Il virus e il vento: preziosissimi suggerimenti dal Dr. Pietro Schettino
"Nessun pericolo di diffusione se si osservano rigorosamente le disposizioni": ce lo spiega il noto medico sannicolese, Dottore in Ricerca in Terapie Avanzate Biomediche e Chirurgiche.
Nessuno ne ha sinora parlato. E' forse una domanda stupida. Forse è più che altro una curiosità. Ma più sta soffiando il vento in questi giorni, più pensiamo ad alcune situazioni che necessariamente si stanno verificando, più siamo spinti a saperlo.
Lo abbiamo chiesto al Dr. Pietro Schettino, noto medico sannicolese, Dottore in Ricerca in Terapie Avanzate Biomediche e Chirurgiche.
-Dottore, ma questo vento che sibila e a volte soffia forte... non è che può contribuire a diffondere goccioline di saliva a chi si trova fuori agli uffici postali e ai supermercati?...
«La domanda è pertinente -ci ha risposto- e tant’è che si è fatto uno studio sulla problematica dell’inquinamento e su perché i centri con alto tasso di inquinamento (vedi Wuhan, vedi Milano) abbiano questa evoluzione e questa diffusione della patologia. Il vento in quanto tale sembra che non abbia valenza sotto l’aspetto di diffusione delle cosiddette “goccioline di Flugge”, mentre, invece, hanno una valenza quelle che vengono chiamate microparticelle dovute allo smog. Queste ultime sembra, invece, che diano alle goccioline di Flugge una vita maggiore e quindi una capacità di creare infezione maggiore. Tuttavia, le mascherine sono tali da scongiurare qualsiasi difficoltà. Evidentemente in casa non abbiamo di questi problemi. E’ evidente, però, che se ci si trova in un posto dove ci sono persone inconsapevolmente affette da coronavirus e, per esempio, queste fanno uno starnuto senza coprirsi, anche a cinque metri, sicuramente il vento può essere tale da fare da conduttore. Ma, diciamo, in via generale, per un discorso più ampio, cioè per distanze molto maggiori questo non accade».
Un motivo in più per tutti, insomma, per capire che bisogna per il momento stare a casa e, se si deve uscire, armarsi di presìdi (sperando che si riescano ad avere) e mantenere rigorosamente il distanziamento sociale, magari anche più di un metro e, meglio ancora, anche due.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
Il Dr. Pietro Schettino è Medico Chirurgo PhD specialista in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica e Dottore in Ricerca in Terapie Avanzate Biomediche e Chirurgiche.
Cittadino di San Nicola la Strada, svolge la sua attività presso il Policlinico/Seconda Università degli Studi di Napoli e altri istituti privati. E’ il presidente dell’ organizzazione di volontariato medico Fondazione La Casa della Speranza Onlus di Caserta.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte