Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

NUZZO: “ZAMPELLA DEVE DIMETTERSI!”

 “E’ un incompetente e sta cagionando enormi danni alla collettività sannicolese!”

Il membro della commissione di vigilanza sulla 167 denuncia apertamente l'operato dell’assessore ai lavori pubblici e manifesta l'intenzione di adire le vie legali se non sarà fatta giustizia sulle gravi “approssimazioni” emerse nel computo dei costi di urbanizzazione.


«Dopo quasi un mese che la commissione preposta al controllo e vigilanza delle opere di urbanizzazione nella zona 167, presenziata da cinque dei suoi sette componenti, ha relazionato su quanto riscontrato dai documenti forniti dall'Amministrazione, chiedendo appunto alla stessa chiarimenti su quanto di dubbio fosse emerso, niente è stato chiarito eccetto le dichiarazioni dell'assessore ai lavori pubblici Zampella, che, sbugiardando una sua comunicazione fatta avere ai componenti della commissione, dichiara, come ho letto su alcuni giornali locali, che i soldi per le infrastrutture ci sono e che le primarie stanno per essere ultimate attingendo i fondi da un apposito capitolo di bilancio sul quale i costruttori hanno versato tali somme».

Lo afferma l’ing. Giuseppe Nuzzo, membro della stessa commissione istituita dal consiglio comunale (subentrato in corso d’opera al dimissionario Pasquale Panico), serio ed esperto professionista sannicolese, apprezzatissimo soprattutto nel settore degli appalti pubblici al nord, dove, per precisa scelta etica, ha sempre preferito svolgere il proprio lavoro.

«Ebbene, siccome l'assessore da buon "caporale maggiore" ritiene di avere a che fare con analfabeti»   -continua con intelligente sarcasmo non senza un comprensibile tono di malcelata amarezza-  «mi sento in dovere di rispondere personalmente. Il Sig. Zampella nella sua qualità di assessore ai lavori pubblici ha fatto pervenire alla commissione  una propria nota dove dichiarava che i soldi versati dai costruttori sul capitolo di bilancio appositamente predisposto dall'amministrazione, giusta convenzione stipulata dal notaio Liotti, erano insufficienti per la realizzazione delle infrastrutture primarie e secondarie previste nel computo metrico allegato alla convenzione, nel quale si stimavano in euro 2.695.719,76 i costi per la realizzazione delle suddette opere. A dire il vero, egli non tiene conto che la cifra pattuita in convenzione è inferiore in quanto a margine del computo metrico vengono scomputati i costi per l'acquisizione del terreno relativo al centro commerciale e attrezzature sportive (probabilmente non lo ha ancora nemmeno capito quel computo!!!), oggetto di successivo atto con il quale l'amministrazione ha preferito non acquisire quelle aree (sulle quali avrebbe pio dovuto realizzare le opere a sue spese) e far realizzare però dai privati le relative opere per le quali ne avrebbe regolato l'uso comune con gli stessi privati, per cui il prezzo richiesto ai costruttori è inferiore al valore indicato dal Zampella di circa 600.000 euro (ricavato dal prodotto di euro 25 per i mq. relativi a tali aree)».

«In pratica»   -continua un documentatissimo Nuzzo-   «l'Amministrazione ha ritenuto più conveniente, invece che acquisire tali aree per circa 23.000 metri quadrati per poi realizzarvi a spese proprie le relative opere previste dal PDZ, lasciare le aree ai costruttori per far realizzare a spese loro tali infrastrutture e metterle poi a disposizione della collettività (scelta legittima!!!). Di fatto, quindi, l'amministrazione chiede ai costruttori circa 2.000.000 di euro e non 2.695.719,76 come erroneamente riportato dall’assessore. Ed infatti i costruttori versano 1.989.608 oltre ai costi di costruzione per un totale incassato dall'amministrazione di 2.258.154,45 e questo lo dichiara sempre l'assessore che, riscontrando di aver già impegnato per la realizzazione delle sole opere primarie la cifra di 1.842.616, si accorge che il computo metrico allegato alla convenzione era approssimativo (parole sue, scritte nella sua nota), restando ancora da realizzare per l'attuazione di tutto il PDZ l'edificio scolastico che nel computo "approssimativo" e nel riepilogo dell'assessore viene stimato in 1.316.965, il verde pubblico (nel computo è indicato solo il valore di acquisto dell'area....a San Nicola il verde non si conta!!!), i parcheggi che nel computo vengono stimati per 21.045,62.  In pratica stiamo parlando di infrastrutture secondarie e non di primarie, la cui realizzazione è certamente avvenuta o è in fase di completamento, come affermato da Zampella, a prezzi quasi cinque volte superiori a quelli previsti nell' "approssimativo" computo metrico».

«Orbene, come componente della commissione, oltre che come cittadino, mi sarei aspettato che il caro assessore ci avesse spiegato come mai si è accorto dell'approssimazione del computo metrico solo dopo aver impiegato quasi tute le somme versate dai costruttori e con quali soldi intende realizzare le infrastrutture secondarie previste dal computo metrico allegato alla convenzione, che indicano in circa 1.400.000 le ralative spese, e mi riferisco sempre al computo metrico definito “approssimativo”, per cui mi aspetterei che le stesse, se vogliamo rispettare la proporzione e credere al buon assessore, sono state anch'esse abbondantemente sottostimate. In pratica, se per realizzare quanto in convenzione era stimato in circa 600.000 l'assessore ha speso circa due milioni, quanto riuscirà a spendere per quanto stimato in circa 1.400.000? E’ una incresciosa coincidenza che del PDZ è stato realizzato solo quanto previsto di privato, cioè gli edifici per i quali in convenzione veniva stabilito che i permessi a costruire dovessero essere rilasciati a completamento delle opere di urbanizzazione? O che del pubblico è stato realizzato solo quello strettamente necessario al privato? Mi auguro di si, come mi auguro che i gruppi di opposizione chiedano immediatamente le dimissioni di Zampella per manifesta incapacità, dimostrata peraltro nella conduzione dei recenti lavori realizzati e in corso di realizzazione a San Nicola (notevoli ritardi, costi elevati a fronte di scarsa qualità...), e così come mi auguro che anche il sindaco si renda conto degli enormi danni che questo signore sta cagionando alla collettività (e anche a lui...) nell'espletamento del suo incarico di assessore ai lavori pubblici....».

Chiarissimo il messaggio finale: «Se non avrò riscontro a breve di quanto richiesto nella relazione sottoscritta peraltro anche da tecnici indicati da gruppi di maggioranza, denuncerò personalmente alla corte dei conti nonché alla procura della repubblica quanto riscontrato negli atti pubblici visionati ed acquisiti in sede di commissione. Ciò a tutela dell'interesse pubblico!».

Il senso della lealtà e trasparenza di Nuzzo è notoriamente proverbiale. Come la forza della sua convinzione: «Con la stessa onestà che mi porterebbe a denunciare questi fatti, non avrei problemi a fare “mea culpa” e dichiararmi io incapace, pubblicamente, nel caso in cui fossero forniti i dovuti chiarimenti in merito ai dubbi riscontrati nell'esecuzione delle opere di urbanizzazione nella zona 167 che, a dispetto di chi accusa i componenti della stessa commissione, non sono il frutto di avversità politiche (e questo lo dimostrano le firme di componenti che si rifanno a gruppi di maggioranza) bensì di coerenza professionale e onestà intellettuale. Cose evidentemente sconosciute ad altri, intenti a fare della cosa pubblica un uso privatistico».

(nella foto, l'assessore ai LLPP G.B.Zampella)

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)