Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Le "storie dentro storie" della pittrice ASSUNTA TAMMARO

 

Dal 2 al 10 settembre, nel Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, la seconda mostra personale della eccellente artista sannicolese, che, intervistata dal "Corriere di San Nicola" poco prima dell'inaugurazione, spiega significato e caratteristiche tecniche delle sue opere esposte. 

VIDEO 
(link nell'articolo)

 

 

VIDEO 
(riprese e regia di Biagio Pace)

su Youtube: https://youtu.be/wqZg9nozLks

su Facebook: https://www.facebook.com/100006995742570/videos/2020843428282173/

 

Si è svolta, sabato 2 settembre, presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, la cerimonia di inaugurazione della Mostra Personale “Storie dentro storie” della pittrice sannicolese Assunta Tammaro.
Al tavolo della presentazione, oltre alla nota artista, il critico d’arte Luigi Fusco, il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, il suo assessore alla cultura Gennaro Caiazza e la curatrice della pittrice, Antonella Botticelli, tutti intervenuti a porgere i saluti al pubblico e a sottolineare la preziosità dell’evento nell’ambito del panorama artistico-culturale del nostro territorio.
Alla mostra sono da cornice altri eventi, artistici e culturali, programmati dagli organizzatori: la presentazione del libro "Fabbriche Arte e mestieri" di Mariella e Mauro Giaquinto, edito da Vozza; la “serata NewHope” con una emozionante sfilata di creazioni sartoriali etniche; un momento teatrale con l’ultimo fantastico capolavoro (“Ti presento il teatro”) di Domenico Palmiero.
Nei loro interventi, il sindaco di Casagiove e l’assessore alla cultura hanno, altresì, annunciato un altro ricco e vasto programma di manifestazioni (“Artestate 2023”) che si terranno nel complesso borbonico.
Per la stampa, presente il “Corriere di San Nicola” con il direttore Nicola Ciaramella e il regista video Biagio Pace.

La Mostra, promossa da Universo Arte Associazione, che si avvale della collaborazione e del patrocinio morale del Comune di Casagiove, sarà visitabile fino al 10 settembre. In questi giorni, i visitatori, tramite appuntamento con l’organizzazione, potranno ammirare numerosi dipinti di Assunta Tammaro (circa una quarantina), che sfoggiano in grande evidenza sulle bianche mura dello storico edificio borbonico casagiovese il prodotto di una genialità artistica che va molto al di là della semplice rappresentazione di un’idea.
Le opere di Assunta Tammaro, infatti, come la stessa autrice ha tenuto a spiegare, sono divisibili in due branche di ispirazione, se così possiamo dire: concettuali ed emozionali.
In entrambi i “filoni”, sempre se così si può dire e sempre al fine di illustrare al pubblico l’origine ed il valore di questa arte, c’è una costante ricerca, da parte della pittrice, di rappresentare la propria vita, le proprie opinioni, le proprie esperienze, le proprie paure, le proprie speranze, la propria esistenza.
Un po’ come il giornalista, o lo scrittore, che narra ciò che gli occhi vedono, ciò che l’animo sente, ciò che la mente elabora, ciò che la ragione afferma.

Prima dell’inizio della cerimonia, il “Corriere di San Nicola”, grazie alla disponibilità della espositrice, ha voluto, appunto, realizzare questo video (https://youtu.be/wqZg9nozLks - https://www.facebook.com/100006995742570/videos/2020843428282173/), spinto dal desiderio di far raccontare queste cose direttamente dalla artista esecutrice delle opere.
«I giudizi dei critici d’arte, le considerazioni degli esperti, gli artifizi espressivi spesso usati per le descrizioni di opere pittoriche sono certamente importanti, ma talvolta lasciano il tempo che trovano, risultando un po’ difficili da comprendere da parte degli osservatori più “sprovveduti”. Noi, -ha detto l’intervistatore Nicola Ciaramella- e pensiamo tutti coloro che, come noi, sono semplicemente osservatori colpiti da cotanta bellezza, preferiamo chiedere direttamente all’artista cosa c’è dentro questi suoi meravigliosi dipinti, ovvero i sentimenti, le storie, le emozioni, i perché, le tecniche adottate. Perché nessuno meglio di Assunta Tammaro e niente meglio delle sue parole può, secondo noi, spiegarlo».
A questo punto non resta che ascoltare la Tammaro, di cui va elogiata la semplicità espressiva, la profonda conoscenza delle tematiche rappresentate, il trasporto, per certi versi molto affascinante, delle sue semplici parole tutte dettate da un vissuto di illusioni, delusioni, attese e speranze.
Un video tutto da vedere e da rivedere per comprendere in pieno, direttamente e senza fronzoli adornativi, il senso dell’arte e dell’impegno della Tammaro.
Una esposizione (è proprio il caso di dirlo) fatta direttamente dalla pittrice, con la sua voce, con le risposte alle domande del visitatore medio. Il tutto animato da amore e passione, al fine di informare il pubblico, non quello molto limitato dei cosiddetti “esperti”, ma quello, ben più vasto ed inesauribile, dei semplici amanti di quell’arte che solo gli occhi e i sentimenti suscitati possono cogliere.
Molto interessante anche la parte in cui Assunta Tammaro, parlando dell’aspetto “natura” e dell’aspetto “ambiente” che sono ben presenti nelle sue opere (di questi argomenti spesso scrive sul Corriere di San Nicola), fa capire quali messaggi sul tema intende veicolare attraverso i suoi quadri.

Assunta Tammaro è nata il 16 settembre del 1971 nell’incantevole Casolla di Caserta. Vive a San Nicola la Strada dal 1995. Si è appassionata all'arte e al mondo della creatività alla fine del 2019, dopo aver lavorato come estetista qualificata, cominciando a realizzare, nel suo laboratorio denominato “Quasi arte”, creazioni artigianali con svariati materiali fino ad arrivare, da autodidatta, a realizzare i suoi primi dipinti fra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. La pandemia le ha dato modo e tempo di dedicarsi alla sua passione, per la quale ha abbandonato tutto quello che faceva in precedenza. Dipinge su diversi fondi, anche di recupero, le sue opere nascono, come spesso dice, da momenti di “follia” durante i quali le mani sporche di colori trasferiscono alla tela il suo stato d’animo. Molto spesso la sua arte astratta ed emozionale si fonde con il suo amore per la natura e col suo passato di artigiana dando vita ad opere materiche e dipinti realizzati anche con smalto per le unghie. Firma le sue opere con una frase che lei stessa ha scritto e che esprime la libertà di vedere e fare arte che è diversa per ogni artista: “L’arte di fare arte non è per tutti la stessa arte”.
La sua prima “personale” (“Le forme dell’immaginario”) si era tenuta a Napoli agli inizi di quest’anno. Nel 2022 aveva esposto alcune sue opere a Miami (Italian Choral Collettiva), a Salerno (Art Festival), a Chieri (Astrattissima Collettiva), a Gravina di Puglia (Collettiva “Women” e “Illustro”), a Venezia (Mega Art), a Eboli (Art Festival, “Lenzuola d’arte” e “L’anima di…”), a Gubbio (Piccola mostra di arte sacra).

Ma non solo pittrice! Assunta Tammaro è artista versatile, genio creativo. E’ anche poetessa e studiosa di ambiente: alcune sue bellissime poesie sono pubblicate nel libro “Come una farfalla” edito da Amazon e nella sezione “Angolo della Poesia” sul Corriere di San Nicola e sempre sul Corriere di San Nicola sono pubblicati articoli trattanti la materia del verde pubblico, frutto non solo di passione, ma anche e soprattutto di competenza.
Concetti ed emozioni, insomma, di una “artigiana” dell’arte.
Una preziosità di assoluto valore, senza alcuna ombra di dubbio, nel panorama artistico non solo della provincia.
Assunta Tammaro risiede a San Nicola la Strada, dove è conosciuta ed apprezzata da moltissimi appassionati d’arte. Tante le località in cui ha esposto il frutto della sua arte. La speranza è di vederla presto anche a San Nicola la Strada.  

Nicola Ciaramella

©Corriere di San Nicola

 





 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)