI ALTRI PERCHÉ GLI ALTRI SIAMO NOI 


 











 


OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori