Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

C’è bisogno di GEN...



Grazie a Don Oreste Farina (prontamente appoggiato dall'amministrazione comunale) avremo a San Nicola la Strada uno dei più grandi gruppi musicali internazionali del mondo. I “GEN (Generazione Nuova) ROSSO” -diciannove artisti provenienti da dieci nazioni che suonano e cantano in giro per il pianeta lanciando attraverso le loro canzoni messaggi di pace e di fratellanza-  si esibiranno il 30 luglio in uno Stadio Clemente presumibilmente stracolmo di spettatori. E’ l’evento artistico dell'anno!


Sarà l’evento artistico dell’anno! Grazie a ...Don Oreste Farina!
Sì, non avete letto male. Mercoledì 30 luglio, alle nove e quindici di sera, lo stadio Clemente, che Woodstock non è e neanche l’Isola di Wight, sarà preso d’assalto dagli amanti del rock “impegnato” per ospitare una grandissima manifestazione musicale, fortemente voluta e promossa da un sempre più intraprendente parroco della Rotonda (prontamente appoggiato dall'amministrazione comunale), che sta collaborando personalmente anche alla vendita dei biglietti (prezzo dieci euro).
Si tratta del concerto “Zenit” del famoso gruppo internazionale Gen Rosso, diciannove artisti provenienti da dieci nazioni che suonano e cantano in giro per il mondo lanciando attraverso le loro canzoni messaggi di pace e di fratellanza al fine di combattere la violenza e le ingiustizie che dominano in tutti i luoghi della terra, sensibilizzando i giovani alla solidarietà universale e propugnando gli alti ideali di un mondo più unito e più vivibile.

Cinquantaquattro album pubblicati in tutti gli idiomi, trecentoventi canzoni prodotte dal rock al pop e al genere della musica etnica, più di millecinquecento concerti, centocinquanta tour in trentotto nazioni, quattro milioni di spettatori ad applaudirli a tutte le latitudini e longitudini, raduni e workshop a centinaia: sono, questi, soltanto alcuni dei numeri di questo grandioso complesso che la dicono tutta sulla portata di un evento che mancava a San Nicola la Strada.  

I Gen Rosso, dove "Gen" sta per “generazione nuova”, nacquero nel 1966 a Loppiano, vicino Firenze, fulminati dall'esperienza del movimento laico dei Focolari (o Opera di Maria) fondato dall’attivista cattolica Chiara Lubich, che ha come fine la realizzazione dell'unità tra le persone, come richiesto da Gesù secondo il racconto del Vangelo di Giovanni.
La loro è una precisa vocazione ecumenica che da anni li ispira nella incessante opera di diffusione del dialogo in tutti i settori delle attività umane.
Il complesso, definito "International Performing Arts Group", parla nelle sue meravigliose e toccanti composizioni della costruzione di un mondo più giusto, pacifico, solidale, imperniato sulla fratellanza tra gli uomini di tutte le razze e di tutte le culture, senza limiti e senza pregiudizi. Ambasciatori universali di amore, da divulgare con il contributo personale di ciascuno nella vita di ogni giorno, nei Gen Rosso la testimonianza di questi valori viene direttamente dai componenti del gruppo, dai fonici ai tecnici e ai collaboratori, che vivono in prima persona lo stile di vita di comunione e fratellanza legato all'esperienza di Loppiano.
"More than Music", "più della musica" è scritto a caratteri cubitali nella storia del Gen Rosso: questo gruppo ha suonato, infatti nei contesti sociali più diversi per razza, religione, cultura e sovente anche al di fuori delle abituali rotte dei tour. Ha portato i suoi messaggi musicali e non solo a popolazioni oppresse, ad associazioni umanitarie, a carcerati; si impegna con successo in progetti didattici ed educativi rivolti al mondo studentesco, spronando i giovani a parlare di pace, di non violenza e di interculturalità.
Abbiamo visto cose nuove, abbiamo fatto tanta strada, ma il mondo che verrà domani resta un’impresa da titani” recita una delle loro più belle canzoni, "Lavori in corso", in cui è descritto a chiare lettere il senso del loro messaggio rivolto "all over the world": “C’è bisogno di silenzio, c’è bisogno di ascoltare, c’è bisogno di un motore che sia in grado di volare, c’è bisogno di sentire, c’è bisogno di capire, c’è bisogno di dolori che non lasciano dormire, c’è bisogno di qualcosa, c’è bisogno di qualcuno, c’è bisogno di parole che non dice mai nessuno. C’è bisogno di fermarsi, c’è bisogno di aspettare, c’è bisogno di una mano per poter ricominciare, c’è bisogno di domande, c’è bisogno di risposte, c’è bisogno di sapere cose sempre più nascoste, c’è bisogno di domani, c’è bisogno di futuro, c’è bisogno di ragazzi che sono al di là del muro”.
Una serata da vivere tutta d’un fiato, un’emozione in cui calarsi con la certezza di ritrovarsi migliori. Un concerto dei Gen Rosso è qualcosa di indescrivibile. Musicisti, cantanti, dancers, tecnici che mettono in comune il loro bagaglio artistico e professionale, la loro formazione, le loro esperienze per offrire al pubblico, attraverso ogni nota, ogni ritornello in ogni lingua, ogni gesto artistico, una nuova cultura, un nuovo modo di vivere in positivo, una nuova speranza per le generazioni che verranno.
Nato dalle esperienze artistiche raccolte attraverso una lunga tournèe nell’Africa del Sud e in Brasile, il concerto “Zenit” è uno spettacolo nello spettacolo: per un’ora e tre quarti strumenti portati alla massima qualità sonora, disegni di luce che quasi parlano al pubblico, le note che scorrono in un fiume di calore e di consapevole abbandono, i minuti che passano inesorabili come il tempo delle cose autentiche, limpide, sincere. “C’è bisogno di un amore vero, c’è bisogno di un amore grande, c’è bisogno di un pezzo di cielo in questo mondo sempre più distante”: i Gen Rosso lo grideranno fino alla noia. I sannicolesi che li applaudiranno, grazie alla magia di Don Oreste, ne amplificheranno la testimonianza. I Gen Rosso interpretano una musica senza etichette, senza frontiere. Una musica che va diritta al cuore. Sì, perché anche di cuore, e i Gen Rosso lo sanno bene, c’è tanto bisogno.
 

Nicola Ciaramella

-Nella foto-composizione del titolo, Don Oreste suona al piano ispirandosi al grande evento del 30 luglio. A seguire, alcuni momenti dei grandiosi concerti che i Gen Rosso tengono in tutto il mondo richiamando folle immense di spettatori. Il gruppo oggi si avvale dei seguenti componenti: Eric Mangi Irungu, Kenya (rapper, dancer, attore); Gui Dos Santos, Brasile (dancer, attore); Ponsiano Pascal Changa, Tanzania (dancer, attore); Adelson De Oliveira, Brasile (dancer, attore); Bart Ostia, Filippine (dancer, attore); Tomek Mikusinski, Polonia (cantante, attore); Paul Kisyaba, Rep. Congo (musicista, cantante, attore); Ciro Ercolanese, Italia (cantante, attore); Tennis Ng, Filippine (musicista, cantante, attore); José Manuel Garcia, Spagna (musicista, attore); Nando Perna, Italia (musicista, cantante, attore); Benedikt Enderle, Svizzera (compositore, direzione artistica); Valerio Gentile, Italia (direzione generale, tour manager estero); Lode Ciprì, Italia (autore e compositore, regia grandi eventi); Santino Zacchetti, Italia (direzione tecnica); Juan Elortegui, Argentina (fonico palco); Lito Amuchastegui, Argentina (fonico studio e sala); Emanuele Gervasoni, Italia (light designer); Cristiano Gallian, Italia (musicista).

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)