VOGLIA DI ANDARE VIA
L’amarezza di un nostro lettore: “Non riconosco più la mia ex splendida cittadina, spogliata delle proprie radici storico-culturali...”
Gentile redazione,
sono un ragazzo napoletano di nascita ma sannicolese di adozione. Sono cresciuto in questa splendida cittadina che amo molto più della mia natìa Napoli e a cui sono legati tutti i ricordi della mia infanzia.
Oggi guardo alla mia un tempo splendida cittadina e quasi non la riconosco più: traffico, immondizia, inquinamento, delinquenza e degrado e un po' mi viene voglia di abbandonare tutto e andare via.
Purtroppo sono molto pessimista riguardo il futuro di S.Nicola anche perchè essa sta diventando sempre più un paese-dormitorio venendo spogliata ogni volta di più delle proprie radici storico-culturali.
Ho molti amici nati e cresciuti qui (tra cui ad esempio Mimmo Leone, proprietario de "L'alimentarista", salumeria sita proprio di fianco al comune nonchè percussionista nel mio gruppo) che mi raccontano della loro infanzia, relativa ad anni precedenti la mia venuta (il 1986).
Volevo chiedervi se esistono a vostra disposizione eventuali fotografie della "vecchia" San Nicola, per capire cosa è cambiato nel corso degli anni.
Mi farebbe molto piacere poter capire quanto il profilo di questo territorio sia mutato con l'avvento dell'edilizia e dello sviluppo della popolazione.
Grazie
(dariocrocetta)
-Di foto della vecchia San Nicola ne abbiamo tante, egregio sig. Crocetta. Se ha un po’ di pazienza, tra non molto le troverà su questo sito in una apposita sezione che stiamo allestendo. Comunque, foto a parte, immagini che là dove ora ci sono tutti quei casermoni che vede in lungo ed in largo per la città, prima c’erano distese verdi, campagna e terreni agricoli. Poi, per virtù e magia del Signor Pierreggì, per fare posto a cotanto “traffico, immondizia, inquinamento, delinquenza e degrado”, è scesa improvvisamente "manna" dal cielo seppellendo interamente quelle “radici storico-culturali” a cui con molta nostalgia allude. Escluse, fortunatamente, tante vecchie e belle foto che siamo riusciti a salvare.
Grazie per l’attenzione e mi faccia sapere se desidera qualche anteprima.
nc
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte