Auguri al Liceo Scientifico di San Nicola la Strada!
La sezione distaccata del “Diaz” casertano ha iniziato il suo ventesimo anno scolastico.
La Prof.ssa Anna Laurenza, che succede alla Prof.ssa Mariella Narducci andata in pensione, è la nuova responsabile per il Triennio. La Prof.ssa Concetta Cecere referente del Biennio.
L'albo d'oro dei dirigenti e tutti i nomi dei primi “licenziati” al termine dell’ a. s. 2009/10.
Meravigliosamente Liceo Scientifico di San Nicola la Strada!
La sezione distaccata di San Nicola la Strada del glorioso storico Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta ha da pochi giorni inaugurato il suo decimo anno di attività.
Non si sono ancora spenti gli echi della nostra visita, nello scorso gennaio, al “fiore all’occhiello” del panorama didattico di San Nicola la Strada. Il patrimonio di conoscenze che il “Corriere di San Nicola” ha acquisito in quell’occasione è stato e sempre resterà uno dei tesori più preziosi della sua lunga vita.
Ad accoglierci ed accompagnarci attraverso tutte le aule e i laboratori dell’Istituto, per scoprirne la diffusa eccellenza, furono la allora dirigente responsabile locale Prof.ssa Mariella Narducci e la referente dell’orientamento Prof.ssa Anna Laurenza. A sottolineare il perché della grandezza del liceo “A.Diaz”, il liceo più antico d’Italia, fu, altresì, il Dirigente Scolastico Generale, Ing. Luigi Suppa: “Il Diaz è l’unico liceo scientifico della provincia di Caserta che è rimasto tale, che ha cioè conservato la propria identità, e tra i pochi in Italia a vantare questo pregio”.
Il perché dei nostri auguri.
La succursale di San Nicola la Strada del Liceo Scientifico “A. Diaz” (ancora “succursale” a causa della atavica manifesta e manifestata incapacità della politica di farla assurgere ad istituto autonomo con un proprio edificio), ospitata nel Convitto Borbonico S. Maria della Grazie in Piazza Parrocchia (manca ancora una targa indicativa all’esterno), partì nell’anno scolastico 2005/2006 con due classi e trentasei iscritti.
Al termine dell’anno scolastico 2009/2010 ci furono i primi licenziati: Giuseppe Battaglia, Marco Fragnito, Marco Cicala, Luigi Fronzino, Antonio D'Almo, Graziano G. Nunziante, Caterina De Falco, Valerio Pellegrino, Ilenia Ferrante, Brunella Rosa, Giovanni Giordano, Martina Rubino, Ilaria Liccardo, Antonio Russo, Vittoria Nuzzo, Giovanna Tranquillo, Alessandro Oliviero, Ilaria Piantedosi, Felice Santangelo, Roberto Taurisano, Davide Tortoriello, Maria Cecere, Alessia Cermola, Francesco Cimmino, Antonio Cordua, Antonio De Donato, Giuseppe Di Lullo, Annalisa Figurato.
Oggi, all’inizio dell’anno scolastico numero 20, conta 500 iscritti divisi in otto classi del biennio e in dodici del triennio.
4 sono gli indirizzi attivi: Tradizionale, Biomedico, Bilinguistico e Scienze Applicate. Ad accrescere una eccezionale offerta formativa, c’è, da quest’anno, anche l’indirizzo “Ricerca e sperimentazione”, che si avvale della collaborazione sinergica con l’Università della Campania ed il CNR.
Senza considerare il progetto pomeridiano “Corso Cambridge, numerose altre attività extra curriculari e corsi di biomedicina in convenzione con la Fondazione “Umberto Veronesi”.
Da quest’anno, anno scolastico 2024/25, la Dirigente Responsabile del Triennio è la Prof.ssa Anna Laurenza, di cui ricordiamo la stupenda citazione di una famosa frase, “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”, che rappresenta l’emblema, il vessillo della mission del Liceo “A.Diaz” di San Nicola la Strada.
I precedenti dirigenti responsabili del Triennio sono stati la Prof.ssa Mariella Narducci, che, insieme con la Prof.ssa Anna Laurenza, a mo’ di Virgilio, ci guidò nel meraviglioso percorso didattico itinerante di gennaio, il compianto indimenticabile Prof. Francesco Barbato e la prof.ssa M. Rosaria Natale.
Per quanto riguarda il BIENNIO, la Responsabile attuale è la Prof.ssa Concetta Cecere. Prima di lei ci sono state la Prof.ssa Concetta Pascariello (attuale vice-preside in sede centrale) e la Prof.ssa Rossella Paolella (che attualmente svolge un incarico di coordinamento tra la sede distaccata di San Nicola la Strada e la centrale di Caserta).
Vent’anni di Liceo Scientifico a San Nicola la Strada sono l’occasione per ringraziare tutti dell’opera svolta e di quella in corso, nonché per augurare agli studenti un luminoso prosieguo degli studi.
©Corriere di San Nicola
LEGGI PURE
-Viaggio nel Liceo “Diaz” di San Nicola la Strada
-I PRIMI “MATURATI”
(nella foto: l'edificio del Convitto Borbonico che ospita il "Diaz" di San Nicola la Strada; la Prof.ssa Laurenza; la Prof.ssa Narducci; il Prof. Barbato)
Il "Corriere di San Nicola", registrato al Tribunale di S. Maria C. V. n. 487 del 20-1-1997, è la più vecchia testata giornalistica locale della provincia di Caserta (https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/chi-e-il-corriere-di-san-nicola).
- - -
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte