Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Delli Paoli ribadisce che i debiti non li ha fatti lui

Il sindaco uscente esprime tutta la sua amarezza per “alcune dichiarazioni ascoltate nei giorni scorsi


I debiti sono venuti fuori in modo prepotente già dal luglio 2012… I Commissari continuano a parlare di debiti ancora in iter di accertamento… La situazione debitoria del comune è un pozzo senza fine… E pensare che con la mia amministrazione ho sanato debiti per 10 milioni di euro… Per la piscina ho dovuto onorare vecchi debiti per 300 mila euro… Ed in più ho dovuto impegnare ulteriori 150 mila per acquisto armadietti, gruppo elettrogeno e cloro. Poi si dice che bisognava solo aprirla”.
“Ho avuto il coraggio e l’umiltà di farmi da parte e praticare una politica improntata sul coinvolgimento di una nuova classe politica fatta da giovani e aprire una nuova pagina della storia locale con  persone che hanno a cuore le sorti della propria città”. 

 


Riceviamo e pubblichiamo:


«Dichiarazione dell’ex sindaco Pasquale Delli Paoli, in risposta ad alcune dichiarazioni ascoltate nei giorni scorsi.

“Ho ribadito la mia uscita di scena per lasciare spazio ai giovani. Non è con il riscrivere la storia che si scrivono pagine nuove, bensì facendosi da parte e puntando su giovani capaci e volenterosi; bisogna stargli dietro, non condizionarli stando all'interno, anche perché i giovani di oggi sanno cosa vogliono e dove andare. Ribadisco il mio appoggio ad una grande coalizione che
vede messe da parte ideologie e vecchi stereotipi con un unico obiettivo, quello veramente del bene della città. Che poi ci si presenti in modo trasversale lascia il tempo che trova, purché si affrontino e si portino a soluzione i tanti problemi ancora aperti della comunità. Ho fatto parte delle amministrazioni precedenti, non mi sottraggo alle responsabilità; hanno chiuso i bilanci in attivo solo perché chi gestiva il finanziario -sia esso responsabile del settore che politico di turno- non hanno mai fatto emergere eventuali debiti, che sono venuti fuori in modo prepotente già dal luglio 2012 con una relazione riservata del segretario comunale dr. Massi in quel momento responsabile ad interim del finanziario e poi resa di pubblico dominio. Ho sentito dire che il bilancio del 2011 era stato chiuso in attivo; questo significa che il dirigente finanziario non dichiarava il vero, cosa alquanto strana, visto che a controllare l'operato del funzionario vi era un assessore competente e capace. Tutto quanto si dice ed è successo si riassume nella dichiarazione di dissesto che i commissari hanno dichiarato a fine anno 2014. E pensare che con la mia amministrazione ho sanato debiti per 10 milioni di euro firmando contratti con la Cassa Depositi e Prestiti con i famosi Decreti Salva Imprese. Se così non fosse stato, i debiti accumulati, non certamente dalla mia amministrazione, sarebbero stati ben oltre quelli consolidati dai Commissari Prefettizi che ammontano a circa sette milioni e mezzo di euro. E non finisce qui. I Commissari continuano a parlare di debiti ancora in iter di accertamento, praticamente la situazione debitoria del comune è un pozzo senza fine. E poi si dice che i debiti li ha fatti Delli Paoli.
Delli Paoli ha avuto il coraggio di farsi da parte e praticare una politica improntata sul coinvolgimento di una nuova classe politica fatta da giovani aperti ad ogni forma di collaborazione, ovvero una grande rassemblement di gruppi politici o schieramenti civici di qualsivoglia idea politica. Il momento finanziario che vive la nostra città ha bisogno di questo tipo di unione senza la quale sarà difficile governare. Forse il mio messaggio nel farmi da parte sarà da alcuni interpretato come fuga dalle responsabilità, tutt'altro. Sono e resto convinto che in certi momenti bisogna avere il coraggio, con umiltà, di farsi da parte e aprire una nuova pagina della storia locale con  persone che hanno a cuore le sorti della propria città.
Ho sentito parlare di piscina solo da aprire, di teatro, di campi da tennis. Per la piscina ho dovuto onorare vecchi debiti per 300 mila euro da riconoscere alla ditta costruttrice; senza tale riconoscimento non avrebbe fornito la documentazione idonea per il collaudo ed in più ho dovuto impegnare ulteriori 150 mila per acquisto armadietti, gruppo elettrogeno e cloro. Poi si dice che bisognava solo aprirla. Anche la FIN, Federazione Italiana Nuoto a suo tempo interessata per la gestione, non ne volle più sapere inviando una lettera di diniego. A novembre 2013 fu pubblicato il bando pubblico per la aggiudicazione, vinse la Società ASD Nuoto di Sant’Antimo offrendo 120 mila euro annui di canone. Attualmente è tutto pronto e va sottoscritto solo il contratto, per non parlare degli atti vandalici commessi prima della scorsa estate. Per il teatro, dopo un primo bando andato deserto fu pubblicato un secondo bando a cui partecipò il Teatro Pubblico Campano che all'atto della stipula della convenzione dichiarò di non essere più interessato causa crisi di mercato. Dopodiché la società Foyer offrì 40 mila euro annui dei quali 15 mila cash e altri 25 mila per pubblicità. Questo considerando che alcuni nomi noti dello spettacolo avevano chiesto soldi al comune per poterlo gestire. Per i campi da tennis altra telenovela, la delibera a suo tempo prevedeva che fossero realizzati in sintetico, invece al momento della messa in opera si preferì la terra rossa; questo ha provocato problemi con confinanti che hanno minacciato di adire le vie legali. L'Agisac a suo tempo decise di affidare la gestione al Tennis Club San Nicola, gestione contestata, bando contestato, ricorso al Tar da parte del Tennis Club. E’ tutto fermo. Se avessi portato a compimento la mia amministrazione, avrei senza ombra di dubbio superato gli ostacoli entro la fine del mio mandato, anche senza la collaborazione di chi a ciò era preposto.
Grazie per l’attenzione che vorrete dedicarmi, sono pronto a smentire chiunque su quanto ho affermato anche in un pubblico dibattito.”»

COMUNICATO STAMPA di Pasquale Delli Paoli

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)