Natale a Giugliano fra gioie e dolori
Quest’anno il Natale dei giuglianesi arriva accompagnato dalle polemiche sui troppi soldi spesi per le luminarie e una pista di ghiaccio che ha rischiato di essere solo “ornamentale”.
Anche a Giugliano quest’anno è arrivato il Natale, con qualche controversia innescata dal mondo politico. Innanzitutto le luminarie sono arrivate in ritardo rispetto agli altri paesi limitrofi; eppure si sono spesi ben 132 mila euro per le luci.
Ma non finisce qui; il Natale non è ancora entrato nel vivo e il 12 dicembre scorso a piazza Matteotti viene installata una piccola pista di finto ghiaccio. Molte città ce l’hanno, è bella, un divertimento per i più piccoli ma a Giugliano le cose non sono mai come negli altri posti. A noi giuglianesi piacciono le stranezze, siamo originali, la stravaganza è nel nostro dna.
La pista di ghiaccio montata il giorno stesso nel quale ne è stato informato il comune, prima di tutto ha occupato il suolo pubblico, senza avere l’autorizzazione. La ditta installatrice aveva inviato un comunicato stampa a tutti i giornali per annunciare l’arrivo della pista, tranne che al Comune. Il Comune, nonostante ciò, ha pagato 15 mila euro all’associazione gestore dell’impianto senza che quest’ultima sia stata in regola per poter aprire una pista di ghiaccio come dio comanda.
I vigili urbani sono stati tempestivamente avvertiti e hanno provveduto ad elevare una multa e a chiedere tutte le autorizzazioni, le quali dopo qualche giorno, per fortuna, sono arrivate. E’ stato il consigliere comunale Nicola Palma a denunciare le irregolarità che hanno accompagnato l’installazione della pista di ghiaccio, che resterà a disposizione dei cittadini fino al 14 gennaio 2018.
Possiamo, quindi, affermare che finalmente è Natale a Giugliano, fra gioie e dolori e che per molti anche il senso civico è una decorazione con cui addobbare l’albero.
Una voce, spesso ci ripete: “ma queste cose succedono solo a Giugliano?”. Sorridiamo e pensiamo che siamo davvero diversi noi giuglianesi: senza regole, naif, amiamo le eccezioni, non emettiamo fattura, non siamo legati alle autorizzazioni, pensiamo siano solo un ornamento; ci alziamo la mattina e decidiamo di fare senza se e senza ma. “Queste cose succedono solo a Giugliano”, ci dispiace davvero tanto dirlo anche a Natale. Buone feste.
Giovanna Angelino
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte