Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Ed ora...tutti in campo per la Vis!



Si è concluso, con la vittoria sullo Stasia per 3 a 2, un campionato di Eccellenza più che decoroso per la squadra verdeblu. Ora l’attenzione è tutta spostata sulla “gestione” dello Stadio Clemente: il sindaco Delli Paoli e l’assessore Palumbo ce la stanno mettendo tutta per venire incontro alla proposta del (dimissionario) presidente Desiato e di dotare, finalmente, il terreno di gioco dell’agognato manto d’erba sintetico.



Che sarà, che sarà, che sarà, che sarà della mia squadra chi lo sa...”. L’esatta dimensione del futuro della Vis San Nicola l’hanno data i tifosi in coro parafrasando, a fine gara, la celebre canzone degli anni passati.
3 a 2 contro lo Stasia Soccer con doppietta di Marcucci e gol di Tucci.: questo il risultato a favore dei verdeblu nell’ultima partita di campionato di Eccellenza, grazie al quale la squadra sannicolese ha conquistato un sesto più che onorevole posto nella classifica finale. Niente play-off per l’eventuale promozione in serie D, come fino a poche settimane fa si sperava, ma la soddisfazione di aver disputato un torneo dignitoso, per certi versi superiore alle aspettative, considerato il lotto superlativo delle concorrenti in lizza, prime su tutte le “nobili” Savoia e Gladiator.


Ma ora ...torniamo al futuro, passando per il presente.

La situazione della società è, in effetti, non molto chiara e non sono tante le possibilità di una imminente schiarita. Il presidente Giovanni Desiato, il “Sannicolese d’Oro” che ha riportato in alto il nome della San Nicola la Strada calcistica, vive da un mese la vita di dimissionario... Una decisione improvvisa ed inattesa, dopo l’ennesima partita giocata nella “palude” del Clemente, presa probabilmente allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul perdurante tentennamento dell’amministrazione comunale a risolvere la questione del terreno di gioco. Desiato ha proposto ai governanti di gestire come società la struttura, dotandola di erba sintetica e mettendola a disposizione dei sannicolesi una volta a settimana. Ma, non avendo avuto in tempi brevi quelle risposte che si attendeva, ha ...appeso la dirigenza al chiodo.


Questa è la prima campana.

L’altra campana, quella dell’amministrazione, dice che l’iter procedurale per venire incontro al desiderio di Desiato non si può esaurire dalla mattina alla sera, ma occorre avere un po’ di pazienza.
E qui un grande merito bisogna indubbiamente ascrivere al sindaco. Pasquale Delli Paoli è, infatti, il primo tra tutti i primi cittadini dell’ultimo quarto di secolo che ha deciso di dedicare una grossa fetta di attenzione al campo di calcio comunale. Nessuno dei suoi predecessori aveva finora speso una lira in più del necessario per far emergere lo stadio Clemente dalla disastrosa indecenza in cui era stato relegato. Tra ...cosiddetti palazzetti per il basket, per le bocce, per il ping pong e per il tressette, mai si era pensato di volgere un po’ l’attenzione allo stadio per il calcio, lo sport principe di tutti e soprattutto dei sannicolesi, che a tutte le età vogliono tirare calci al pallone.
Delli Paoli si è dichiarato favorevole alla concessione in gestione dello stadio alla Vis San Nicola e si è rimesso per questo alla decisione dell’Agisac, l’Agenzia comunale a cui è affidato il compito di gestire le strutture sportive pubbliche, che attende il rinnovo dei suoi organi amministrativi.

Al suo fianco c’è l’assessore allo sport Mimmo Palumbo, che, assorbendo con intelligenza e forza d’animo gli ingenerosi ed immeritati cori e striscioni che la tifoseria della Vis gli ha ultimamente riservato, è in continuo contatto con l’istituto di credito sportivo per vagliare l’opportunità di un finanziamento (che dovrebbe aggirarsi su poco più di 300mila euro) destinato alla realizzazione di un manto in erba sintetica per lo stadio Clemente.
Palumbo, come Delli Paoli, è uno sportivo e ha lo sport nel sangue. Scrollatosi finalmente di dosso, come ha più volte affermato e come è giusto che sia, l’etichetta di “pascarielliano” (nel senso di una raggiunta ...autonomia di pensiero e di ideologia amministrativa), egli ha tutto l’interesse, da grande appassionato di sport come Delli Paoli, di fare della questione Clemente il caposaldo dei suoi propositi di governo nel proprio settore di competenza.

Stando a queste considerazioni, Desiato deve, dunque, stare tranquillo. Non è solo lui a volere che le cose vadano per la direzione di assicurare un campo decente al calcio sannicolese. Oltre a Delli Paoli e a Palumbo lo vogliono, altresì, tutte le altre società calcistiche di San Nicola la Strada (Vis, Boys Sannicolese, San Nicola Calcio, Polisportiva San Nicola), che a tutti i livelli, dagli esordienti all’Eccellenza, stanno esprimendo, attraverso non solo la didattica ma anche con i risultati, un fermento sportivo incredibile fino a pochi anni fa e degno della massima attenzione per il futuro.


Tutto ciò considerato, ora non ci resta che attendere.
Spronando Desiato a tornare alla dirigenza della Vis per programmare un’altra stagione alla grande. Da “Sannicolese d’Oro”... ha il dovere di non lasciare, perché se se ne va lui se ne va un pezzo della storia sportiva sannicolese e anche il sogno della serie D. Con una perdita incalcolabile di immagine sportiva della nostra città e di flussi di tifosi-visitatori provenienti da numerosi angoli della Campania.
E spronando soprattutto l’amministrazione a dare presto quelle risposte che tutti, giustamente, si attendono.
Delli Paoli, Palumbo e Desiato, come spesso si è evidenziato, sono tre personaggi “ruspanti”, passionali, genuini, ovverossia l’esatto contrario di freddi calcolatori legati ad interessi. Tutti e tre, nella giusta dialettica delle rispettive opinioni, vogliono il bene del calcio sannicolese.
La speranza è che sapranno “gestire” alla meglio la questione. Guai a non crederci!

Nicola Ciaramella



"Ieri la maggioranza oggi l'opposizione. Ma da quando vi interessate di pallone?....": uno striscione molto simpatico

 

TUTTO IL CAMPIONATO DELLA VIS

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)