Cardioprotezione, impegno congiunto Protezione Civile-Agesci
Sempre più capillare l’attività dei Volontari nella diffusione delle pratiche salvavita.
La responsabile del progetto “San Nicola la Strada cardioprotetta”, Paola Pennacchio, e Roberto Alfuso si sono incontrati con i responsabili dei gruppi Scout di molte città della Campania.
Prosegue l’incessante impegno della Squadra della Protezione Civile di San Nicola la Strada nella divulgazione della cultura della Cardio-protezione, una delle attività “simbolo” condotte dal nucleo guidato da Ciro De Maio sin dai tempi della sua istituzione nel lontano 2003.
Sabato 25 marzo i volontari Paola Pennacchio (responsabile del progetto per San Nicola la Strada) e Roberto Alfuso hanno incontrato un folto gruppo di responsabili Agesci provenienti da vari comuni della regione (Atripalda, Pozzuoli, Capua, Pomigliano, S. Maria C.V., Cardito, Napoli, ecc., oltre naturalmente a San Nicola la Strada), che hanno partecipato con entusiasmo e grande interesse all'incontro sulle manovre salvavita di cardioprotezione, di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree su adulti, bambini e lattanti.
Inoltre, è stato mostrato il corretto utilizzo del defibrillatore, che rappresenta il principale strumento in caso di arresto cardiaco.
Tutti i partecipanti hanno avuto modo di esercitarsi, grazie al materiale che la Protezione civile mette a disposizione della cittadinanza: manichini elettronici, pallone di Ambu, defibrillatori trainer, simulatori, ecc.).
Alla fine della sessione sono stati rilasciati gli Attestati di partecipazione, a suggello dell’impegno congiunto tra Protezione Civile e Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani nel prodigarsi con incrollabile volontà nel cercare di dare speranza di vita a chi si trova in situazioni di necessità, servendosi di tutti i mezzi possibili messi a disposizione e, soprattutto, della necessaria competenza in corso continuo di acquisizione da parte di associazioni, istituzioni e cittadini.
©Corriere di San Nicola
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
silenziosaMente-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte