Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


La rubrica “Misticismo” di Antonio Dentice sul famoso canale telematico DGVFB

 

Sarà trasmessa l’11 aprile su “Da grande voglio fare il Buddha”, di Luca Vitale e Riccardo Finamore, fondatori del progetto nazionale di divulgazione scientifico-spirituale, noto per la proiezione in Parlamento del documentario sulla spiritualità in Italia.

 

 

Giovedi 11 aprile 2019, alle ore 17.00, i contenuti della Rubrica “Misticismo” del Corriere di San Nicola saranno trasmessi in live da Antonio Dentice, con la puntata dal titolo “Il Sufismo e il Taoismo in Campania”, nel gruppo FB “Misticismo e Razionalismo Official” del famoso canale Youtube “Da grande voglio fare il Buddha” (DGVFB), di Luca Vitale e Riccardo Finamore, progetto nazionale di divulgazione scientifico-spirituale noto per la proiezione in Parlamento del documentario sulla spiritualità in Italia.

Antonio Dentice e la rubrica “Misticismo” del Corriere di San Nicola
La rubrica “Misticismo” del Corriere di San Nicola è tra le principali d’Italia e, per alcune specificità, la prima in assoluto, categorizzandosi nel panorama disegnato dall’Agenzia Stampa Italia (ASI) e dalla decennale piattaforma “Riflessioni.it”. La rubrica di Antonio Dentice, collaboratore del Corriere di San Nicola del Direttore Nicola Ciaramella, è l’unica a documentare l’attualità di due monumentali tradizioni spirituali: il Sufismo Murid e il Taoismo, argomenti della puntata dell’11 aprile.

Antonio Dentice, laureato in marketing turistico, con tesi sperimentale in sociologia sui rapporti interdipendenti tra religione, politica ed economia, è il primo autore ad abbracciare per intero il pensiero filosofico economico palombiano, con varie pubblicazioni. Tra le numerose collaborazioni di Dentice nel campo dei Diritti Umani e della cultura, abbiamo: il Festival dell’Economia di Lucca (Università di Pisa, Regione Toscana e Commissione Cultura del Senato); il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, massima espressione della corrente russelliana in Italia, della poetessa internazionale e critica Maria Pia De Martino; la partecipazione al Festival della Filosofia di Sant’Arpino, col filosofo e poeta Giuseppe Limone, tra i massimi esponenti viventi del Personalismo; i numerosi progetti con la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (LIDU onlus 1919), la più antica associazione italiana a tutela dei diritti fondamentali; l’Accademia Tiberina (già Pontificia), storica istituzione dell’Ottocento.

Il Corriere di San Nicola ospita la sua rubrica “Misticismo”.

«Caserta è probabilmente l’unico luogo al mondo -ci spiega Dentice in merito ai contenuti della live- dove il Muridismo e il Taoismo si incontrano. A San Nicola la Strada ha sede la confraternita Sufi Murid più importante di tutto il Sud Italia e a Caserta, poco distante, l’unico tempio taoista d’Europa. La mistica dell’Islam e la dottrina più segreta e meno conosciuta dell’Oriente. Eccellenze internazionali di entrambe le realtà periodicamente transitano a Caserta, che sotto il profilo mistico-religioso, nell’inconsapevolezza generale, assume un ruolo di primissimo piano mondiale. Ad esempio, una volta l’anno autorità mondiale del Sufismo Murid, Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké, dopo l’appuntamento in Vaticano, è a Caserta. Il Tempio Taoista, invece, oltre ad essere la sede del Prefetto Generale della Chiesa Taoista, il Reverendo Maestro Li Xuan Zong, nel 2016 ospita la celebrazione liturgica di Guang Fu, massima autorità mondiale del Taoismo: l’unica volta che è uscito dalla Cina. La rubrica “Misticismo” intende essere l’occhio su questi sviluppi e il progetto DGVFB diventa uno strumento sinergico di importante divulgazione e arricchimento. La lungimiranza dei fondatori (Luca Vitale e Riccardo Finamore), peraltro iniziati allo shivaismo esoterico, produrrà cose utili. Nei prossimi tre mesi il sottoscritto svolgerà tre trasmissioni e la prima esprimerà i contenuti della rubrica, fornendo agli interessati gli elementi per collegarsi alle realtà testimoniate».

Da grande voglio fare il Buddha (DGVFB)
E’ un progetto multimediale, avente a tema la divulgazione della spiritualità (religiosa e non) delle varie correnti in Italia e nel mondo. Si avvale di un sito, un canale Youtube e degli strumenti offerti da Facebook, oltre ad un’ampia collaborazione con docenti, specialisti, giornalisti e scienziati. Non a caso il gruppo FB di trasmissione delle varie puntate si intitola: “Misticismo e Razionalismo” (M&R). I fondatori sono Luca Vitale (presentatore) e Riccardo Finamore (tecnico e produttore dei relativi progetti). Nasce come programma di satira religiosa e spirituale, per diventare un punto di riferimento per le vittime di imbroglioni, ciarlatani, settari e sciacalli. Affermano i fondatori: «ossia personaggi che hanno fatto della controiniziazione (la spiritualità degenerata, ndr) la propria attività professionale, traendo vantaggi economici e sessuali ai danni di ingenui ed inesperti ricercatori del Sé (il modo di intendere la propria spiritualizzazione, ndr)». Negli ultimi anni, di fanatici e ciarlatani ne hanno fatti piangere, scatenando piccoli terremoti. Ormai la continua consulenza e assistenza di avvocati è per loro la norma. Aggiungono i fondatori: «Come ogni satira che si rispetti, ispirati da Aristofane, Giovenale, Luciano, Boccaccio ed i più moderni Bill Hicks, Sacha Baron Choen e Howard Stern, anche DGVFB si avvale di turpiloquio, goliardia, irriverenza e provocazione. Scardinando di proposito moralismi e tabù, con il chiaro e dichiarato intento di sconvolgere il pubblico e causare un moto di sdegno… per poi fare breccia ed indurre alla riflessione, all’analisi e al dubbio. DGVFB è il Diogene di Youtube». Importanti le collaborazioni e i successi del progetto: «Abbiamo infatti stretto legami di amicizia e collaborazioni con l’Unione Induista Italiana (che riceve l’8x1000 dallo Stato), con la comunità Sufi della Tariqua Naqshbandì, il famosissimo CICAP, l’Associazione Italiana Vittime delle Sette e molti altri Youtuber. Risultato più importante di tutti, uno dei nostri video è stato proiettato in Parlamento durante un incontro dedicato al delicatissimo problema dello psicosettarismo in Italia». Attualmente è prodotto dalla Dirama Snc. 

Luca Vitale e Riccardo Finamore, i fondatori di DGVFB
«Spinti dal mantra “Sat asat viveka buddhi” (dal sanscrito: “la mente illuminata discerne il vero dal falso”), cerchiamo di camminare a metà fra la spiritualità e la scienza. Questo ci ha portato ad essere troppo “irrazionali” per poter essere scienziati, e troppo “razionali” per poter aderire ad una fede o un credo. In molti quindi ci definiscono “i più razionali fra gli irrazionali”. In medio stat virtus».
Luca Vitale, il frontman ed il creatore dei contenuti, lavora a tempo pieno come videomaker nel settore della scienza. I suoi documentari sono stati oggetto di premi e riconoscimenti internazionali e può vantare collaborazioni con il l’Istituto di Ricerca Urologica dell’Ospedale San Raffaele di Milano, la Fondazione Sigma-Tau, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, l’USL di Bologna e diverse associazioni di divulgazione scientifica.
Riccardo Finamore, che si occupa di gestire, dirigere ed organizzare il canale, lavora a tempo pieno come digital Strategist e consulente per diversi brand e multinazionali e ha curato la divulgazione e la pubblicazione di diversi documentari di divulgazione scientifica prodotti da Luca per protest italia e Asl.
Tutti e due sono regolarmente iniziati al Kriya Yoga dal 2010 e, da pochi anni, sono stato insigniti con il titolo di “Acharya” (insegnante, NON maestro) ed hanno l’autorizzazione al trasmettere a chiunque questa tecnica meditativa.
Nel 2015 fondano Shiva’s Drum Productions che, nel 2018, si trasforma in Dirama s.n.c., una piccola azienda specializzata nel digital marketing, nel social media communication e nelle videoproduzioni (in particolare a carattere scientifico).

