MOTTA: “L’ULTIMO COLPO DI CODA”
Il portavoce dei comunisti sannicolesi, candidato alle prossime amministrative con la lista "
Riceviamo e pubblichiamo:
«BUONGIORNO SAN NICOLA
Il centro della città (ed il suo sistema viario), strutturato nel passato per il solo transito delle carrette (i cosiddetti “traini”) tirate da animali e poi delle poche e prime autovetture, già in passato ha dovuto subire delle modifiche per decongestionare il traffico, che, con il passare degli anni, è aumentato sempre più, tale da comportare, per la maggior parte delle strade, il passaggio dal doppio senso di circolazione a quello di senso unico di marcia. Anzi, in alcuni casi, considerata la esigua larghezza della strada (alcune meno di
Ma eccoti la ciliegina sulla torta, l’ultimo colpo di coda di questo governo locale. L’istituzione dei parcheggi a pagamento sulle strade cittadine. Manco fosse, la nostra cittadina, quale meta turistica più ambita, quale polo di attrazione artistico più visitato, quale località di mare tra le più preferite dagli italiani e dagli stranieri. Eh no, cari amministratori! Questo è solo un tentativo squallido per introitare ulteriori soldi per quadrare i bilanci delle casse comunali da voi miserevolmente depauperate, e in sostituzione anche dei mancati introiti degli autovelox e dei photored, spenti per motivi cautelari (visto lo scandalo giudiziario scoppiato per gli stessi in altri comuni). È un ulteriore metodo per allettare i pochi e nuovi posti di lavori da spendere e spandere per tanti nelle prossime elezioni amministrative, nonché quello di creare ulteriori disagi agli esercizi commerciali e ai cittadini tutti già tanto vessati da questa amministrazione.
E dove dovrebbero venire i nuovi parcheggi? In Piazza Santa Maria della Pietà, Largo Perugia, Via Perugia, Viale Italia, Largo Matilde Serao, Parco Speranzas, Via Fermi, Viale Europa, Via XX Settembre, Corso De Gasperi, Via Santa Croce, Via L. Da Vinci, Via Paul Harris, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia e zona antistante il Cimitero (quest’ultima il sabato, la domenica ed il lunedì in occasione del mercato settimanale). Saranno istallati dei parcometri e le tariffe saranno per gli utenti di Euro 0,50 ad ora o frazione. La gestione dei parcheggi a pagamento avrà un costo annuo per l’amministrazione Euro di 80.000 ed una durata “novennale” per la ditta che si aggiudicherà l’appalto, il tutto per un totale di Euro 720.000, costi che probabilmente non si riuscirà mai a coprire con i soldi introitati.
Ora è da sottolineare che le scelte di questi parcheggi a pagamento nelle aree individuate da questo governo vampiro remano contro precise norme di legge. Infatti, il Codice della Strada (Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285) definisce all’art. 3 che la carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli ed è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine (comma 7), mentre il parcheggio è l’area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta regolamentata o non dei veicoli (comma 34). Inoltre, anche l’articolo 7 del C.d.S. recita che nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco, stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli (comma 1 lettera e), e , previa deliberazione della giunta, stabilire aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni e tariffe ... (comma 1 lettera f), lo stesso articolo recita anche che i proventi dei parcheggi a pagamento, in quanto spettanti agli enti proprietari della strada, sono destinati alla installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento e le somme eventualmente eccedenti ad interventi per migliorare la mobilità urbana (comma 7), - quindi non per quadrare i bilanci, - e che, qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare un’adeguata (congrua) area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta (comma 8).
L’inadeguatezza di siffatti parcheggi, illegali, è stata ribadita anche in una puntata televisiva delle Iene (Italia 1) del 23.02.2011.
Comunque, un segno fondamentale di civiltà di una città, è proprio quello di offrire servizi impeccabili ai cittadini, tra cui aree destinate a parcheggi, in particolare liberi. Pertanto, alla luce di quanto detto, va subito revocato il bando di gara di affidamento dei parcheggi, perché individuati sulle strade e nelle piazze (e non in apposite aree). Hanno previsto parcheggi illegali.
La comunità sannicolese, poi, negli anni ha già pagato un dazio oneroso, come quello di vedersi sottrarre grosse aree verdi a scapito del cemento speculativo. Varianti al P.R.G. “amichevoli” hanno comportato cambi di destinazione di aree verdi e/o di pubblica utilità in zone commerciali, e monetizzazioni da fame hanno svenduto suoli pubblici a favore di privati. È ora di attuare una politica controtendente e risarcitoria. Si realizzi un progetto serio e di grande civiltà, come potrebbe essere la destinazione delle ex cave di estrazione del tufo di Via SS. Cosma e Damiano e di Via Appia a parcheggi liberi a piani interrati e le aree soprastanti in parte a verde attrezzato ed in parte ad esercizi commerciali. Si ridia il centro storico ai cittadini, lo si renda libero dai veicoli (area ciclo/pedonale), lo si trasformi in un luogo di incontro e gradevole alle famiglie, si rivitalizzi la sua anima. Basta con una città dormitorio, è ora di avere la città che vive! La città con un cuore che batte!!! I COMUNISTI LO PROPONGONO, IL CENTRO-SINISTRA LO VUOLE, I CITTADINI LO PRETENDONO, SAN NICOLA
Il Portavoce FdS-PdCI Salvatore Motta
Nella foto, Salvatore Motta. Questa la sua "autobiografia" che ha inviato al nostro giornale e che volentieri, integralmente, pubblichiamo:
«Laureato in Scienze Biologiche e impiegato presso l’Amministrazione Provinciale di Napoli Polizia Provinciale, ma distaccato c/o
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte