Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Da una nascosta Via ad una ben più visibile Villetta per i “Decorati al Valor Militare Sannicolesi”

L’auspicio espresso lo scorso anno da Nicola Ciaramella sul Corriere di San Nicola ha prodotto gli effetti sperati: la piccolissima Via dei Decorati al Valor Militare Sannicolesi (peraltro priva di una targa) istituita nel 2008 grazie alla richiesta dell’ “Associazione Agostino Bottone D.V.M.” ha trovato, grazie all'assessore Terracciano, una più degna collocazione in un più ampio spazio pubblico. 


L’articolo, l’unico esistente al riguardo, che il Corriere di San Nicola -mosso, come sempre, da sensibilità e dallo scopo di sensibilizzare amministratori e cittadini- pubblicò nell’agosto dello scorso anno, in accoglimento di un desiderio espresso da Nicola Bottone in rappresentanza della “Associazione Sportiva Ricreativa Agostino Bottone D.V.M.”, ha finalmente prodotto gli effetti sperati.
Ne siamo veramente molto fieri.
La Giunta Comunale, infatti, con la delibera n. 63 del 14-06-2024, ha finalmente scelto un luogo pubblico più visibile per ricordare i DECORATI AL VALOR MILITARE SANNICOLESIai quali già fu dedicata, nel lontano 2008, la Via che collega Via Grotta con Via Patturelli (ovvero, come ebbe a definirlo Nicola Ciaramella, un “brevissimo e quasi invisibile tratto di asfalto periferico che altro non è che un semplice prolungamento di Via Grotta, senza capo né coda”).

Si tratta dello spazio pubblico compreso tra Via Patturelli e Vicolo dei Funai.

Dalla pre-esistente “nascosta” Via Decorati al Valor Militare Sannicolesi si giunge, dunque, ad una visibilissima Villetta Decorati al Valor Militare Sannicolesi.

Merito della “ASSOCIAZIONE AGOSTINO BOTTONE D.V.M.”, che propose nel 2007, e del Corriere di San Nicola, che scrisse e ribadì nel 2023, se i decorati Michele Serra, Pasquale Pascariello, Emilio Coppola, Agostino Bottone, Nicola Grieco, Andrea Feola, Domenico Gentile, Domenico Giordano, Angelo Vagliviello, Nicola Zanoni, Stanislao Pastore e Giosuè Miccione avranno un nuovo luogo visibile e finalmente una targa che degnamente consacrerà la loro memoria. 
Sottolineando, come è doveroso, l'impegno dell'assessore Antonio Terracciano nel perorare con entusiasmo e convinzione una giusta "causa" attivando tutte le procedure burocratiche necessarie allo scopo e coinvolgendo solo formalmente soggetti che non c'entrano assolutamente nulla con la storia della intitolazione. Per essere più precisi, la formulazione della proposta fatta all'amministrazione da un'altra associazione locale, al posto della decaduta Associazione Bottone, è stato un atto meramente formale, perché così vuole la legge. Si capisce bene, dall'articolo pubblicato dal Corriere di San Nicola, che, anche se nel testo della delibera non è fatta menzione della originaria associazione proponente, cioè dell'Associazione Bottone, è proprio e solo quest'ultima la reale promotrice della richiesta di intitolazione, presentata nel lontano 2007. In altre parole, insomma, l'associazione proponente che figura nel testo della delibera non c'entra assolutamente nulla con la storia della intitolazione dell'area ai Sannicolesi Decorati: si è dovuti ricorrere al questo stratagemma formale (ma anche una qualsiasi altra associazione avrebbe potuto fare allo scopo) per "rinnovare" la vecchia proposta dell' Associazione Bottone in quanto quest'ultima non è più attiva sul territorio.
Insomma, anche se la cosa più giusta sarebbe quella di annullare la delibera dello scorso 14 giugno e farne un'altra in cui dovrebbe essere spiegato l'iter formale e giustamente menzionare la vera proponente che è la Associazione Bottone, alla storia è giusto e corretto che siano riportati i fatti realmente accaduti e le persone che realmente li hanno ideati, promossi e sostenuti. Meno male che a farlo c'è il Corriere di San Nicola. 
Merito, dunque, SOLO all'Associazione Bottone e a nessun altro soggetto se a San Nicola la Strada vengono onorati con una pubblica dedica i cittadini decorati al valor militare.

Nicola Ciaramella 
©Corriere di San Nicola

A beneficio dei cittadini lettori, riproponiamo lo storico articolo pubblicato dal Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella nell’agosto 2023: https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/quella-sperduta-innominata-e-dimenticata-via-decorati-al-valor-militare-sannicolesi

«Quella sperduta, innominata e dimenticata “Via Decorati al Valor Militare Sannicolesi”…
-
Non esiste ancora il cartello indicatore di un piccolo tratto di strada in zona Grotta intitolata nel 2008 ad eroi di cui la città dovrebbe essere fiera.

Al di là di tutto, però, non sarebbe opportuno trovare una collocazione più degna?...
-

C’è un piccolo e sperduto pezzetto di asfalto, a San Nicola la Strada, intitolato ai DECORATI AL VALOR MILITARE SANNICOLESI, che attende da quindici anni e mezzo un cartello con l’indicazione del suo onorabilissimo nome.

Si tratta, precisamente, della strada di collegamento tra Via Grotta e Via Patturelli, ai margini dell’area mercatale.

La vicenda ha assunto contorni sconcertanti e certamente poco edificanti, non foss’altro perché sono, finora, ben tre le amministrazioni che hanno dimenticato di rendere esecutiva una delibera di giunta comunale, nonché per il trascurato altissimo significato della dedica che avrebbe certamente meritato ben altra più visibile e più degna collocazione nella vasta giungla urbanistica sannicolese. A ciò si aggiunga un errore madornale commesso nel testo deliberativo della giunta comunale, che, speriamo, venga corretto quando sarà giunto il tempo di passare ai fatti.

La storia ha inizio il 24 aprile 2007, quando l’Associazione Sportiva Ricreativa “Agostino Bottone D.V.M.”, associata A.S.C. (Associazioni sportive e ricreative del Sistema Confindustriale), presieduta da Nicola Bottone e con sede in Via Dante Alighieri 33, inviò all’allora sindaco Angelo Antonio Pascariello una lettera nella quale si chiedeva di commemorare i cittadini sannicolesi Decorati al Valor Militare e cioè Michele Serra, Pasquale Pascariello, Emilio Coppola, Agostino Bottone, Nicola Grieco, Andrea Feola, Domenico Gentile, Domenico Giordano, Angelo Vagliviello, Nicola Zanoni, Stanislao Pastore e Giosuè Miccione.

La richiesta di commemorazione in oggetto partiva da questa premessa:

«Nella prefazione dell’Albo d’Oro dei Decorati al Valor Militare della provincia di Terra di Lavoro (prima edizione, a firma del Ten. Gen. Ottavio Morici, allora commissario straordinario dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare Federazione provinciale di Caserta), si legge “lo scopo della pubblicazione è quello di non far disperdere nel tempo un immenso patrimonio morale qual è, appunto, quello rappresentato da tutti i decorati al valor militare di Terra di Lavoro e rendere onore a coloro che si distinsero, dall’Unità d’Italia ad oggi, per lo spirito di grande sacrificio e amore per questa nostra Patria».

«Forse ricordare i nostri eroi Sannicolesi servirà d’insegnamento, ai giovani e non solo a loro, che il loro sacrificio era proteso a costruire un mondo nuovo e migliore proiettato ad abolire per sempre la terribile parola guerra».

L’auspicio di chi rivolge l’istanza è che leggendo i nomi dei decorati al valor militare ai quali San Nicola la Strada diede i natali e che per la loro terra sacrificarono i migliori anni della loro gioventù, si possano trarre insegnamenti ed esempi di coraggio, lealtà, generosità e amor di patria, facendo rimanere sempre vivo nel cuore di ogni cittadino il grande desiderio di una vita all’insegna della pace.

Di questi “figli di San Nicola la Strada” resta ben poco, sottolinea l’associazione richiedente, non ritenendo sufficienti allo scopo le citazioni contenute sia nell’Albo d’oro dei Decorati che sul retro delle medaglie «che fanno da orgogliosa cornice al labaro in custodia presso la Sezione Combattenti e Reduci della città di San Nicola la Strada».

La città dovrebbe ricordarsi di questi suoi figli, in certi discorsi e certe occasioni definiti “migliori”: «Eppure sono trascorsi più di cinquant’anni e ancora, sull’intero territorio cittadino, non si nota alcuna testimonianza di questo immenso patrimonio morale che in altri paesi, anche i più piccoli, sono rappresentati come l’orgoglio ed il vanto di tutta la comunità».

L’Associazione “Agostino Bottone D.V.M.”, insomma, che porta il nome di uno dei decorati, con questa richiesta di commemorazione si fece promotrice, nell’aprile 2007, della richiesta di dedicare una strada, una piazza o altro luogo pubblico ai “Decorati al Valor Militare Sannicolesi”.

La giunta comunale, riunitasi in data 20 marzo 2008 con la presenza del sindaco Pascariello e degli assessori Martire, Paradiso, Palumbo, Gallo, Zampella e Magnifico (assente De Lucia), deliberò la intitolazione della strada di collegamento tra Via Grotta e Via Carlo Patturelli ai “Decorati al Valore Militare”.

Innanzitutto, una grossolana imprecisione (dovuta alla solita proverbiale frequente approssimazione che si rivela da sempre, in tutti i secoli, in molti atti deliberativi di giunta e di consiglio comunale) risalta subito in evidenza (forse non se n’è accorto neanche il proponente Nicola Bottone…): la strada non è stata intitolata ai “Decorati al Valor Militare Sannicolesi” come richiesto, bensì genericamente a tutti i “Decorati al Valore Militare”…sannicolesi e non… e ciò decisamente non è la stessa cosa…

Seconda osservazione: il brevissimo e quasi invisibile tratto di asfalto periferico dedicato, oltre tre lustri fa, ai decorati al Valor Militare altro non è che un semplice prolungamento di Via Grotta, senza un proprio decifrabile inizio, ovvero senza capo né coda… Ma non si potrebbe trovare un’altra collocazione più degna per una strada intitolata a concittadini di sì alto valore morale?

Siamo certi, a questo punto, dopo la pubblicazione di questo nostro articolo, che in tempi brevi tutto si risolverà… anche se l’esperienza ci suggerisce di essere, comunque, molto prudenti…

Vi spieghiamo perché. C’è un precedente che certamente non incoraggia.

Vi ricordate la Piscina “Acquasport” da intitolare a Lino Santamaria, come da “vecchia” delibera della giunta Delli Paoli?

Bene, se non ci fossero state insistenze, ricordanze e re-insistenze da parte di Nicola Ciaramella e del Corriere di San Nicola, la piscina comunale sarebbe rimasta col vecchio nome. Su questo non ci piove!

Perché, pensiamo, qualsiasi sindaco è sempre …riluttante a ricordarsi di fare le cose decise dai suoi predecessori…

Succederà così anche per “Via Decorati al Valor Militare Sannicolesi”?...».

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)