Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

San Nicola, "città partecipata"


Presentato ufficialmente il nuovo comitato presieduto da Vincenzo Mazzarella. La cerimonia si è svolta nella sala parrocchiale della Rotonda alla presenza di un numeroso pubblico e di alcune autorità, tra cui il sindaco



Sabato 23 giugno, nel salone delle conferenze della parrocchia di S.Maria della Pietà, è stato ufficialmente presentato il neonato Comitato Cittadino "San Nicola la Strada - Città Partecipata", che ha eletto la propria sede in Piazza Rotonda 19.

Al termine della presentazione, Mazzarella, da eccellente regista di teatro, ha dato il via ad un intermezzo artistico affidato alla bravissima Rosa Amoruso, protagonista di un divertentissimo monologo sulla condizione delle donne nella società moderna.

A seguire, accogliendo l'espresso invito rivolto dallo stesso presidente, alcuni cittadini e i giornalisti Ciaramella del Corriere di San Nicola e Miele di Sabatononsolosport sono intervenuti con domande e considerazioni sull'evento.
 La condivisione dei princìpi che il comitato vuole perseguire è stata unanime. C'è stato chi ha annunciato altre formazioni sociali in arrivo, chi ha rimproverato i cittadini negligenti nell'adempimento dei propri doveri in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, chi ha sottolineato con piacere (come lo stesso presidente Mazzarella) la presenza alla manifestazione del primo cittadino Delli Paoli. Particolarmente apprezzato l'intervento di Don Oreste, che ha ringraziato il comitato per averlo nominato presidente onorario, esortandolo nel contempo a perseguire con cura e dedizione i fini espressi dallo statuto associativo. 

In conclusione, l' intervento del vice presidente Carmine Celotto, presente al tavolo della conferenza con il segretario Mino Zappullo, nonché l'invito rivolto a tutti i cittadini ad utilizzare il sito internet del nuovo ente associativo (
www.comitatocittadinosannicolalastrada.it), predisposto dal webmaster Mauro Simonetti, idoneo strumento messo a disposizione di quanti vorranno partecipare al progetto, dove, tra l'altro, è elencato l'organigramma del comitato nel quale figurano diversi nomi di politici della sinistra sannicolese attualmente non impegnati.

La cerimonia si è conclusa con un rinfresco (è proprio il caso di dirlo visto il gran caldo pomeridiano) offerto dagli organizzatori all'esterno del salone parrocchiale.

Certo, non si può non applaudire alla nascita di un'iniziativa del genere (forse arrivata con un po' di ritardo nell'ex Regno di San Nicola la Strada), che pone il cittadino al centro della vita della propria città, una città che deve appartenere al cittadino e che deve crescere secondo le sue necessità e non secondo gli interessi di regimi non ancora completamente sepolti.
La speranza e l’auspicio affinchè questa preziosa creatura associativa possa avere lunga vita e fondamenta sempre più solide, è che essa si tenga ben stretta e legata agli inestimabili valori che ne hanno ispirato la nascita: ovvero l’amore per la propria città, senza bandiere da sventolare se non quella della migliore convivenza possibile da realizzare in un contesto sociale che si va facendo sempre più difficile.
Le premesse ci sono tutte e bisogna esserne lieti: per contribuire a fare della nostra città un’oasi a misura d’uomo e di lealtà occorrono soprattutto simpatici idealisti armati di ardore e passione per quel bene comune “da partecipare” che si chiama San Nicola la Strada. Checché ne pensino scorbutici pragmatici dalla pancia piena.

Nicola Ciaramella



Il logo del Comitato

alcuni momenti della cerimonia:



La cerimonia, semplice ma particolarmente significativa, si è svolta alla presenza di un numeroso pubblico e di alcune autorità tra cui il sindaco Pasquale Delli Paoli e il consigliere comunale Enrico Nuzzi.

"Il Comitato  -ha detto il presidente Vincenzo Mazzarella nel discorso inaugurale-  nasce dalla volontà di rendere San Nicola la Strada una città partecipata, dove i cittadini possano vivere da protagonisti e non da sudditi, suggerendo idee e formulando proposte finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita. La vivibilità nasce e si tramuta in partecipazione solo attraverso la condivisione delle problematiche che si presentano di volta in volta sul nostro territorio e condizionano la vita comune. In circa trenta anni il volto della nostra cittadina è enormemente cambiato, a partire dalla componente demografica che si è quasi triplicata, per approdare poi al conseguente enorme sviluppo urbanistico che ha prosciugato quasi ogni angolo di verde del territorio. Ad una iniziale compagine omogenea di poche migliaia di persone, siamo approdati ai circa  23mila abitanti residenti. E’ evidente che una tale crescita disarmonica ha creato dei problemi a tutti i livelli e ciò va a discapito del buon vivere. Ed è per questo motivo che nasce il nostro comitato, per cercare innanzitutto di  conoscerci a livello personale, tra di noi, per poi  capire le cause delle disfunzioni, studiarne le origini e proporre alle istituzioni i rimedi validi, supportati da progetti attendibili. La nostra vuole essere un’azione di volontariato destinata soprattutto alla creazione di una socialità, che per ora non esiste, e volta alla cooperazione gratuita di un servizio valido per la collettività. In questi frangenti, in una società che non ha tempo, potrebbe essere una sfida presuntuosa accollarsi questo ulteriore fardello di fatiche per la costruzione di una coscienza civica che possa arrecare benefici all'intera comunità di San Nicola la Strada in termini di salute, economici, strutturali ed organizzativi. Problematiche come la raccolta differenziata, come la salute pubblica, come l’inquinamento della natura e conseguente avvelenamento delle materie prime e così per tantissimi altri aspetti che di volta in volta si presenteranno vanno sviscerate ad un mondo attento ai problemi della vita ed educato essenzialmente al rispetto per la natura, per gli altri e soprattutto per se stessi. Sono questi i termini a cui bisogna far riferimento per evitare gli abusi che fin qui si sono perpetrati proprio per la mancanza di rispetto verso tutto e tutti. Molto ci si aspetta dalle nuove generazioni che in questi ultimi anni sono state penalizzate da leggi e comportamenti iniqui e pur tuttavia non si tirano indietro, non imboccano strade equivoche, ma credono nel futuro, nel loro futuro che si auspica, proprio attraverso la loro laboriosità, migliore di oggi. Su questi presupposti invitiamo tutti i sannicolesi a prendere visione del nostro statuto sul nostro sito e di parteciparlo unendo le loro forze alle nostre per la costruzione di una San Nicola la Strada a livello e dignità di uomo".

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)