Una parità ambigua
Lunedì 8 marzo seminario di Adgi Caserta ed Università Vanvitelli per la Giornata Internazionale della Donna
CASERTA – È una parità ambigua quella che vivono le donne in Italia? È a partire da questa provocazione – e dall’omonimo libro di Marilisa D’Amico, «Una parità ambigua, Costituzione e diritti delle donne» – che si svolgerà, lunedì, un seminario in occasione della Giornata Internazionale della Donna organizzato dalla sezione di Caserta dell’ADGI (Associazione Donne Giuriste Italia), Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» ed Innerwheel Caserta «Luigi Vanvitelli» con il patrocinio di Rotary Club Caserta «Luigi Vanvitelli» e Rotaract Caserta «Luigi Vanvitelli» e con l’adesione del Liceo Scientifico «Enrico Fermi» di Aversa e dell’IIS «Vittorio Emanuele II» di Napoli.
L’evento, che si svolgerà online su piattaforma Microsoft Teams, celebra il sessantesimo anniversario della sentenza della Corte Costituzionale n.33 del 13 maggio 1960 che aprì alle donne l’accesso alle principali carriere pubbliche.
Accanto all’autrice Marilisa D’Amico (docente di diritto costituzionale e prorettrice con delega alla parità di diritti presso l’Università degli Studi di Milano), che si è spesa e continua a spendersi per l’affermazione del diritto della donna italiana a non dover essere più obbligata a scegliere tra carriera professionale e legittimo desiderio di genitorialità, interverrà Rosanna Oliva de Conciliis (presidente della Rete per la Parità), ricorrente in Cassazione di quella storica sentenza.
Al tavolo saranno presenti anche Anna Di Mauro (presidente ADGI Caserta), Lucia Monaco (delegata di ateneo alla terza missione e promozione del territorio dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli»), Maria Colasanti (presidente Innerwheel Caserta «Luigi Vanvitelli»), Enrico Petrella (presidente Rotary Club Caserta «Luigi Vanvitelli» e Maria Teresa Aveta (presidente Rotaract Caserta «Luigi Vanvitelli»). Introdurrà Maria Pia Iadicicco (associata di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli»), conclude Annamaria Rufino (dipartimento di ingegneria, Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli»). Modera Marianna Pignata (delegata alle pari opportunità, Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli»).
«Il libro di Marilisa D’Amico ci sembra così lontano eppure è così attuale – ha dichiarato Anna Di Mauro, presidente ADGI Caserta – perché a distanza di sessant’anni sono cambiate molte cose ma non tutto è cambiato. Sono molti i settori in cui le donne, pur ammettendo il libero accesso, restano molto lontane dalle posizioni apicali e, nonostante il valore, non riescono a raggiungere la vetta se non sacrificando il legittimo desiderio di genitorialità».
COMUNICATO STAMPA
Pubblicato da ©Corriere di San Nicola
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
Come vivere la SANTA PASQUA
momento per momento
-a cura di Don Franco Catrame-Tutte le date 2021
Le origini, la storia,
la spiritualità,
il percorso liturgico
LA MAPPA DEL DISSESTO STRADALE
Le
segnalazioni
dei cittadini...
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco
attraverso
il Corriere di San Nicola
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
MUSICHE ORIGINALI
del DUO RAINONE-CHIACCHIOLe biografie degli artisti
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020
Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020 Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella