La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Sua Eccellenza il Pascale

Concluso, con l’Open Day della Notte Europea dei Ricercatori, il grandioso programma promosso dall’Istituto dei Tumori di Napoli per celebrare la Settimana della Scienza.
Tra i fiori all’occhiello, la visita guidata (“Porte aperte per i Pazienti”) presso il Laboratorio U.Ma.CA. per conoscere da vicino l’impianto, il personale e le varie fasi per la preparazione in sicurezza dei farmaci chemioterapici.

 

 

Prevenzione, ricerca e divulgazione, primari obiettivi perseguiti dal più grande polo oncologico dell’Italia Meridionale, la Fondazione Pascale di Napoli, sono stati al centro dell’attenzione della vastissima platea di visitatori accorsi venerdi 30 settembre presso la famosa struttura di Via Mariano Semmola.
La “Notte Europea dei Ricercatori”, evento promosso dalla Commissione Europea per far conoscere lo sviluppo e l'avanzamento in campo sanitario raggiunti grazie alla ricerca, è stata la degna conclusione della Settimana della Scienza (giunta quest’anno alla sua sesta edizione), che, come noto, ha lo scopo di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.
In linea con l’intento del MUR e della Commissione Europea, il famoso Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli IRCCS (acronimo che sta a rimarcare la sua tipologia di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) ha messo in campo i suoi ricercatori, dirigenti e personale di tutti i dipartimenti per contribuire, attraverso mostre, laboratori, convegni, seminari, proiezioni, visite guidate, a divulgare i progressi sanitari (e, non ultimo, anche il correlato miglioramento del risvolto sociale) raggiunti grazie alla ricerca, stimolando l'apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra l'universo della società civile (che vede in prima fila il mondo della scuola), da un lato, e l'articolato complesso del Sistema Ricerca (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.), dall'altro.
L’impegno della Fondazione Pascale per trasmettere alla gente il messaggio di una scienza intesa come vera e propria filiera della conoscenza è stato semplicemente grandioso, meritevole di essere ricordato per la sua valenza assoluta quale garanzia di eccellenza che migliora la vita quotidiana di tutti.

Non si sono contate le iniziative organizzate dal Pascale su tutto il territorio regionale (da Napoli a Marano, a Mercogliano, Avellino, Salerno, Torre del Greco, Portici, Caserta, ecc.), che hanno coinvolto scuole, centri sportivi, ospedali del polo, laboratori artistici.

Non c’è tema o settore nel campo di riferimento che non sia stato oggetto di incontri, molti dei quali con la collaborazione anche dei ricercatori dei laboratori di Mercogliano: nutrizione, sport, professione ricerca, prevenzione, ambiente, ecc.

Di particolare intensità, come dicevamo all’inizio, la serata conclusiva del programma, denominata “Notte Europea dei Ricercatori” (Pascale Open Day), svoltasi, il 30 settembre, interamente presso la struttura madre del polo, l’Istituto Tumori Fondazione Pascale, che ha visto l’alternarsi di una tavola rotonda sui “Criteri e mezzi di comunicazione e divulgazione dei risultati ottenuti dalla ricerca e dell’importanza degli screening e della prevenzione oncologica”, di un incontro con studenti in tema “Robot Da Vinci”, nonché di una visita guidata (“Porte aperte per i Pazienti”) -alla quale abbiamo avuto l’onore di essere invitati a partecipare proprio come parte in causa- presso il Laboratorio U.Ma.CA. per conoscere da vicino l’impianto, il personale (D.ssa Piera Maiolino, direttore della S.C. Farmacia, Infermieri Specializzati, collaboratori studenti del Corso di laurea in Infermieristica) e le varie fasi per la preparazione in sicurezza dei farmaci chemioterapici.
Si è trattato di assistere ad un vero e proprio “viaggio della chemioterapia” dalla prescrizione del medico e dalla verifica della correttezza della stessa fino alla somministrazione ai pazienti prenotati (in media quasi centocinquanta al giorno), attraverso una serie di procedure di allestimento dei farmaci in un clima di meticolosi controlli (di qualità e del lavoro) e di rigorose procedure di trasporto al reparto di pertinenza.  

A splendidamente completare la Notte Europea, nello scenario dei viali di collegamento tra le varie zone della struttura, 25 stands allestiti sui temi di ricerca, prevenzione e divulgazione allestiti e condotti dai Ricercatori del Pascale.
Inoltre, una mostra fotografica “hands on”, un intrattenimento musicale per i pazienti presso il Giardino d’Inverno della S.C. Radioterapia, nonché un punto di ristoro e degustazione della “pizza pascalina contro il cancro" (la famosa pietanza nata dalle mani sapienti dei pizzaioli napoletani con la regia dei nutrizionisti dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale, che si prefigge lo scopo di contribuire a ridurre il rischio di malattie attraverso la diffusione di un comportamento sano e attento ad una corretta alimentazione).

E, per finire, il concerto “Notte Europea dei Ricercatori”, nel quale si sono esibiti, quali ospiti d’onore, noti artisti della musica nazionale e partenopea.

Dalla Fondazione Pascale, insomma, punto di eccellenza nel panorama sanitario, sono giunti importanti messaggi a trecentosessanta gradi. Dei risultati di anno in anno da essa raggiunti bisogna essere fieri, ma soprattutto molto fiduciosi per il futuro.
Chi vive le ansie del tumore sa che la più grande medicina che esiste è la conoscenza precisa del proprio percorso e la certezza che la scienza avanza.
Al Pascale tutto questo è realtà.
Medici, ricercatori, pazienti e familiari dei pazienti insieme per vincere. Tutti senza mai dimenticare che esiste forse una medicina ancora più grande, che non ha un nome, non ha un dosaggio, né controindicazioni. Una medicina che non si prescrive con una ricetta. Una medicina che dona positività anche nei momenti più difficili. Una medicina che aiuta a migliorare la qualità della vita.
Una medicina che si chiama sorriso.

©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella 

©Curarsi al Sud curarsi al Pascale 
(https://www.facebook.com/ColonRettoPascale)
gestito da Nicola Ciaramella 

 











FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori