La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

La MARATONINA è diventata maggiorenne

Ha compiuto 18 anni la regina degli avvenimenti sportivi di San Nicola la Strada. La corsa è stata quest’anno intitolata alla memoria di Lino Santamaria. Impeccabile l’organizzazione dell’Asd Atletica San Nicola con il supporto dell’amministrazione comunale, polizia locale e protezione civile. 558 atleti al via. Ha vinto il marocchino Lakriti, che ha bissato il successo della scorsa edizione. Brillante quarto posto per il sannicolese Francesco Feola. Travaglio prima delle donne. I runners maddalonesi si aggiudicano la classifica a squadre.

-IL VIDEO
-LA GALLERIA FOTOGRAFICA
-Albo d'Oro e aggiornamenti della “MARATONINA STORY”




Era tanta la voglia di Maratonina, che quasi la si è tagliata a fette. Gioia e soddisfazione, miste a naturale ansia, si sono lette a caratteri maiuscoli sul volto degli organizzatori dell’Asd Atletica San Nicola, con in testa il presidente Pietro Maienza, che ha scelto di non correre per dare spazio ad altri amici del club.

Dopo tre anni di attesa (l’ultima volta fu nel 2019), il desiderio di riprendere l’entusiasmo di incontrarsi nel nome dello sport l’ha fatta da padrone.
Come a farla da padrone è stata anche Piazza Parrocchia, il centro storico della città, che di sera assume un aspetto ancora più suggestivo ed accattivante: un’occasione unica per veicolare oltre i confini l’immagine di San Nicola la Strada attraverso gli occhi e le impressioni delle centinaia di atleti provenienti da tutte le parti della provincia e della regione.

La Maratonina Città di San Nicola la Strada, che ha compiuto in questo 2022 il 18.mo anno d’età, è stata intitolata al grande uomo di sport sannicolese Lino Santamaria, morto un decennio fa.
A ricordare, invece, la recente scomparsa dell’atleta Fabio Napolitano, il traguardo volante al primo miglio di gara, istituito al secondo passaggio in Piazza Parrocchia.

Lo schieramento alla partenza è un fiume di colori: 558 atleti al via (di cui 76 donne) appartenenti a 92 società provenienti da tutte le province campane. Un successo enorme, se si considera la forte concomitanza con altre gare regionali programmate dal calendario federale.
A precedere e chiudere il plotone gli apripista e chiudipista in bicicletta, tra i quali il sempre presente pastpresident Nicola D’Andrea.
A garantire la sicurezza e l’ordinato svolgimento della gara, la Polizia municipale diretta dal comandante Alberto Negro e la Protezione Civile coordinata da Ciro De Maio, coadiuvati dalle associazioni Volontari dei Carabinieri e della Polizia.
A sovrintendere il servizio di ambulanza, il medico di gara dr. Francesco Basile, anch’egli ritornato a dirigere eventuali operazioni di soccorso.

A fare la cronaca della competizione, momento per momento, ad aggiornare il pubblico su situazione, andamento della gara e risultati, tre nuovi speaker, che non hanno fatto assolutamente sentire la mancanza di Marco Cascone, scomparso lo scorso anno, conduttore di tutte le maratonine sannicolesi disputate prima di questa.
E qui è d’obbligo una nota di merito che va spesa a favore di Anna Nargiso, Martina Amodio e Gennaro Varrella. Bravissimi e simpatici e, ma non c’erano assolutamente dubbi, competentissimi, essendo tre eccellenti atleti (Varrella è salito sul podio quattro volte nella storia di questa maratonina, Amodio fu terza nel 2019), consapevoli di cosa si vive e di cosa c’è da raccontare in una performance del genere. Sembrava di essere davanti ad un televisore a guardare una partita. Essere informati attimo per attimo, ascoltare pregevoli commenti, sorridere ad azzeccatissime battute, vederli alternarsi in maniera spontanea e scoppiettante ciascuno al proprio microfono nelle posizioni strategiche della zona di arrivo è stato uno spettacolo nello spettacolo. Doverosi i complimenti e legittima la speranza di rivederli e risentirli.

Il circuito cittadino si è diramato attraverso centro e periferia della città, toccando questi luoghi: Piazza Municipio, Via De Gasperi, Via Galoppatoio, Largo Rotonda, Via XX Settembre, Piazza Municipio, Piazza Parrocchia (con il traguardo volante al primo miglio), Via Bronzetti, Vicolo dei Funai, Via Stellato, Via Appia, Via Harris, Via Jones, Via Forlani, Via Appia, Via Vicinale Centimolo, Via Circumvallazione, Via Pertini, Via Fermi, Via Pio XII, Via Cairoli, Via Grotta, Via Le Taglie, Via Appia, Piazza Parrocchia.

A vincere il favorito della vigilia, il marocchino Aziz Lakriti, della International Security Service, che ha bissato il successo dello scorso anno.
A soli due secondi il connazionale Youssef Aich (che fu secondo anche nel 2018), della Podistica “Il laghetto”, già vincitore del traguardo volante al primo miglio.
Terzo un altro componente della “nazionale del Marocco” (come è stato definito dagli speaker), Abdelkebir Lamachi della Podistica Normanna (già vincitore nel 2009 e secondo nel 2010), distanziato di sette secondi.
E poi, favoloso quarto, migliorato di una posizione rispetto alla precedente edizione del 2019, il sannicolese Francesco Feola (che corre per la Felix Running) con un ritardo di appena 24 secondi dal valoroso trio africano.
Eccellenti le performance dei podisti dell’Atletica San Nicola, con Luciano Napoletano giunto nono e Nicola Farina giunto diciannovesimo.

La classifica femminile è stata appannaggio di Barbara Travaglio (Felix Running), 38.ma assoluta; al secondo posto Paola Di Tillo della Virtus (59.ma assoluta), al terzo Ela Stabile della Napolirun (79.ma assoluta).

In totale, sono stati 510 gli atleti giunti al traguardo, di cui 68 donne. 

La classifica a squadre ha visto l’affermazione del team I Corridori della Strada di Maddaloni, davanti alla Podistica Sammaritana e al team Felix in Corsa.

Molto bella anche la fase della premiazione, svoltasi sul nuovissimo parquet dell’Arena Ferdinando II.
E qui è doveroso rivolgere un meritato elogio all’amministrazione comunale (presente con il primo cittadino Vito Marotta, gli assessori Alessia Tiscione, Antonio Terracciano, Gaetano Mastroianni e Maria Natale e con i consiglieri Giuseppe Varriale e Franco Feola), che ha predisposto in un tempo da record i lavori di ripulita e sistemazione della struttura, anche in prospettiva dell’imminente avvio della tradizionale rassegna teatrale.

In precedenza, sempre nel magico scenario dell’arena, si era tenuto il gustoso ristoro degli atleti gestito dagli organizzatori in collaborazione con i volontari della ProLoco e del Real Convitto.

Prima dell’inizio della premiazione, il sindaco Vito Marotta ha parlato dello sforzo e della volontà dell’amministrazione nello schierarsi, come sempre, con tutti i mezzi possibili, al fianco degli organizzatori della manifestazione sportiva più importante di San Nicola la Strada e tra le più attese del calendario agonistico regionale.
A seguire, la consegna di una targa ricordo ai familiari di Lino Santamaria (presenti con il fratello Enzo e le figlie) e il ricordo, da parte del podista Fabrizio Campofreda, di Fabio Napolitano.
Il giornalista Nicola Ciaramella, premiato con una targa ricordo per la costante attenzione che dedica alla Maratonina attraverso le pagine del Corriere di San Nicola (con articoli, gallerie fotografiche, video, albo d’oro, statistiche e lo speciale banner “Maratonina Story”), ha voluto dedicare questo riconoscimento alla memoria dello scomparso speaker conduttore Marco Cascone.

In coda alla consegna dei premi e delle targhe riguardanti la Maratonina, c’è stata la premiazione dei vincitori del campionato provinciale Fidal (la XVIII Maratonina Città di San Nicola la Strada, come noto, è stata prescelta dalla Fidal quale gara valevole per tale evento).

Alcuni dati statistici aggiornati elaborati dal ©Corriere di San Nicola.

La Maratonina Città di San Nicola la Strada si è svolta undici volte di pomeriggio, sette di mattina; dieci volte di sabato e otto di domenica; quindici volte nel mese di giugno, due a luglio e una sola volta a maggio.
Piazza Parrocchia è stata la sede di partenza ed arrivo per nove volte (per una sola solo l’arrivo è stato fissato in Piazza Municipio).
A vivere da presidente dell’Asd Atletica San Nicola il maggior numero di volte la Maratonina è stato Nicola D’Andrea, con sei, seguito da Giuseppe Nuzzo con quattro, Angelo Marino e Pietro Maienza con tre, Maurizio Fucile con due.
Undici volte, sinora, l’hanno vinta gli stranieri (con doppiette dei marocchini Roqti, Rachijd e Lakriti), sette volte gli italiani (Gilio Iannone detiene il record di successi, con tre; lo segue, con due vittorie, Calderone).
Per quanto concerne le donne, cinque volte ha trionfato Alessandra Insogna e tre volte la marocchina Laroussi: in totale, dodici volte hanno vinto le podiste italiane, sei le straniere (marocchine).
Il maggior numero di atleti iscritti si è avuto nel 2016 con 1.190, il maggior numero di società iscritte nel 2019 con 118.

©Corriere di San Nicola 

Il VIDEO della Maratonina 2022 
realizzato da Biagio Pace
https://youtu.be/39xj8G9k8UA

 
MARATONINA STORY
Tutto sulla "Maratonina Città di San Nicola la Strada"
Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese 




 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori