Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

VINCENZO SALZILLO, il talentuoso ragazzino che suona Bach


Pianista, dodicenne, sannicolese, ha partecipato al festival di musica classica “Bach in the Subways”, evento mondiale che ha celebrato il 338° anniversario della nascita del grande musicista. 

VIDEO 
(link nell'articolo)


VIDEO
https://youtu.be/6EgwV9onRPw



“Bach in the Subways” è un Festival Internazionale nato da un movimento di base per attirare l'attenzione del pubblico sulla musica classica, soprattutto per celebrare il compleanno di Johann Sebastian Bach, che avviene il 31 marzo.
In questo periodo, per quasi tutto il mese, in luoghi inusuali, aperti e anche chiusi ma liberamente accessibili al pubblico (metropolitane, stazioni ferroviarie, piazze, centri commerciali, uffici pubblici, ecc.), vengono eseguiti concerti gratuiti da migliaia di musicisti solisti di tutti gli strumenti in centinaia di città di numerose nazioni di tutti i continenti, dall’Europa all’Australia, dagli Stati Uniti al Giappone, dal Canada all’Australia, dalla Cina al Sudamerica, dall’Africa alle Filippine e alla Thailandia.
Nell’edizione di quest’anno, patrocinata da MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), per l’Italia hanno partecipato il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso e il Conservatorio di Trapani.
Tra gli esecutori scelti dal primo conservatorio, c’è stato anche VINCENZO SALZILLO, sannicolese, figlio di sannicolesi, che si è esibito giovedì 30 marzo mattina ad Isernia (presso l’Ufficio Postale in Corso Garibaldi) e nel pomeriggio a Campobasso (presso il Centro Commerciale Monforte).
Il giovanissimo artista ha eseguito al pianoforte due Minuetti in Sol Maggiore BWV114 e BWV116 di J. S. Bach.

Chi è Vincenzo Salzillo. La sua storia musicale.
Vincenzo Salzillo, talentuoso pianista e non solo (ve lo spiegheremo dopo) è nato 12 anni fa da genitori sannicolesi.
La musica gli piace da sempre. La ascoltava con piacere sin da neonato. I genitori, grandi appassionati, lo portarono, quando aveva due anni, ad un concerto live dei Toto, a Roma.
Grazie ai suoi nonni, amanti della musica folk tradizionale, Vincenzo assisteva spesso, con attenzione ed interesse, a manifestazioni locali organizzate dall’associazione Il Giardino.
La “tammorra”, il tamburo o tamburelli facevano parte della sua quotidianità, come le “cucchiarelle” e le “pentole” a casa con i nonni.
Ai suoi compleanni chiedeva come regalo strumenti musicali. Il primo, all’età di due anni, fu la batteria acustica. Chiara e palese la sua passione per questo strumento, seguì per un paio di anni lezioni private con il maestro sannicolese Pasquale Zitelli, grande amico di famiglia e grande batterista.
Su suo consiglio fu iscritto presso l’Accademia “Toscanini” diretta dal maestro Franco Damiano.
Qui Vincenzo ha trovato una grande famiglia che tutt’oggi continua a sentire sempre vicino, nonostante la distanza tra San Nicola la Strada e Isernia, dove i genitori, apicoltori, conducono una rinomata azienda produttrice di miele.
Il maestro Damiano e la sua signora Annamaria Riello lo hanno sempre seguito e furono loro ad indirizzarlo allo studio del solfeggio e poi del pianoforte, affidandolo alla maestra Raffaella Caporaso.
Il 27 dicembre 2019 il suo primo concerto, precisamente il “Mini Concerto di Natale”, tenuto nel cortile dell’Associazione N. S. di Lourdes, nell’ambito del calendario della manifestazioni natalizie organizzate dal noto sodalizio di San Nicola la Strada, alla presenza di un folto pubblico. Nell’occasione, Vincenzo si autopresentò in piena autonomia con un programma tutto suo studiando da solo gli spartiti.
Poco dopo è arrivato il Covid, ma a casa nulla è cambiato, musica e concerti tutti i giorni con il suo papà.
Nel 2020, mentre il nonno materno è in ospedale, Vincenzo scrive la sua prima composizione in assoluto dal titolo “Guarisci presto”.
Nel 2021, dopo il trasferimento in Molise della sua famiglia (che comunque continua frequentemente a fare capolino a San Nicola la Strada, dove risiedono i nonni) Vincenzo ha iniziato a frequentare il maestro Eligio Di Nocera a Isernia, mettendo in disparte la batteria e dedicandosi di più al pianoforte.
A scuola ha conosciuto la maestra Ylenia Volpe, che, accorgendosi del suo enorme potenziale, lo ha iscritto al suo primo concorso, organizzato dai Carabinieri di Venafro, dove il 5 giugno 2022 Vincenzo esegue i brani “Al Chiar di Luna” di L. V. Beethoven e “Le petite négre” di Debussy, con i quali si classifica al primo posto. Poco dopo si esibisce al saggio di fine anno scolastico eseguendo brani sia con il pianoforte (Valzer in Do Minore di Shostakovic) che con la batteria “perché i suoi amici non riuscivano a tenere il tempo” (“The show must go on” dei Queen, “La Famiglia Addams” di Mizzy e “Imagine” di John Lennon).
Successivamente con il maestro Di Nocera, a Isernia, per il saggio di fine anno, ha eseguito “Rondò alla Turca” di Mozart e un pezzo a 4 mani, presentandosi con il soprannome di “ragazzo con la coda”, facendo riferimento ai suoi lunghi capelli.
A settembre 2022, dopo essersi confrontati con i vari maestri, in particolare con il suo attuale, i genitori decidono di iscrivere Vincenzo al Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Cambobasso.
Il 28-11-2022 sostiene il suo primo esame in conservatorio, eseguendo un brano di Chopin, “Nocturne op. 9 No. 2”, e viene selezionato per seguire il “Corso Libero”, in attesa di iscriversi ai corsi accademici.
Lo studio al “Conservatorio Perosi” inizia a dicembre 2022 con il maestro di fama internazionale Aldo Ragone, che ha iniziato un percorso formativo-didattico incentrato sull’esercizio fisico e tecnico, portando Vincenzo ad un notevole miglioramento. Grazie a lui, Vincenzo sta avendo molte opportunità di crescita e di approccio al pubblico. Il 2-3-2023 Vincenzo ha suonato al Music Free Space organizzato dal “Conservatorio Perosi” con i seguenti brani: “Minuetto in Sol Maggiore op. BWV anh114” di  J.S. Bach e “Maple Leaf Rag in Sol Maggiore” di S. Joplin.

Vincenzo possiede il dono dell’orecchio assoluto, cosa che gli rende particolarmente facile riconoscere le note e suonare qualsiasi brano. Per questo, si è avvicinato, con gli anni, anche a strumenti come il violino, l’ukulele e la chitarra e ha cominciato a studiare autori come Kara Karayev, Aram Khachaturian e Alfredo Casella.

Ma gli interessi artistici e conoscitivi di Vincenzo non si fermano certamente alla musica classica. Dei grandi compositori classici esegue praticamente tutto, ma esegue alla perfezione anche molti grandi nomi storici della musica rock, dai Pink Floyd ai Genesis, dai Deep Purple ai Jethro Tull.
E non si fermano neanche a tutta la musica in generale. Vincenzo è anche autore di un’opera teatrale (“Il cretino assecondatore”),  scritta dimostrando originalità e fantasia, oltre che la rara virtù di una perfetta conoscenza della grammatica e della sintassi.
Inoltre, Vincenzo è cultore di astronomia, sa tutto del mondo delle api, aiutando al riguardo i genitori durante le lezioni a studenti e visitatori dell’azienda di famiglia.
Dietro Vincenzo c’è un mondo in evoluzione che si racconta giorno dopo giorno, con una varietà infinita di conoscenze, il cui andamento veloce e continuo l’adulto a stento riesce a seguire.
Vincenzo è un genio? Forse sì.  

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)