Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

DOMENICO PALMIERO, una voce, tante emozioni

Vi presento il teatro” all’Arena comunale: strabiliante esibizione del giovane attore sammarchese (di casa anche a San Nicola la Strada).

VIDEO
(link nell’articolo)

 

VIDEO in diretta
https://www.facebook.com/100006995742570/videos/6447368415347446/



Domenica 16 luglio nella meravigliosa Arena Comunale “Ferdinando II” di San Nicola la Strada. Gran pubblico per assistere allo spettacolo “VI PRESENTO IL TEATRO”, quarto appuntamento della tradizionale rassegna teatrale “R…estate a San Nicola” 2023.
Si tratta di una produzione FSSL Compagnia di Teatro, il nuovo, conosciutissimo nome che ormai da alcuni anni ha assunto la gloriosa Compagnia “Fratello Sole e Sorella Luna” di San Marco Evangelista.

In scena DOMENICO PALMIERO, l’ideatore e regista (assistito da Iris Golino), soprattutto l’unico attore impegnato.
Palmiero, da diversi anni uno dei più grandi talenti del teatro casertano, è di casa all’Arena, avendo partecipato a diverse edizioni della annuale kermesse teatrale sannicolese.

L’opera, originale e meravigliosamente un po’ fuori degli schemi finora seguiti, era stata cosi presentata dal suo geniale autore: «Tantissimi personaggi, tantissime storie, tantissime emozioni in una voce sola. Uno spettacolo che avvolge e protegge, fatto insieme al pubblico. È un viaggio di parole nei sentieri della drammaturgia napoletana contemporanea e non. Molto spesso ci si chiede di quale sia il compito del Teatro nella nostra società perdendo di vista il fatto che piú di ogni altra forma d’arte, in modo molto viscerale e diretto, racconta di noi, delle nostre emozioni, sentimenti, tipi e personaggi. Questo spettacolo attraversa i pilastri della drammaturgia napoletana in un sentiero che racconta il prototipo dell’uomo dalla nascita, alla morte, al rapporto con l’aldilà».

I testi recitati di “Vi presento il teatro” sono … sentite sentite!…. di Eduardo De Filippo ("Bene mio, core mio" e "De Pretore Vicenzo"), Raffaele Viviani ("Guappo innamorato" e "Fravecature"), Antonio De Curtis (" 'A livella"), Ferdinando Russo (" 'E sfugliatelle"), Salvatore Di Giacomo ("Lassamme fa' Dio")…
Mamma mia…
...e poi anche di Pippo Cangiano ("La tasca"), Crescenzo Autieri ("Attacco ai poteri" e "L'attore"), Enzo Moscato ("Rondò" e "Luparella") e Maurizio De Giovanni (" 'O viecchio sotto 'o ponte").

Una bravura mostruosa: Palmiero è passato dall’uno all’altro senza alcun timore, con padronanza assoluta, timone nelle sue mani, personalizzazione interpretativa di alta levatura, bravura impressionante, dimestichezza totale con linguaggio, movenze, scenografia, espressività.

La prima, anzi l’unica, domanda che lo spettatore possa farsi, e che si fa dopo neanche molti minuti di spettacolo, è questa: “Può un ventitreenne ‘presentare’ il teatro?”

Sembra quasi impossibile, infatti, che un giovanotto nato agli inizi di questo nuovo millennio possa farsi carico di un’impresa che appartiene solo ai grandi, come età e come esperienza, ai “veterani”, agli artisti affermati, ai “big” del teatro.

Ebbene sì. Invece è proprio così.
E’ vero, all’età di Domenico Palmiero si dovrebbe solo essere definiti “alle prime armi”.
Ebbene no. Ed invece no.

DOMENICO PALMIERO grande, per il teatro, lo è sempre stato.
Aveva appena quattro anni quando si innamorò follemente del teatro. Una passione nata assistendo alla tv, a casa del nonno, a “Natale in casa Cupiello” del sublime Eduardo.

«A distanza di qualche mese,  -cosi ci racconta spesso- venni a sapere che mio padre, che faceva parte di una filodrammatica a Caivano, doveva proprio recitare in quella commedia».

Da lì, Domenico iniziò ad assistere alle prove, ad avere un copione in mano. Lo entusiasmava questo mondo, le scenografie, le luci, il palco.

A dieci anni, nel 2010, pensate, aveva già formato la sua compagnia teatrale, "Fratello Sole e Sorella Luna", insieme al coetaneo Domenico Carozza. La passione era già forte. La prima commedia che i due Domenico portarono in scena, dopo un anno e mezzo di prove, fu "Tre pecore viziose" di Eduardo Scarpetta. Era il 2012/2013, la loro prima stagione teatrale.
A 13 anni Palmiero esordì addirittura come autore. "O’ suonno d’ ’o passato" fu la sua prima commedia, che narra la storia, del tutto metaforica, di un signore qualunque che si ritrova nel suo paese dopo tanto tempo e, addormentandosi, sogna di vivere nel passato. L'obiettivo dell’opera girava tutto intorno a una frase: "guarda al passato e vivi il presente" che sta a significare che non possiamo guardare al futuro senza sapere cosa e chi c'era prima di noi…».
… Detto da un bambino che del suo passato non ha ancora costruito nulla…

Da quel momento, commedie, repliche, esibizioni, rielaborazioni, con Eduardo nell’animo e sulla scena: Eduardo, sempre Eduardo, fortissimamente Eduardo. Non era ancora maggiorenne quando Palmiero affermava (è tutto scritto sul Corriere di San Nicola…): «Eduardo per me è una guida, non riferito soltanto al campo teatrale; con le sue storie mi ha aiutato tanto, mi ha fatto crescere, maturare in qualche modo. Per me è tutto, la mia acqua, il mio pane. Una figura fondamentale nel vero senso della parola, perché da lui, dalle sue parole messe in scena e dalle sue testimonianze ho appreso la tecnica della recitazione».
Noi che seguiamo Domenico da adolescente, incontrandolo in tanti teatri casertani e della provincia, un giorno ci trovammo a scrivere, in un articolo, il suo nome come Domenico De Filippo…
E’ tutto dire. Non c’é assolutamente nulla da aggiungere o da spiegare.
Talento artistico naturale, Domenico Palmiero ha il Grande Eduardo nel sangue. Se chiudi un attimo gli occhi, stai ascoltando Eduardo. Quando li riapri, vedi le movenze di Eduardo.

Di Domenico Palmiero e della sua compagnia ricordiamo anche il gemellaggio artistico con il noto attore sannicolese Vittorio Di Tommaso (suo Prof al Liceo Artistico di S. Leucio) e la sua compagnia “I Vari…età”. Gemellaggio iniziato nel 2016 e tradotto in numerose rappresentazioni proprio qui nell’Arena e in altri teatri casertani. Su tutti, Natale in casa Cupiello del dicembre 2016 con gli zampognari Ianniello di San Clemente ad aprire lo spettacolo.

Di Domenico Palmiero ricordiamo, infine, numerosi premi ottenuti in concorsi artistici, in provincia e in regione: su tutti il prestigioso Festival Teatrale Nazionale "TEATRAMM" del Teatro Marconi di Roma.

Per leggere tantissime importantissime tappe della carriera di Domenico Palmiero, basta andare in “Ricerca Articoli” dell’Enciclopedia Corriere di San Nicola.it (tasto in alto a destra del sito internet) ed affettuare la ricerca per “parola chiave”. Digitate Domenico Palmiero e tutto il suo eccezionale mondo si aprirà davanti agli occhi. Articoli, video, foto, interviste: un giovanotto di 23 anni è nella storia del teatro. Chi riesce a trovare un bambino che a dieci anni fonda e dirige una sua compagnia teatrale e che a tredici anni compone la sua prima opera teatrale e che a ventitre “presenta” il teatro interpretando testi e spicchi d’arte di certi signori che si chiamano De Filippo, Viviani, Totò, Russo e Di Giacomo, beh, ce lo faccia sapere. Lo pubblichiamo subito per far conoscere al mondo del teatro un altro portento.

Ah, per chiudere. Verso la fine dello spettacolo, un fuori programma… Mentre Palmiero stava recitando “’A livella di Totò”, un bambino, di nome Michele Loffredo, allievo maddalonese del laboratorio di teatro di Domenico Palmiero, è salito sul palco per continuarla lui… Palmiero non ha potuto che cedergli il microfono e la scena… Per chi non lo avesse ancora capito, un altro portento è, comunque, già in arrivo.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola  



 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)