“Alza il volume” alla seconda edizione
Ha preso il via anche per quest’anno la Rassegna Letteraria promossa dall’assessore alla cultura Alessia Tiscione e curata da Iolanda Falanga.
A segnare l'esordio dell'iniziativa la presentazione del libro "Come stelle cadenti" di Monica Aquino, incentrato sul tema della violenza contro le donne.
A far da cornice, molto attiva, alla manifestazione alunni e docenti del prestigioso Liceo Diaz sannicolese.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/9cXuWO4291w
Una larga rappresentanza degli alunni del Liceo scientifico “A. Diaz” di Piazza Parrocchia, appositamente invitata per l’occasione, ha gremito la sala consiliare per assistere, giovedi 8 febbraio, alla presentazione della Rassegna letteraria “Alza il volume” anno II.
L’iniziativa, come è noto, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Nicola la Strada, retto da Alessia Tiscione.
Presenti, oltre a studenti e docenti del massimo istituto scolastico sannicolese, il sindaco Vito Marotta, il vice sindaco Raffaele Della Peruta e l’assessora alla scuola Maria Natale. Ad aprire i lavori e a salutare il pubblico l’assessora stessa, che poi ha ceduto la parola alla conduttrice Iolanda Falanga, curatrice della rassegna.
A chiudere la serie degli interventi Monica Aquino, autrice del libro “Come stelle cadenti”, (Guida Editori), prima opera in programma. Si tratta di un viaggio introspettivo che la protagonista compie all’incrocio tra la sua vita personale e la sua attività professionale, alle prese, in particolare, con una famiglia, implicata in processi di violenza domestica. Insomma, in primo piano la piaga sociale della violenza sulle donne, argomento che riempie, purtroppo sempre di più, la cronaca quotidiana della nostra società.
Al termine, le intelligenti e preziose domande degli alunni del Liceo Scientifico A. Diaz rivolte alla scrittrice, che ha risposto con competenza e determinazione, supportata dai condivisi pareri anche della eccellente conduttrice Falanga.
Ad esprimere qualche riflessione anche il sindaco Marotta.
Alla fine di un piacevole incontro, il saluto della ex senatrice Lucia Esposito e il grazie di Maria Natale agli studenti del liceo.
Gli altri appuntamenti della Rassegna si terranno tra il 22 febbraio e il 21 maggio. La prossima opera che sarà presentata è “Odio per odio uguale Amore” di Anna Zarlenga.
Biagio Pace
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte