“Il giardino dei frutti dimenticati” accoglie la scuola primaria di San Benedetto
Sabato 13 aprile entusiasmante mattinata per i bambini della “L. Vanvitelli” nell’oasi di verde all’interno della Villetta comunale creata e curata da “La Barca di Teseo” del presidente Iacelli.
In programma esperienze dirette con la natura, tra animazione e piccole lezioni di tammurriata.
Sabato 13 aprile, a partire dalle ore 9.00, l’associazione culturale “La barca di Teseo” ospiterà presso “Il giardino dei frutti dimenticati”, all’interno della Villa Comunale di San Nicola la Strada, gli alunni della primaria dell’Istituto “L. Vanvitelli” di San Benedetto. L’intento è quello di creare una connessione tra i bambini e la natura regalando loro un’esperienza diretta con la terra. Le piccole manine operose avranno, infatti, il compito di piantumare specie arboricole autoctone, come la lavanda e le piantine aromatiche, all’interno del Giardino che per volontà di Germano Iacelli, presidente dell’associazione ospitante, raccoglie alcune delle più antiche colture che hanno per anni popolato i terreni della nostra provincia, ma che purtroppo, a causa delle logiche industriali, si stanno gradualmente estinguendo.
Proponente dell’iniziativa, di concerto con le docenti del plesso coinvolto ed in rappresentanza dell’associazione “Mamme”, è la Dott.ssa Daniela Amato, neo-associata de La barca di Teseo, che ne ha immediatamente colto lo spirito puntando su una sinergia vincente.
L’ associazione sannicolese ha naturalmente accolto con il suo consueto entusiasmo l’idea offrendo la sua incondizionata collaborazione.
Lungo il corso del laboratorio, sarà previsto un momento di animazione organizzato dai suoi membri, che daranno voce agli alberi e successivamente, in continuità con la loro mission, avrà luogo uno stage di balli popolari. Ai bambini e alle loro insegnanti verranno mostrati i primi passi della tammurriata cercando di trasfondere in loro il profondo legame che esiste da sempre tra terra e ballo. Queste danze, infatti, affondano le radici in una civiltà rurale fondata su un duro ed incessante lavoro che veniva riscattato, oltre che dai raccolti, anche dalla concessione di momenti di svago che consentissero ai contadini di scaricare la stanchezza e le tensioni accumulate. Le due attività verranno intervallate da un momento di ristoro, che, in linea col programma della mattinata, offrirà ai presenti una merenda genuina a base di pane e marmellata e di succo di frutta.
Anna Maria Brignola
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte