Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“ADDIO AI CONSUMI”: chiaro e forte il messaggio di Simac Solar

Come risparmiare concretamente sulla bolletta elettrica: ne parlerà sabato 23 giugno l'esperto consulente energetico Patrizio Guerrini.

Tra gli ospiti dell’incontro, il Presidente di Confindustria Benevento e il Sindaco di Torrecuso.

 

Come risparmiare concretamente sulla bolletta elettrica: sarà questo il tema dell’evento “ADDIO CONSUMI” che si terrà sabato 23 giugno, con inizio alle ore 9, a Torrecuso (BN), nello showroom di Simac Solar (zona industriale di Torrepalazzo).
Ad organizzarlo, per la Simac Solar, è Patrizio Guerrini (nella foto), noto consulente energetico di San Nicola la Strada, esperto di fotovoltaico.

«Sai perchè il 90% delle persone che cercano di risparmiare in bolletta NON ottengono il Risparmio desiderato nonostante le promesse del nuovo gestore energetico?»: questa la domanda con la quale parte l’invito a partecipare rivolto a tutti.

La risposta è delle più eloquenti.
Eccola: «Se hai già cercato anche tu (o stai pensando di cercare) il modo migliore per risparmiare sulla bolletta elettrica, voglio farti i complimenti! Non è affatto facile, oggi, capire come ottenere un VERO risparmio sulla bolletta, cioè un REALE vantaggio a lungo termine che non svanisca nel giro di 12 mesi... Non è facile non soltanto perché le offerte dei gestori energetici sono contorte e incomprensibili, ma anche perché nella quasi totalità dei casi il risparmio è solo temporaneo, un risparmio a scadenza (di solito 1 anno). Quasi tutti i Gestori vogliono solo portarti sulla loro barca e tentano di tutto per riuscirci. Di solito ti promettono un prezzo “mai visto prima”... Siamo certi che conosci questo “show”; peccato che queste promesse spesso sono surreali e rimangono vere troppo poco tempo. Facci caso, i Gestori scrivono le VERE condizioni delle offerte (“svantaggiose”), sempre in piccolo... nelle pubblicità in TV vengono addirittura pronunciate velocissime alla fine dello spot, mentre nelle brochure e nei contratti le troviamo sempre a caratteri minuscoli, come fossero sussurrate, praticamente illeggibili. Per farla breve, il risultato è che dopo qualche mese di risparmio tornerai ai costi che avevi con il vecchio gestore e in alcuni casi pagherai addirittura di più, visto che il Gestore nuovo deve recuperare quello che ti ha scontato nei mesi precedenti, interessi compresi».

«Ma allora non è possibile risparmiare a lungo termine?»: un’altra domanda incalza…

Ed un’altra importante risposta è già pronta:
«Sicuramente te lo sarai già chiesto...In realtà SI che è possibile, ma non è affatto semplice. Prima di tutto devi sapere che siamo circondati dalle false promesse di risparmi eccezionali, o quantomeno da promesse poco chiare, e che se ti limiti a cambiare gestore, ti ritroverai nel giro di qualche mese con la bolletta poco più bassa di prima; se sei fortunato; altrimenti supererà di diversi punti percentuali la tua bolletta precedente. Purtroppo succede in molti casi... Il Mercato è pieno di offerte che puntano al ribasso per acquisire il cliente che, puntualmente, dopo qualche mese si ritrova con gli stessi costi di prima se non superiori. Il motivo è molto semplice: la maggior parte dei costi della tua bolletta elettrica NON sono abbattibili dal gestore perché sono stabiliti dalla legge. Ogni bolletta ha dei costi fissi sui quali i gestori non possono intervenire, come, ad esempio, Oneri di Sistema, Spesa per il Trasporto e di Gestione del Contatore, Accise e Imposte. Queste voci non possono essere scontate dal Gestore, poiché esso ha potere solo sulla materia prima, ovvero l’energia. L’impatto di questi costi fissi può arrivare al 90% dell’intera bolletta».

Sembra, quindi, praticamente impossibile risparmiare…

«Ed invece no! Ciò è possibile, anzi è GARANTITO! Simac Solar ha un unico obiettivo -si legge nel messaggio di presentazione dell’evento- ovvero quello di garantirti un risparmio a lungo termine VERO, misurabile, mese dopo mese. Simac Solar è la prima azienda nel settore dell’efficienza energetica che offre il risparmio in bolletta fino all’80%; dopo un’attenta analisi dei consumi annuali del cliente, invia la proposta dell’impianto che più si adatta alle sue abitudini di consumo, ed è questo che ci consente di massimizzare il risparmio. Infatti, a differenza di tutti gli altri che non certificano il risparmio, noi lo garantiamo mettendolo per iscritto altrimenti paghiamo noi la differenza. Hai capito bene! Una volta analizzati i tuoi consumi possiamo proporti una soluzione di risparmio VERA, a lungo termine e garantita da noi. Se non dovessi risparmiare quanto abbiamo concordato nel contratto ci impegneremo a ridarti l’intera differenza».

Sabato23 giugno si spiegherà, insomma, nel dettaglio, come risparmiare fino all’80% sulla bolletta elettrica.
Informarsi è il primo passo: per alleggerire i costi familiari e per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Alcune curosità organizzative: oltre ad un aperitivo che sarà offerto ai presenti, ci sarà un regalo speciale per tutti, ovvero un caricabatterie ad energia solare.
L’evento offre, quindi, l’opportunità di scoprire come risparmiare fino all’80% in bolletta grazie ad un calcolo personalizzato relativo ai propri consumi annuali; conoscere tutti i servizi di una azienda leader nel settore energetico; ascoltare dal vivo le testimonianze REALI dei clienti.
Prestigiosi gli ospiti attesi: Filippo Liverini, Presidente Confindustria Benevento; Gennaro Masiello, Presidente Coldiretti di Benevento; Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento; Erasmo Cutillo, Sindaco di Torrecuso; Ing. Gennaro Mercaldo, Consigliere Ordine dell'Ordine degli Ingegneri di Benevento.
Per prenotarsi si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consultare il sito www.addioconsumi.it

«Un dato di fatto -ci ha detto Patrizio Guerrini- è che il sole è una delle fonti energetiche infinite ad impatto inquinante praticamente uguale a zero; ce n’è in abbondanza e gratuitamente, quindi perché non sfruttare questa energia? Stimando che una famiglia media consuma 100-150 euro a bimestre di energia elettrica (600-900 euro annui), con un piccolo investimento (utilizzando, come detto, una energia gratuita che ci viene donata ogni giorno) potremmo abbattere notevolmente questo costo. Oggi abbiamo una grandissima opportunità, in quanto gli stati rivolgono attenzione alle fonti energetiche alternative al petrolio ed incentivano chi investe in tali tecnologie con detrazioni fiscali. Consumi, insomma, l’energia che produci: è possibile auto-consumare l’energia prodotta dal proprio impianto nel momento stesso in cui la si produce, senza quasi dover prelevare ulteriore energia dalla rete nazionale grazie ai sistemi di accumulo (vere e proprie batterie che permettono di immagazzinare l’energia e di utilizzarla quando, di notte, manca la produzione fotovoltaica».

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA


 



FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)