Entrambi Liberi Muratori e fieri di esserlo.

Il Gruppo FB “Misticismo e Razionalismo Official” (M&R)
Il progetto DGVFB si avvale, tra i vari strumenti, di un gruppo FB dove raccogliere le interviste, gli interventi e le numerose elaborazioni. Il gruppo FB, “Misticismo e Razionalismo”, sarà la base di trasmissione delle live, tra cui quella della Rubrica “Misticismo” del Corriere di San Nicola. 
«Proprio per la grande presenza sui social, è nata l’esigenza di creare un gruppo nel quale riunire tutti gli utenti e fare dibattito e scambio questa community su Facebook ha il nome di “misticismo e razionalismo official”. Da lì l’idea di sfruttare maggiormente Facebook organizzando, con cadenza settimanale, delle vere e proprie conferenze digitali tenute da relatori selezionati. Lo scopo è quello di arricchire la mente e lo spirito dei membri di questa community il più possibile, creando e condividendo scienza, cultura, esperienza e Tradizione. Gli eventi cominceranno a partire dalla prima settimana di Aprile e si protrarranno per 6 mesi in questa attività pilota gratuita, con l’obiettivo di creare sempre più contenuti e coinvolgere sempre più relatori».
“Misticismo e Razionalismo Official” è gestito da: Luca Vitale, padrino del progetto; Riccardo Finamore, ideatore e produttore; Kristina Giano (nome d’arte), produttrice esecutiva e coordinatrice delle attività di streaming; Michele Biondini, coordinatore e community manager.

I contenuti delle prossime live
M&R, oltre le live della rubrica “Misticismo”, include altri autori e collaboratori del canale:

           
Oltre ad Antonio Dentice, l’attuale formazione prevede:
Rick DuFer (Riccardo Dal Ferro) - Laureato in filosofia e specializzato in epistemologia. Divulgatore di filosofia su Youtube e scrittore. Nel 2016, su invito di Umberto Eco, è intervenuto come relatore al Festival della Comunicazione.

Diego Manzi - Laureato in storia delle religioni. Scrittore e docente di sanscrito, filosofie dharmiche, religioni e mitologie dell'India.

Giuseppe Cuscito - Laureato in storia delle religioni. Ebraista, traduttore e ricercatore universitario. Specializzato in filosofia ebraica medievale.

Dr. Marco Delli Zotti - Laureato in medicina e chirurgia. Neurologo e neurochirurgo presso il Policlinico Klinikum Stadt Soest (Germania). E’ stato responsabile del Comitato Scientifico di Pro-Test Italia e socio Fondatore della stessa.

"Manu" Sukhdev Mohan Sharma - Studente di ingegneria informatica, sviluppatore software e junior progettista. Brahmin di nascita del gotra dei Gautam.

Alexander Malato-Palermo - Professionista che si occupa di security e business intellicence internazionale. Archeologo sperimentale dell’antichità con il gruppo Ars Dimicandi e Nova Scrimia. Studioso della simbologia del sacro e dei misteri dell’antichità classica.

Dottor SadRay (Alessandro Rosti), Dottore magistrale in Scienze Filosofiche. Divulgatore di filosofia su Youtube nel canale Dottor SadRay.

In futuro altro importanti relatori si aggiungeranno alla squadra.

©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA

(nella foto: a sx, Antonio Dentice con Nicola Ciaramella; a dx, Luca Vitale e Riccardo Finamore)

Gruppo dove si terranno le live:

https://m.facebook.com/groups/MisticismoRazionalismo/

Canale YouTube di Da Grande Voglio Fare il Buddha:

www.bit.ly/YouTube-Wannabebuddha

Sito DGVFB:

www.wannabebuddha.com

Pagina FB:

https://m.facebook.com/wannabebuddha

Rubrica Misticismo

https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/misticismo

Sito della Chiesa Taoista d’Italia

http://www.daoitaly.org/

Sito di Antonio Dentice

http://www.antoniodentice.it


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori