Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Alfonso Moccia, non solo Napoli nel cuore

Non si spengono gli echi della meravigliosa “Festa della Primavera” organizzata dall’ex Comandante dei Carabinieri di San Nicola. Nel grazie finale ai tantissimi amici che hanno affollato il “Dancing Club Mambo” tutta l’intensità e la grandezza del suo “messaggio”.


Mai si spegneranno gli echi della “Napoli nel cuore - Festa della Primavera”, la cena spettacolo-danzante che si è svolta presso il Dancing Club Mambo di Viale Carlo III in San Nicola la Strada.
Perché mai potrebbe calare il buio su un “inno alla vita”, quale l’evento ha voluto rappresentare nelle intenzioni, brillantemente suffragate da entusiasmo e gioia, del suo promotore ed organizzatore.
Ma per comprendere tutta la portata di un evento fortemente desiderato da chi lo ha concepito, bisogna, e mai come questa volta, partire dalla conclusione.
La festa, come Alfonso Moccia, il Maresciallo che guidò la gloriosa Stazione dei Carabinieri di San Nicola la Strada dall’87 al 2000, con grande umiltà ha tenuto a spiegare alla folta platea degli ospiti intervenuti, è stata organizzata su richiesta di amici e parenti e dedicata agli amici e a tutte le persone che gli vogliono bene. Senza altro scopo se non quello di trascorrere una serata all’insegna del divertimento.
Doverosi, ma soprattutto sentiti, quindi, i suoi ringraziamenti che ha voluto esternare con l’immancabile sorriso sulle labbra e quella gioia che ne accompagna ogni attimo di vita.
Grazie a tutti per essere intervenuti a questa magnifica e stupenda serata-spettacolo, che, spero, sia stata di vostro gradimento”, ha detto riuscendo a stento a celare una forte, naturale emozione.
E poi: “Un particolare ringraziamento agli amici Colonnello Pasquale Antonucci, Consigliere comunale di Caserta, e all’avvocato Fabio Schiavo, presidente del consiglio comunale di San Nicola la Strada, che con la loro presenza hanno voluto onorare questa bella festa di amicizia. Ringrazio, infine, il cast artistico, musicisti e tutti quelli che mi hanno collaborato, tutti amici e in parte anche colleghi, che hanno sposato e condiviso lo spirito di questa mia iniziativa”.
Ma il “vero” motivo della festa è riuscito, nonostante la forte emozione che lo ha accompagnato per tutta le serata, a tenerlo dentro fino al commiato.
Lo ha voluto svelare alla fine, affinché fosse più chiaro il messaggio che ha inteso lanciare: che tutto ricomincia, sempre, da lì; da quando si è ai saluti; da quando ci si dice “arrivederci”.
Tutto era stato, fino a quel momento, quasi gelosamente serbato nel suo animo.
Poi, una naturale esplosione di gioia: “Data l’occasione, approfitto per trasmettere un messaggio di fiducia a chi sta soffrendo”. E qui il riferimento, senza indugi, ad una drammatica esperienza che Alfonso Moccia ha avuto diversi anni fa, dalla quale è uscito e che ora vuole ricordare in segno di ringraziamento alla vita, al destino, a Dio: “A causa di una maledetta malattia del secolo, sedici anni fa fui condannato a morte. Oggi, grazie a Dio, ai medici, alla medicina, ma soprattutto a mia moglie, alla mia famiglia e ad un caro amico che mi stimava e mi voleva bene e che, purtroppo, non c’è più perché in paradiso, sono qui a festeggiare con voi la vita. Grazie a tutti per il bene che ho ricevuto e W la vita”.
Solo chi ha conosciuto la sofferenza e conosce l’ansia, può comprendere. Forse tutti o nessuno. Certamente tanti, o quanti ne bastano per capire veramente cosa significa la paura, per cogliere l’essenza di ogni singolo gesto di chi ha il desiderio di sorridere, di chi ha la forza di trasmettere speranza, di chi è roccia laddove esiste il timore, di chi è guidato da calore dove regna l’indifferenza.
Alfonso Moccia è uno di quelli che va amato perché parla ed agisce semplice, spontaneo, perché ogni parola che dice gliela detta il cuore, perché ogni sguardo che dona ha il sapore dell’amicizia.
E poi, nel suo cuore non ha solo Napoli, la città che gli ha dato i natali e dove ha vissuto la sua giovinezza. Lì dentro, ben visibile e preziosa, c’è, infatti, anche San Nicola la Strada, dove ha deciso di vivere sin dal giorno del suo insediamento nel nuovo presidio dell’Arma in Via Milano, dove ha deciso di rimanere anche dopo il congedo.
«Scelsi, dopo il pensionamento, di rimanere a San Nicola la Strada -ci disse, come è riportato nel dossier “
Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 55 anni ” pubblicato sul Corriere di San Nicola- per piacere mio e della mia famiglia. Ero e sono troppo legato a questa ridente, soave e splendida città, della quale mi sento onorato ed orgoglioso e dove ho deciso di risiedere per l'eternità”.
Parole stupende, cariche di meravigliosi sentimenti. Come le emozioni che si provano quando si tenta di catturare, senza riuscirci neanche solo per un attimo, l’incessante bagliore dei suoi occhi roteanti, permeati di quella serenità che solo chi ha sofferto può cogliere in tutta la sua grandezza.

Nicola Ciaramella


Nella foto, alcuni momenti della manifestazione.
La Cena-Spettacolo Danzante “Napoli nel cuore – Festa della Primavera” si è svolta giovedi 23 marzo presso il locale “Dancing Club Mambo” di Viale Carlo III. La serata si è snodata attraverso un vasto programma di canzoni napoletane, balli di liscio, di gruppo e tamburiate napoletane. Bravissimi gli amici-artisti che si sono esibiti (tra i quali, applauditissimo, anche il Maresciallo Moccia): l’attore-cantante Ciro Cardillo accompagnato da Massimo Di Fuccia, la “sciantosa napoletana” Serena Campagnone, il piccolo Pietro Russo della trasmissione televisiva “Pequenos Gigantes”, l’ “Ignoto” nella canzone “O Masto”. Inoltre, karaoke, lotteria con premi a sorpresa e scenetta napoletana “Isso, Essa e ‘O Malamente”. Momenti di sana allegria e puro divertimento, che tutti si sono augurati di rivivere nella prossima primavera.



 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune immagini dello spettacolo con la presentatrice (l'attrice amatoriale Melina Cortese), il ballerino-cantante della trasmissione Amici di Maria De Filippi, l'attore amatoriale Antonio Miele, il gruppo musicale Tammorre (Massimo Di Fuccia, Salvatore Galluccio e Alessio Ianniello), la seconda voce e ballerina Lina Cozzolino, il Maresciallo Moccia, il gruppo musicale composto dal Maresciallo dei carabinieri in pensione Galluccio, l'attore Ciro Cardillo.

 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)