Via Galvani e i suoi disagi
Da "La posta dei Lettori" del Corriere di San Nicola
«Si sono riaperte le scuole, con il conseguente aumento esponenziale del traffico in via Galvani, cioè la strada diventata una vera e propria “Statale a scorrimento veloce” della nostra martoriata città, e dei dossi, necessari per limitare la velocità dei veicoli in transito provenienti dai Comuni limitrofi, promessi dai politici e dai dirigenti, nemmeno l’ombra, così come non sono state ripristinate le strisce pedonali, ormai completamente invisibili, all’altezza della rotatoria di via De Gasperi, fondamentali per l’attraversamento in sicurezza del Viale Carlo III.
Insomma si è assistito alla solita sceneggiata con proclami, promesse e falsi intenti con l’altrettanto solito rimbalzo e scarico di responsabilità e competenze con cui gli stessi politici e i dirigenti, che dirigono da dietro la scrivania e tramite i social, fingono di seguire le urgenze e necessità della nostra città.
Storia vecchia questa del traffico diventato insopportabile per la sua consistenza, velocità e arroganza da parte degli automobilisti per i quali disagi, non esclusi quelli dell’inquinamento atmosferico e acustico, per non parlare dei rischi di staticità dei fabbricati dovuti alle continue sollecitazioni e vibrazioni provocate anche dal traffico pesante; i cittadini di via Galvani sono da tempo in lotta con esposti, denunce, richieste e suggerimenti andati sempre delusi. Di iniziative e provvedimenti da parte dell’Ente, nemmeno l’ombra, se non quella cervellotica e volutamente repressiva di contravvenzionare con un vero e proprio blitz comandato le auto dei residenti parcheggiate consapevolmente, sotto casa, in modo tale da salvaguardare la propria incolumità in considerazione del volume e della velocità del traffico.
Qualche tempo fa, su un gruppo social cittadino, una residente fu apostrofata testualmente da un personaggio pubblico come “la signora di via Galvani che rompe le palle”, solo perché la stessa rivendicava continuamente tali richieste, esasperata, come tutti gli altri residenti, dai disagi, dall’immobilità e dalla strafottenza dei nostri politici/dirigenti».
(Lettera firmata ricevuta da residenti di Via Galvani)
23/9/2023
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte