Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Il battesimo del Forum



L’alleanzino Della Peruta eletto primo presidente del neonato ente aggregativo comunale che succede all’ex Centro Giovani. Nelle sue intenzioni “combattere qualsiasi tentativo di strumentalizzazione politica



Si è tenuta la prima riunione del neonato “Forum Giovanile Comunale” indetta per l’elezione dei primi organi direttivi (Presidente, Vice-presidente, Tesoriere e Segretario).
Martedì 29 gennaio più di un centinaio di giovani sannicolesi di età compresa tra i 16 e 30 anni si sono ritrovati nella sala consiliare del Municipio dove il sindaco Pascariello e l’assessore alle politiche giovanili Palumbo hanno dato il via all’assemblea generale dell’ente.

La carica di presidente (valida per due anni, come le altre) è stata appannaggio di Raffaele della Peruta con 85 voti; vice-presidente è stato eletto Nicola Smeragliuolo con 82 voti, mentre a Luigi Cecere con 81 voti è andato l’incarico di tesoriere. Antonio Norcia è stato invece nominato segretario direttamente dal presidente, così come prevede lo statuto.

Della Peruta, già presidente cittadino di Azione Giovani (la formazione “baby” di Alleanza Nazionale), e terzo classificato (con ottimo successo di voti) nella lista di ispirazione alleanzina “Anche Noi con Pascariello” alle comunali del 2006 dietro Amoroso e Minutolo, ha così affermato dopo lo scrutinio. “Ringrazio il Sindaco, l’Assessore e tutti i giovani che hanno creduto nel Forum ed in me in qualità di presidente. Mi corre l’obbligo però di ringraziare ancora coloro i quali, anche a mezzo stampa, hanno tentato di boicottare il Forum ed il sottoscritto e si sono mostrati in più occasioni i fautori del suddetto organo (non avendo però consensi nel momento elettorale) perchè così facendo mi hanno, forse inconsapevolmente, spronato a combattere il tentativo, risultato poi vano, di strumentalizzazione politica del Forum Giovanile Comunale”.
Anche il vice-presidente ed il tesoriere ci tengono a ringraziare “in primis il sindaco Pascariello che ha permesso la nascita del Forum, organo che in tante altre città non è presente, e l’Assessore Domenico Palumbo, che ha promosso l’iniziativa contribuendo con fiducia e tanta dedizione alla realizzazione di questo progetto dimostrando, così, ancora una volta, la grande importanza che l’attuale amministrazione rivolge ai suoi giovani cittadini”.

Per il neo segretario Norcia “Oggi a vincere sono stati finalmente i giovani! In un periodo in cui a regnare è spesso l’anti-politica i ragazzi di San Nicola hanno dimostrato di credere fortemente nel Forum, quale organo di collaborazione permanente tra la realtà giovanile e l’amministrazione comunale. Il loro grande numero, circa 400 iscritti, è per noi un segno di grande responsabilità che ci obbliga ad operare con tutte le nostre forze affinché vengano messe alla luce le numerosissime esigenze dei giovani, troppo spesso inascoltate”.

Palumbo ha tenuto a sottolineare “l’importanza di attivare un rapporto di collaborazione permanente e di comunicazione fra i giovani e l’amministrazione comunale attraverso l’istituito del Forum quale organismo stabile e spazio di incontro di tutte le realtà giovanili”.  

Pascariello ha evidenziato, invece, l’importanza dell’ingresso del mondo giovanile nel campo della politica, “poiché questi giovani rappresentano la futura classe dirigente che andrà a guidare con competenza ed autorevolezza le sorti della nostra città. Attraverso il Forum Giovanile, quindi, i giovani avranno la possibilità di confrontarsi e di crescere in maniera adeguata e gettare le basi per un futuro brillante e ricco di risultati positivi”.

La prima riunione operativa del forum è stata convocata per giovedì 7 febbraio, nel corso della quale si procederà alla nomina dei componenti del Comitato Esecutivo.

Oltre al completamento dell’organigramma, però, il nuovo “sodalizio” dovrebbe rendere noto (ma non sappiamo se è già stato stilato) il programma su cui intenderà lavorare. Programma che, si spera nell’interesse soprattutto degli stessi ragazzi, possa fregiarsi di contenuti totalmente estranei alla politica e alla diffusa “arte” di finalizzare, sovente, attività “socio-culturali” alla conquista di consensi elettorali. Cosa che, data la caratterizzazione fortemente politica assunta dal Forum sin dai primordi dell’iniziativa (vedi le note rivalità esplose a tutti i livelli tra i vari gruppi di giovani, ognuno di essi chiara e lampante espressione di un partito rappresentato a San Nicola), ci sembra sinceramente difficile.

Al confronto, tutt’altra valenza assumono i seminari, il volontariato, gli approfondimenti nei campi della vita lavorativa e sociale, l’internet point, i corsi professionali e di alfabetizzazione, i “modi di fare società”, i convegni sull’orientamento universitario, i laboratori sulla mobilità giovanile e sui diritti dei giovani organizzati in svariati anni di attività del “deposto” Centro Giovani Comunale (presieduto da Pietro Schettino) istituito sempre dal Comune di San Nicola qualche anno fa.
Certo  -e i giovani appena eletti senz’altro ce lo chiariranno-  temiamo che il Forum di oggi non abbia purtroppo nulla a che vedere con il Centro di ieri, promosso da un lungimirante Pascariello
ai fini attuativi della Carta Europea per la partecipazione dei giovani alla vita municipale e regionale (Strasburgo, 17 Novembre 1990) per insegnare ai giovani a vivere insieme la realtà della strada, del rione e della propria città nella prospettiva di diventare protagonisti in prima persona del progresso civile e delle trasformazioni sociali.

Tutto ciò, sia sottolineato, senza assolutamente dubitare delle riconosciute qualità degli iscritti al Forum. Ci mancherebbe. I giovani vanno incoraggiati e noi lo facciamo. Invitandoli, però, a fare molta attenzione e a ben guardarsi dal più grande pericolo che sta sempre dietro l’angolo in tutti gli eventi del genere. Da quella “strumentalizzazione politica” (da più parti della dottrina chiamata anche "collateralismo") che con tanta convinzione il “politico” Della Peruta si dichiara spronato a combattere. Auguri vivissimi!

nicolaciaramella


(nella foto a sin. il primo gruppo dirigente del Forum. Nella foto a dx Raffaele Della Peruta)

 

 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY