Disboscamenti abusivi sulla "Montanina"
I Carabinieri della Forestale sequestrano tre aree del Monte Tifata in Comune di Casagiove
Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Caserta, a seguito di richieste di intervento ricevute da parte di cittadini, si sono portati sul rilievo collinare “Monte Tifata” in comune di Casagiove (CE), laddove hanno accertato che, in una zona “denominata “Montanina” non visibile dal basso, erano in corso estese operazioni di disboscamenti che stavano avvenendo abusivamente e contemporaneamente su diverse distinte proprietà private con l’ausilio di mezzi meccanici con l’eradicazione degli apparati radicali degli arbusti di specie di macchia mediterranea e di quelle delle alberature quercine ove presenti.
L’intervento dei militari ha determinato di doversi procedere in tre distinti sequestri preventivi di altrettante distinte aree alla località “Montanina” del Monte Tifata in comune di Casagiove (CE):
- un 1° fondo della estensione di circa 85.000 mq;
- un 2° fondo della estensione di circa 9.400 mq;
- un 3° fondo della estensione di circa 85.000 mq.
Le attività abusive erano finalizzate alla successiva piantagione e coltivazione di nocciole, olive, etc.
Le aree interessate da tali mutamenti di destinazione d’uso sono risultate peraltro ricadere in quelle percorse da un incendio boschivo verificatosi nell’estate dell’anno 2015 per cui, ai sensi dell’art. 10 della L. 353/2000, per un periodo di almeno 15 anni, esse non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente.
Peraltro il Monte Tifata ricade nelle aree della cosiddetta Rete Natura 2000 ed è incluso nel Sito di Importanza Comunitaria “SIC IT8010016 - Monte Tifata”, introdotto dall’'Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali in quanto sono considerati di grande valore in quanto habitat naturali, in virtù di eccezionali esemplari di fauna e flora ospitati.
La costituzione della Rete Natura 2000 ha l'obiettivo di preservare le specie e gli habitat per i quali i siti sono stati identificati, mirandone a garantire la sopravvivenza a lungo termine di dette specie e dei relativi habitat, svolgendo quindi un ruolo chiave nella protezione della biodiversità nel territorio dell'Unione Europea.
I tre conduttori dei tre fondi sottoposti a sequestro preventivo sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per aver integrato diverse ipotesi di reato, quali: deturpamento, danneggiamento e distruzione di bellezze naturali ai danni del bene protetto paesaggisticamente “il bosco” e di area S.I.C., interventi peraltro eseguiti anche in violazione della legge quadro sugli incendi boschivi che vieta ogni mutamento di destinazione delle aree percorse dal fuoco per almeno quindici anni.
COMUNICATO STAMPA
Comando Prov.le Carabinieri Caserta
Pubblicato da ©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte