Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

2013, esordio al gran completo


Tutti presenti, consiglieri di maggioranza e di opposizione, nel primo consiglio comunale del 2013. Oltre all’approvazione del consuntivo 2011 (dopo una dura requisitoria del Pd alla quale ha risposto il sindaco), il massimo consesso civico ha istituito (in convenzione con la Provincia) il nuovo servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie, alle quali è demandato l’importante compito di fungere da deterrente per i vandali dell’ambiente.




Consiglio comunale al gran completo nella prima riunione del 2013. Tutti presenti i consiglieri di maggioranza e di opposizione e gli assessori, a testimonianza dell’impegno e del senso di partecipazione che anche per questo nuovo anno si vuole imprimere da parte dei rappresentanti del popolo alle vicende della vita amministrativa sannicolese.
Al primo punto dell’ordine del giorno l’approvazione del conto consuntivo, su cui ha relazionato il delegato Zampella.
I commenti da parte dell’opposizione non si sono fatti attendere.
Il Pd ha voluto evidenziare “il ritardo della presentazione del consuntivo 2011”. Prediamo atto oggi che questa amministrazione è ferma alla partenza”, ha detto Giovanni Motta, che ha così aggiunto: “Nella relazione del ragioniere capo del 2010 il consuntivo si era chiuso con un avanzo di 810.000 euro che è riuscito a coprire i costi gestionali del primo semestre 2011 relativamente solo al costo della TIA (Tariffa di Igiene Ambientale). Se il costo della TIA fosse stato uguale o poco superiore al 2010, le risultanze contabili dell’avanzo sarebbero state più o meno le stesse. È chiaro, comprensibile, che si è verificata una irregolarità della gestione delle uscite. Questo tipo di gestione è fallimentare per l’amministrazione ed  è perdente per i sannicolesi che non ne possono beneficiare. La cattiva gestione oggi ci ha portato a non essere in grado di poter pagare gli operatori che continuano a lavorare solo per il bene del nostro paese. È chiaro come il sole, il comune si sta indebitando troppo. Dai grafici riportati nella relazione si evince che i costi della collettività sono in progressivo aumento, anche se l’amministrazione non eroga più gli stessi servizi, con mancanza di sensibilizzazione per le classi più indigenti. Non si effettua manutenzione a immobili dell’ente. Strade dissestate, scuole chiuse per carenze strutturali, illuminazione a singhiozzo, è una città in continuo declino sotto gli occhi di tutti. L’unico grafico che riporta una diminuzione dei costi è quello per le spese per i dipendenti dell’ente, perché ci sono stati pensionamenti che non sono stati sostituiti. Vogliamo far presente però che progetti incentivanti e indennità di grossa consistenza vengono erogati a benefici di pochi. Ribadiamo che la capacità di indebitamento si è esaurita. La crisi è una giustificazione comoda. Il sindaco fece parte delle passate amministrazioni con una esperienza trentennale e da uomo d’azienda doveva trovare le giuste strategie per uscirne. Ha accettato la candidatura ben consapevole della situazione economica locale. Ci ritroviamo con una amministrazione fallimentare che farebbe bene a lasciare l’incarico perché in venti mesi non si è fatto niente e non avete dato segno di capacità”.
Immediate le repliche dei capigruppo della maggioranza, soprattutto quella di Luca Paradiso, che ha tenuto a sottolineare che “San Nicola la Strada è, in assoluto, uno dei comuni con pressione fiscale più bassa e più sani da un punto di vista finanziario”.
La parola è poi passata al sindaco, che si è dichiarato “sconcertato” dall’analisi fatta dal Pd.
Stando a quello che dice l’opposizione” -ha affermato Delli Paoli-  noi saremmo un paese da terzo mondo... Nulla di più falso! I ritardi, se così li vogliamo chiamare, sono dovuti a varie contingenze locali e nazionali che sono sotto gli occhi di tutti. In pochi mesi abbiamo provveduto a formulare il preventivo per l’anno appena iniziato, al suo riequilibrio ed ora al consuntivo del 2011...e non è cosa da poco. Il Comune di San Nicola paga i lavoratori! Qualche giorno di ritardo che si è verificato è semplicemente sporadico e contingente. Noi siamo pronti a pagare il personale anche con i nostri compensi di amministratori, se dovesse occorrere! Il nostro è un comune sano e virtuoso: abbiamo raschiato il fondo del barile per mettere in sesto le finanze. E comunque questo è il consuntivo del 2011, che solo in parte interessa la amministrazione che presiedo; aspettiamo quello del 2012, dove ci troveremo dentro le effettive nostre capacità, vedi i buoni libro, la mensa e altro: tutto pagato fino all’ultimo euro! Abbiamo consuntivato un avanzo di 507mila euro senza dare corso ad alcun aumento di tributi locali”.
Al termine delle altre dichiarazioni di voto, il consuntivo 2011 è stato approvato con il voto favorevole di dieci consiglieri contro cinque “no” ed un astenuto (Letizia).
Il secondo punto all’ordine del giorno, approvato all’unanimità con un solo astenuto (Panico), ha riguardato una convenzione stipulata tra il comune di San Nicola la Strada e l’amministrazione provinciale di Caserta per l’istituzione del servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie da impiegare per la vigilanza ambientale sul territorio comunale, dove, come ha tenuto a ribadire a toni duri il sindaco, si registrano vergognosi comportamenti da parte di incivili, per lo più di passaggio, che sporcano e creano discariche abusive vanificando talvolta gli sforzi che continuamente l’amministrazione fa per assicurare la piena efficienza del servizio di raccolta rsu.
L’istituzione delle Guardie Ecologiche, tutte assolutamente volontarie, non comporterà, comunque, nessun costo per il Comune ad eccezione di una polizza assicurativa (23 euro a persona all’anno); anche la divisa dei volontari sarà a carico della Provincia.
Indubbiamente si tratta di un servizio innovativo, molto importante, che ci voleva per scoraggiare fino in fondo i trasgressori. Del numero dei volontari, delle modalità del loro impiego sul territorio e di qualsiasi altra questione attinente, si occuperà la commissione consiliare competente, nei confronti della quale il primo cittadino ha già assicurato la massima e piena fiducia.

nicola ciaramella

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)