Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Anna Merola celebra il 21° compleanno dell’ “Atletica San Nicola”

Con un bellissimo racconto in cui ripercorre tutto il tempo trascorso dagli albori agli ultimi successi. 
L’associazione sportiva che organizza la “Maratonina di San Nicola la Strada” nacque alla fine del 2002. La cerimonia di presentazione si svolse nel salone parrocchiale della Rotonda e fu affidata a Nicola Ciaramella, che, sull’enciclopedia Corriere di San Nicola, ne ha narrato ed immortalato sin dal primo momento la gloriosa storia.
Finora l’hanno guidata cinque presidenti, che hanno tutti vissuto una miriade di successi e di grandi partecipazioni alle più prestigiose competizioni in Italia e all’estero.

Il 23 novembre 2002 si costituì il suo primo consiglio direttivo e cominciò ad avere vita la A.S.D. Atletica San Nicola, la più grande associazione sportiva podistica mai sorta a San Nicola la Strada. 
Pochi giorni dopo, nel mese di dicembre, Nicola D’Andrea, grande personaggio dello sport sannicolese, ne diede per la prima volta notizia con un articolo pubblicato sullo storico periodico sannicolese Corriere di San Nicola cartaceo. La neonata associazione sportiva fu presentata ufficialmente il 4 gennaio 2003 nel salone parrocchiale della Rotonda con una cerimonia presentata da Nicola Ciaramella. 

Compie, dunque, 21 anni, la prima (ed unica) società di atletica leggera sorta a San Nicola la Strada, che ha trovato nella pratica del podismo l’essenza della sua finalità e tutte le sue motivazioni per crescere e diffondersi ben oltre i confini del territorio cittadino. 

La Asd Atletica San Nicola è diventata, negli anni, famosa in tutti gli ambienti sportivi grazie all’organizzazione di un avvenimento ormai considerato tra gli appuntamenti più importanti del calendario podistico regionale. Parliamo della Maratonina di San Nicola la Strada, che, partita per la prima volta domenica 20 luglio 2003, alle ore 19, dal piazzale dello Stadio Clemente, ha sventolato il 2 giugno 2023 per la diciannovesima volta la sua bandiera. 

Gli atleti della Asd Atletica San Nicola, di tutte le categorie, hanno portato e portano, distinguendosi sempre per gli ottimi risultati raggiunti, il nome e i colori della città di San Nicola la Strada in tutta la Campania, nell’intera Penisola, nelle grandi città d’Europa (Parigi, Berlino, Stoccolma, Amsterdam, Atene, Praga, Barcellona, Madrid solo per dirne alcune), in Egitto e persino a New York, dove si svolgono le più prestigiose maratone del mondo. 

Cinque sono stati finora i presidenti dell’Atletica San Nicola: Giuseppe Nuzzo (da Novembre 2002 a Ottobre 2006), Nicola D’Andrea (due volte, da ottobre 2006 a dicembre 2008 e poi da dicembre 2010 a dicembre 2014), Maurizio Fucile (da dicembre 2014 a dicembre 2016), Angelo Marino (dicembre 2008/dicembre 2010 e poi nel 2016) e Pietro Maienza, che ricopre la carica dal gennaio 2018. 

Il consiglio direttivo attuale è composto dal presidente Pietro Maienza, dal vicepresidente Michele Mandarino, dal segretario Luciano Napoletano e dai consiglieri Anna Merola, Vincenzo Giuliano e Franco D'Andrea. Tesoriere è Angelo Marino. Incarichi speciali sono assegnati a Vincenzo Giuliano (web designer), Vincenzo Giuliano e Luciano Napoletano (Addetti iscrizioni web), Anna Merola e Vincenzo Giuliano (Addetti foto pagina facebook), Pietro Maienza (classifica interna), Michele Mandarino (sponsor e convenzioni), Anna Merola e Franco D'Andrea (comunicazioni interne e verso la stampa), Anna Merola (eventi).

Ed è proprio Anna Merola, storico alfiere della ASD Atletica San Nicola, a celebrare questo 21° compleanno con un meraviglioso racconto, ripercorrendo tutto il tempo trascorso dagli albori agli ultimi successi.
Innanzitutto il titolo e l’occhiello, come fa un giornalista: Atletica San Nicola da podio. I nostri colori ovunque.
Questo l’emozionante testo, che pubblichiamo integralmente:
«Proprio in questi giorni ricorre il nostro ventunesimo compleanno. Il 23 novembre del 2002 nasceva a San Nicola la strada la prima e sola società podistica a rappresentare la città. In tutti questi anni abbiamo portato la nostra immensa passione per il podismo, in divisa domenicale di canotta e pantaloncini, ovunque fosse possibile disputare una competizione. Dalla classica 10km fino alla mezza maratona e la distanza regina della maratona. Da un po' poi siamo riusciti a spingerci anche oltre i 42 km nelle cosiddette ultramaratone che però restano ancora competenza di pochi eletti. Le nostre canotte che da qualche anno sono ancora più caratterizzanti per grafica e colori, ci hanno condotto non solo spesso fuori regione ma anche in tante grandi metropoli europee come Valencia, Madrid, Berlino, Praga ecc. Possiamo dire di aver toccato anche il suolo egiziano e di esserci ritrovati tra le migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo a New York. Insomma ne abbiamo visto e "corse" delle belle ma soprattutto raccontato grazie ad episodi ed aneddoti che fanno parte della nostra storia e che spesso ci piace ricordare negli allenamenti di gruppo.
E pensare che inizialmente eravamo, come cantava Gino Paoli, " 4 amici al bar" ma poi siamo diventati molti di più, soprattutto dal 2018 quando è subentrato nel ruolo di presidente Pietro Maienza, atleta ed uno dei soci fondatori. Intanto noi il bar ce lo abbiamo veramente ed è lo storico Bar Letizia, sito in piazza a San Nicola, dove ogni maledetta domenica ci ritroviamo a parlare di cronometro o di esiti di questa o quella gara. E probabilmente stavamo brindando a qualche successo quando Pietro esordí con la frase: "L'atletica non si improvvisa, ma si costruisce mattone dopo mattone". Metafora perfetta per esprimere che i risultati si ottengono con la costanza ma senza il sacrificio ed i km macinati non si arriva ed è il caso di dire "non si corre" da nessuna parte.
In nome di questo mantra, possiamo archiviare questo 2023 come quello che ci ha portato più soddisfazioni. Da un po' di settimane poi abbiamo registrato più presenza sulle maratone e sulle 21 km, e successi come le premiazioni di società e podi sia di categoria che assoluti.
La prima maratona d'autunno è stata quella di Napoli dove due nostri atleti, Luciano Napoletano e Nicola Farina (5 assoluto in una delle ultime 10 km) hanno fatto da pacer delle 3h mentre Maria Perillo ha esordito come maratoneta. Nella stessa occasione presenti alla loro ennesima 42 km vecchi scarponi come Fabrizio Campofreda, Pasquale Maiello, Rosario Abbate e la new entry di quest'anno, dalla Sardegna, Gianluca Sanna. Circa 20 giorni dopo e precisamente il 21 ottobre abbiamo ripreso ad hablar espanol a Bilbao e al ritmo di "animo animo ", presenti le gambe non ancora stanche di Campofreda e Maiello a cui si sono aggiunte quelle di Romeo Gatto e Giovanni Izzo. Contemporaneamente davano il massimo per metà della distanza, sempre a Bilbao, il presidente in compagnia degli atleti Katiuscia Capua e Ciro Savasti, anche lui n.e.2023.
Il giorno che però ci ha visto su più fronti è stato il 5 novembre: in 20 atleti con premio annesso alla 10 km di Casale; Stefano Acierno e di nuovo Gatto, ancora fresco di Bilbao, alla maratona di Torino; Rosario Abbate e Ras Pasquale Cicala( spesso premiato per categoria M60) rispettivamente presenti sulla distanza dei 45 km e dei 15 km sullo splendido e ventosissimo percorso dell' Ecomaratona dell'Acquedotto Carolino. Infine Paolo D'Andrea realizza il suo sogno e si presenta con la nostra canotta alla 52 ed. della Maratona di New York.
Nella seconda domenica di Novembre, Campofreda al suo ritmo migliore conquista pure la medaglia a Ravenna mentre il resto della ciurma si diverte ad Alvignano conquistando posizioni di categoria e podi.
Ancora una volta ci siamo ritrovati al bar Letizia e questa volta per festeggiare ben riconoscimenti alla Reggia Reggia mezza maratona internazionale di Caserta : il terzo posto assoluto come società con 23 atleti; il titolo di campionessa regionale F45 mezza maratona per la nostra Katiuscia Capua che quest' anno ha fatto incetta di premiazioni da secondo e terzo posto. Ma la vittoria più bella e di cui siamo orgogliosissimi è il primo titolo regionale MF sempre di mezza maratona a cui hanno contribuito tutte le nostre ragazze partecipanti: oltre a Katia, Sabina Noviello, Anna Pinto, Morena Merola, Maria Perillo, Maddalena Trippaldella, Maria Morsa e Teresa Fiorillo. Antonietta Vitale ed Elsa Ciccarelli nel ruolo di Fotografe.Anna Merola ed Ewa Pochieca, lì con loro tutte con il cuore.
Abbiamo ancora un mese e poi tutto il 2024. Che si fa? Proviamo a rincorrere ed inseguire la migliore versione possibile di noi stessi. E poi ci ritroviamo tutti al bar».

* * *

Il Corriere di San Nicola, come si sa, ha seguito sin dall’inizio la storia della Asd Atletica San Nicola attraverso articoli, dossier statistici, video, servizi fotografici
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli?ordering=newest&searchphrase=exact&searchword=ATLETICA+SAN+NICOLA
ed è stato il primo a redigere l’Albo d’Oro della Maratonina (completo di classifiche, tempi, punteggi e premi), poi di edizione in edizione aggiornato. 
Questo il link per leggere il Dossier: 
https://www.corrieredisannicola.it/sport/notizie/sport/maratonina-story


Sul Corriere di San Nicola, dunque, c'è un ingente archivio, una fonte inesauribile, l’unica esistente a San Nicola la Strada. Un libro di sport, dove, come in tante altre cose di vita, protagonisti sono i due sentimenti che spingono gli umili e i tenaci a non demordere mai: amore e passione

©Corriere di San Nicola 

 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)