Antonio Orlando è Oro agli Europei di Pesistica
L’atleta fondatore della “Scuderia MSH”, seguito nella preparazione da Cristina Frattini, si piazza primo nella sua categoria di peso e risulta nella Top Ten d’Europa nella classifica assoluta: un risultato notevole, conseguito dopo quasi 30 anni di assenza dalle competizioni internazionali.
A Trutnov, in Repubblica Cerca, dal 14 al 18 maggio, si sono svolti i Campionati Europei di pesistica della Global Powerlifting Cometee, diretta da Libor Urdalech (responsabile di federazione).
Il sannicolese Antonio Orlando, fondatore della scuderia “Studio MSH”, partecipa alla competizione dopo quasi 30 anni di assenza dal circuito internazionale, piazzandosi primo nella categoria “Master 4 -125kg” (Squat 210 kg, Panca 150 kg e Stacco 210 Kg), misurando un sensibile miglioramento dalla precedente prestazione, nonostante la pressione fisica e mentale. Nella classifica assoluta è 8° su 14 partecipanti, risultando tra i migliori 10 atleti d’Europa, un traguardo eccellente.
Orlando ci racconta che il suo unico obbiettivo nel ritorno internazionale era concludere una gara senza subire una squalifica tecnica (a causa dell’alto livello d’intransigenza arbitrale che richiede una competizione di questo livello). Invece è andato ben oltre: «Il mio solo pensiero è stato fare il meglio, dando il massimo, su un palco tanto importante. Ho raccolto giudizi positivi sia dagli arbitri che dagli stessi avversari, con cui è subito nata amicizia, dandoci appuntamento alla prossima competizione».
Da oltre un anno Orlando è seguito da Cristina Frattini (nella foto), che di recente ha concluso gli studi necessari e abilitanti all’arbitraggio (dal 2024). Lei racconta:
«Non è uno scherzo sollevare ingenti pesi in modo corretto senza danneggiarsi. Eseguire correttamemte le alzate , aumentare o diminuire di peso corporeo, trovare i giusti assetti ogni volta che c'è un minimo cambiamento. Adattare gli abbigliamenti, sistemare le fasce alle articolazioni, dosare correttamente gli esercizi per serie e ripetizioni… e ricavare il massimo dalla prestazione. Oltre a dover intervenire in caso di infortunio e valutare con l’atleta per i vari aggiustamenti necessari per la buona riuscita degli esercizi».
Ora la Scuderia MSH attende i prossimi risultati di Luca Viazzo, impegnato negli Europei di Anversa della Federazione WTFPF.
Antonio Dentice
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte