Mons. d’Alise benedice la restaurata chiesa di San Benedetto Abate di Caserta
Nel 50° anniversario della elevazione di San Benedetto a Patrono d’Europa
La comunità parrocchiale di San Benedetto Abate dopo un doveroso restauro, riapre al culto dei fedeli con la benedizione di mons. Giovanni d’Alise, Vescovo di Caserta.
La chiesa originaria trova la sua fondazione lontano nel tempo, infatti, il toponimo è presente in un documento datato 1052, antecedente anche alle Bolle di Sennete (1113).
L’evento si terrà il giorno 11 luglio 2014, nel 50 anniversario della proclamazione di San Benedetto Abate patrono d’Europa, per volontà ed intervento di Sua Santità Paolo VI (11 luglio 1964 – 11 luglio 2014) la chiesa della frazione casertana riapre le porte. La data è molto significativa e , come ci racconta il parroco don Antonio Di Nardo, la comunità dei fedeli nello spirito dell’ “ora et labora” si è prodigata fortissimamente in questi mesi, con la preghiera e la collaborazione materiale oltre che economica, soprattutto quest’ultima necessaria per l’intervento in se, perché nella data giubilare del patronato d’Europa si inaugurasse alla nuova missione evangelizzatrice.
La serata dell’11 luglio 2014 inizierà con l’arrivo in piazza I° maggio del Vescovo di Caserta che processionalmente, accolto ed accompagnato dalle autorità civili e le rappresentanze religiose nonché la comunità dei fedeli, sarà accompagnato alla chiesa parrocchiale. Qui il Sindaco di Caserta porterà il suo saluto, al vescovo ed alla comunità dei fedeli, rivolgendo parole di ringraziamento a tutti coloro i quali si sono prodigati per aver restituito alla Città di Caserta, mettendola a nuovo, l’antica chiesa di San Benedetto Abate. Particolarmente tra coloro che si sono prodigati per tale attività sono da ricordare don Antonio di Nardo parroco e l’arch. Mariano Nuzzo progettista del restauro.
A seguire è previsto l’intervento dell’arch. Salvatore Buonomo nuovo soprintendente di Caserta e Benevento, dell’arch. Mariano Nuzzo progettista e direttore dei lavori del restauro, e del restauratore Aldo Guida che relazionerà sull’opera di recupero della tela seicentesca intitolata a San Benedetto Abate che troneggia nella chiesa appena restaurata.
Seguirà l’intervento e la benedizione di sua Eccellenza Mons. Giovanni d’Alise, Vescovo di Caserta.
Dopo la benedizione dell’edificio restaurato e della tela restaurata si procederà con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Caserta, con animazione musicale del coro parrocchiale con la partecipazione del Maestro Antonio Barchetta. Nei pressi dell’altare sarà collocata anche la antica statua lignea seicentesca di San Benedetto Abate anche’essa reduce di restauro e benedetta da Sua Santità Francesco nel corso della sua ultima udienza generale del 25 giugno 2014. In tale occasione don Antonio Di Nardo, accompagnato da un folto numero di fedeli, si è portato in Roma in pellegrinaggio per avere la benedizione del Santo Padre.
Parlando con l’arch. Nuzzo si è appreso che i lavori di recupero e restauro sono iniziati nel settembre 2013 e terminati nei primi giorni del mese di luglio 2014. Infatti, si ricorda che il 29 agosto 2014 si tenne alle ore 20 nella medesima chiesa un incontro promosso dal vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina e dal parroco don Antonio Di Nardo, a cui prese parte l’arch. Nuzzo, nel corso del quale si parlò dell’intervento di recupero imminente. L’opera è stata particolarmente incentrata nelle operazioni volte a liberare la chiesa di aggiunte improprie degli anni ’80 e ’90 dello scorso secolo, e soprattutto ripulita da colate inutili di cemento, pitture ad olio ed altro simile. L’intervento, lo stesso ha riferito, è stato volto a riappropriare del luogo la configurazione originaria, idem per il campanile che ha richiesto non pochi interventi ed opere di riconsolidamento, cosa che ha riguardato tutto l’edificio sacro.
In particolare è stato celere l’interveto di restauro in quanto si è preso coscienza di un potenziale crollo della controsoffittatura della sala liturgica. Sono stati sistemati intonaci e pavimentazione. Quest’ultime riprodotte sulla base di maioliche a ridosso del sacrario e presenti sotto l’antico confessionale.
Per ciò che concerne i colori essi sono quelli dell’originaria versione settecentesca, le cui tonalità sono state ricavate sotto 10 strati di pittura soprapposti.
COMUNICATO STAMPA
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte